UMI Cross, la recensione completa!

UMI Cross

Dopo 1 settimana di utilizzo del device, Andi ci dà la possibilità di conoscere a pieno le caratteristiche nel nuovo phablet di UMI, UMI Cross!

UMI Cross

Vidi la prima volta l’UMI Cross, o almeno il suo telaio ed il suo pannello posteriore, durante una visita fatta alla compagnia in settembre. In quel periodo stavo facendo visita alle compagnie di Shenzen, cercando di dargli una mano per capire meglio il mercato mobile internazionale e strappare qualche indiscrezione sui prodotti non ancora sul mercato.

Quando Charlie e Superman (un moderatore del forum UMi ed un designer della compagnia) mi mostrarono il pannello posteriore dell’UMI Cross, mostrai subito un pò di preoccupazione per le dimensioni. Un display da 6.44 pollici con cornici da 4mm di spessore, facevano dell’UMI Cross un dispositivo non certo piccolo.

Le mie sensazioni però, sono cambiate giorno dopo giorno.

UMI Cross – Video Unboxing & Hands-on


Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

UMI Cross – Specifiche

L’UMI Cross dispone di tutto ciò che ci aspetteremmo da un dispositivo cinese di punta. Il display è un pannello da 6.44 OGS con risoluzione Full-HD 1920×1080, il processore è un Mediatek MT6589T da 1,5 Ghz, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna, slot di espansione per MicroSD, supporto dual-sim, sensore frontale da 8 mega-pixel e posteriore da 13 mega-pixel Sony Exmor, supporto per Miracast, OTG e audio HI-FI.

[komper pid=37 compareform=no]

Una cosa che manca, ma che molti rivenditori online danno per certa, è l’NFC. L’UMI Cross che abbiamo ricevuto non ha l’NFC nel foglio specifiche, non viene menzionato nelle Impostazioni e manca proprio il chip NFC nella cover posteriore.

UMI Cross – Design

UMI, in accordo con Antelife, mi ha inviato l’UMI Cross per la recensione. Ero e sono già super impegnato tra recensioni e progetti vari e l’idea di recensire un device che avevo già bollato come “troppo grande” non mi stuzzicava più di tanto. Alla fine accettai comunque di recensire UMI Cross.

UMI Cross
Se non avete visto il video di unboxing, vi sarete sicuramente persi il mio personale stupore nell’avere a che fare per la prima volta con UMI Cross. Sicuramente l’UMI Cross è grande, ma adesso riesco ad immaginarmici nell’utilizzo, quantomeno per tutta la durata della review.

UMI Cross
L’UMI Cross ha dimensioni di 172 x 90 x 8.96 mm che lo rendono leggermente più sottile di dispositivi come il JiaYu G4 ed il Neo N003. Con una larghezza di 90 mm, si è in grado facilmente di afferrarlo con un sola mano, ma la sua gestione necessita anche dell’altra. Se, anzichè afferrarlo, lo appoggiassi comodamente sul palmo della mano potrei compiere le operazioni in maniera semplice, ma non sarebbe la manierà più sicura per utilizzarlo. Devo aggiungere che su un probabile UMI Cross 2 apprezzerei delle cornici un pò più sottili!

UMI Cross
In Asia dispositivi di questa taglia sono molto popolari soprattutto nel pubblico femminile che usano i loro telefoni come specchi e book hi-tech e dunque, nel progettare UMI Cross, i designer hanno cercato di renderlo il più possibile alla moda. La versione bianca che abbiamo ricevuto per la recensione, ha attirato l’attenzione di più di una persona, vuoi per le dimensioni Big Size vuoi per il pannello posteriore veramente particolare; ogni quadrato della griglia che compone il design del pannello ha infatti un’inclinazione differente, cosicchè la luce colpendolo produce un effeto sensazionale. Bellissimo!

UMI Cross
Sulla parte frontale del device, vediamo  il display da 6.44 pollici OGS, i sensori di luce e prossimità e la fotocamera frontale da 8 mega-pixel con apertura F2.4.

UMI Cross
Nella parte inferiore troviamo i 3 classici pulsanti capacitivi con retro-illuminazione LED. Questa è forse l’unica pecca che ho trovato, le luci dei pulsanti sono deboli e non omogenee possono dare l’impressione che UMI Cross sia un dispositivo low-cost, e, visto il prezzo, non lo è affatto.

UMI Cross
Ruotando il telefono, vediamo il famoso pannello a griglia. E’ presente una versione anche in blu scuro, ma la bianca è la nostra preferita. La fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con apertuta F2.2 si trova nella parte superiore assieme ad un singolo flash LED appena sotto.  Possiamo vedere il logo di Aliyun OS anche se la versione internazionale avrà una ROM standard targata UMI. Nella parte inferiore troviamo il logo Cross, il marchio CE, altri dettagli ed una griglia dell’altoparlante.

UMI Cross
Gli unici pulsanti fisici sono quello di accensione/spegnimento e di gestione del volume, situati entrambi sul lato destro del dispositivo.

UMI Cross
Sulla base troviamo lo slot microUSB mentre in cima un jack da 3.5mm per gli auricolari.

UMI Cross
Proprio dietro il bilanciere del volume è presente una piccola rientranza attarverso la quale è possibile inserire un’unghia ed estrarre il pannello, mostrando così la batteria big size, i vassoi per le due sim, lo slot SDcard ed antenne LDS per WIFI, GPS, Bluetooth, GSM, WCDMA ecc. L’idea di utilizzare antenne LDS funziona perchè sono più rapide ed economiche da produrre, occupano meno spazio, sono più performanti ed anche meglio progettate.

UMI Cross
Paragonato ai precedenti dispositivi UMI, UMI Cross rappresenta un salto avanti importante per produzione, qualità e materiali.

UMI Cross – Display

Con un display da 6.44 pollici Full-HD 1920×1080 , l’UMI Cross offre ampio spazio per muoversi nell’App Drawer, giocare, navigare sul web, scrivere mail e vedere video.

UMI Cross
Il display è veramente grande. Io personalmente però lo trovo molto utile per condividere con gli amici video divertenti e controllare sezioni particolareggiate di mappe.

UMI Cross
Con una densità pixel di 342ppi, il display dell’UMI Cross è in linea con quello dei dispositivi di questa generazione, garantisce immagini nitide e pulite, ma dà il suo meglio in condizioni di luce positive. Il touch e la precisione sono ottimi. Durante l’interea recensione non abbiamo incontrato una (che fosse solamente una) insicurezza dei movimenti.

UMI Cross – Performance

L’UMI Cross è alimentato da processore quad-core Mediatek MT6589T da 1,5 Ghz con GPU PowerVR SGX 544 e supportato 2GB di RAM…abbastanza per un device 5 pollici Full-HD, ma su un pannello da 6.44 pollici Full-HD sarà sufficiente?

Come dispositivo per il gaming vorrei provare un game che almeno richieda un frame rate rapido,
Ho testato Riptide GP2, che so per certo funzionare bene su un normale dispositivo 5 pollici Full-HD; il mio primo tentativo è stato abbastanza negativo, ho dovuto riaccendere il telefono.
Quelli successivi sono andati un pò meglio, ma comunque molto distanti dall’essere piacevoli e ben funzionanti.

UMI Cross     UMI Cross     UMI Cross

Non è stata certo una sorpresa che Antutu e gli altri test abbiano restituito inferiori a dispositivi con analogo hardware e display più più piccoli. Su Antutu ha fatto registrare un punteggio medio di circa 14000 ed un picco massimo di 14358.

UMI Cross
I test Nenamark hanno mostrato che UMI Cross può gestire massimo una frequenza di 51fps.

UMI Cross
Quadrant ha dato un risultato di 4706.

UMI Cross
Dopo una settimana con UMI Cross posso dire che l’eccessivo display e la risoluzione siano solo parte del problema.
Ho trovato che la ROM istallata sulla versione ointernazionale di UMI Cross non giri proprio perfettamente tant’è che ho dvuto riaccenderlo più volte.

I problemi principali che ho incontrato sono relativi: al passaggio dalla fotocamera frontale a quella posteriore, al GPS non propriamente  funzionante e allo strano comportamento riscontrato in fase di ricarica, dove il display si accendeva e si spegneva di continuo mostrano batteria scarica nonostante il telefono si stesse ricaricando.
Penso e spero che questi problemi vengano risolti con successivi aggiornamenti. Se comunque non siete patiti gamer, per quanto concerne posta elettronica, fruizione video e navigazione web, l’UMI Cross soddisferà senza problemi le vostre esigenze.

UMI Cross – Fotocamera

L’UMI Cross è al passo coi tempi sul fronte fotografia. La fotocamera posteriore è una 13 mega-pixel con apertura F2.2, quella anteriore è un 8 mega-pixel con apertura F2.4

UMI Cross
Entrambi i sensori funzionano egregiamente, in particolar modo sono rimasto colpito dalla qualità del sensore frontale.

UMI Cross
L’unica pecca dei dispositivi con chipset Mediatek è il funzionamento del flash LED. Molti produttori calibrano male il timing del flash rendendo uno scatto o troppo luminoso o troppo scuro, UMI  però in questo caso lo ha regolato bene!

UMI Cross
Gli scatti indoor in condizione di bassa luminosità sono stati altrettanto buoni.

Umi Cross – Esempi foto

UMI Cross  24  UMI Cross  UMI Cross

UMI Cross  UMI Cross  UMI Cross  UMI Cross

Batteria e Connettività

La batteria rimovibile da 4180 mAh costituisce sicuramente un punto a favore, anche se, con un sola ricarica sono riuscito facilmente ma soprattutto piacevolmente, ad andare oltre la giornata. Considerate che ho tenuto 3G, WIFI, e-mail e notifiche dei social network sempre accesi.

UMI Cross
Un’altra piacevole caratteristica è stata la luminosità dello schermo che, se diminuita manualmente, permette facilmente di arrivare oltre la giornata con una sola ricarica.

Come già detto, il GPS è stato un problema da subito. La prima volta che ho provato a regolarlo ci sono voluti più di 20 minuti, nei tentativi successivi è migliorata, ma raggiungendo una velocità comunque fortemente lamentabile.
Funzione di chiamata, WIFI e Bluetooth non li abbiamo trattati qui, ma funzionano comunque alla grande.

UMI Cross – Conclusione

Considerando che UMI Cross non mi piaceva e che non ero entusiasta di rivederlo, mi sono comunque divertito nel testare questo UMI Cross. L’ampio display è stato piacevolda utilizzare durante la review. Qualità costruttiva, buona fotocamera e discrete performance fanno di questo device un discreto prodotto.

UMI Cross
Passare da un 6.44 pollici di UMI al 4.3 del mio Xiaomi è stato strano e mi ha aperto finalmente gli occhi su dispositivi più grandi, quelli dai 5 pollici in sù per capirci, ma continuo ad essere convinto che UMI Cross non fa per me.

L’UMI Cross è un bel dispositivo ed è la prova che UMI ha acqusito oramai grande esperienza sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione di nuovi telefoni. Purtoppo il software difettoso, le performance sottotono riguardo il gaming ed il mal funzionamento del GPS lo fanno scendere non poco.

Gli utenti che vogliono un telefono con discreta  fotocamera, durata efficiente della batteria e buona priduttività generale vorranno dare un’occhiata più profonda a questo dispositivo; quelli invece che vogliano vivere esperienze di gaming da topgamma ne staranno alla larga, fino a quando almeno non ne vengano migliorate le prestazioni.

UMI Cross è finalmente disponibile sul mercato. UMI, in collaborazione con Antelife (rivenditore ufficiale UMI), offre ai lettori di Gizchina l’UMI Cross al fantastico prezzo di 299.99$ (circa 218€) tramite il codice sconto: Gizcross.

Se  ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA CIZCHINA.COM]