Nexus 5 & Android 4.4 Kitkat: Foto hands-on e prime impressioni!

La saga delle indiscrezioni riguardanti lo smartphone Nexus di prossima generazione e la futura release dell’OS Android sembra giunta al termine (o quasi…)!
Grazie alle foto e alle informazioni fatte pervenire da un anonimo informatore al sito Tuttoandroid.net, siamo lieti di presentarvi quella che potremmo definire (azzardando perchè come oramai saprete bene, con Google il condizionale è d’obbligo) la spy-news definitiva!

Piccolo riepilogo della storia: tutto ebbe inizio nei primissimi giorni del mese scorso, quando in un evento sorpresa svoltosi a Mountain View, Googlie ufficializzava la sua partnership con Nestlè per il marketing della nuova versione del suo OS. Il video promo mostrato durante lo “show” mostrava decine e decine di persone impugnare un misterioso smartphone
Da lì, “cinematograficamente” parlando, nulla fù mai più come prima!
Apparvero i primi probabili (ma a questo diremmo  improbabili…) screen-shot di tastiera, home-screen, dialer, ecc ecc
Poi nel giro di quest’ultima settimana, in un via-vai di indiscrezioni e controindiscrezioni riguardanti la data di presentazione ufficiale, sono trapelate presunte foto (che questo articolo poi confermerà..) del Nexus 5, di Android 4.4  e della “Bibbia” di utilizzo, il manuale d’uso.
Se vi siete persi qualche punto, non temete! Le informazioni di oggi sono veramente tante e tutte molto, molto interessanti!

copertina2
Iniziamo dicendo che, come nel caso dei precedenti hands-on con Android 4.4, anche in questo caso Build e Kernel potrebbero non essere quelle definitive.

Dalla foto sopra possiamo cogliere  che, per quanto riguarda il design, quanto di precedente emerso viene ora confermato in toto: linee simili al passato, il bianco usato per le icone delle barra notifiche, la famigerata funzione “Tap & Pay” (per il pagamento attraverso il sistema  NFC, che l’informatore purtroppo non ha potuto testare perchè non funzionante)…
L’informatore afferma anche la presenza del “Print Cloud” (invio e stampa di documenti via wireless) direttamente dalle Impostazioni, anche se comunque occorrerebbero delle applicazioni apposite sviluppate da parte delle aziende che al momento…non ci sono!

9-copia

Le modifiche apportate all’Interfaccia Utente sono interessanti. Consideriamo discreto il restyling effettuato da BigG, certo ci saremmo aspettati qualcosa di più, ma prima di dare giudizi affrettati, andiamo avanti nell’analisi.
La Lockscreen non è particolarmente affascinante, ma raggiunge comunque una sufficienza piena. Con un primo sguardo, le prime cose che si notano sono la barra delle notifiche in semi-trasparenza e una piccola icona fotocamera, posizionata in basso a destra, avviabile mediante un semplice swype.
Nella schermata Home invece, gli unici particolari degni di nota sono l’applicazione dell’effetto trasparenza anche alla navigation bar (in pieno stile MOTO X) e una leggere modifica al design delle icone di App Drawer e Telefono.

3              4

Nell’App Drawer vediamo sullo sfondo un lieve effetto dissolvenza che prende il posto del nero lucido, la scomparsa  delle scritte “Applicazioni” e “Widget” in alto a destra che lasciano spazio però a icone più grandi, posizionate in una griglia da 5×4.

5
IMPRESSIONI

Le impressioni manifestate dall’informatore sul nuovo Nexus 5 sembrano essere molto positive, dall’integrazione delle app Google con l’OS, alla fluidità, arrivando alla fotocamera…parole che non lasciano assolutamente spazio alla delusione!
Di seguito ne riportiamo brevi stralci (sempre per gentile concessione di Tuttoandroid.net)

Google Now & Google Search

Google Now è molto più reattivo. Basta semplicemente dire “Ok Google” all’interno di Google Now per effettuare una nuova ricerca. Google Now è accessibile in due modi: il primo è quello classico di swype verso l’alto dalla navigation bar; il secondo è tramite uno swype verso sinistra partendo dall’ultima homescreen a sinistra. Google Search, invece, si può lanciare dicendo “Ok Google” direttamente dalla homescreen

Display e Fluidità

 

Una cosa che ho notato, è lo schermo veramente chiaro, colori vividi […] Oltre ad essere molto più leggero come peso, è anche molto più veloce del Nexus 4.

Nonostante build e kernel non potrebbero non essere quelli definitivi, stando alle parole dell’informatore, Nexus 5 gira già benissimo.

Fotocamera


Sembra ci sia un sistema di stabilizzazione dell’immagine, che aiuta molto quando abbiamo la mano tremante durante lo scatto. Non so se è una stabilizzazione ottica (in questo caso OIS) oppure digitale. Fatto sta che funziona molto bene. La qualità non dovrebbe differire da quella del Nexus 4 in modo così evidente.

La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire, se le indiscrezioni si dimostrassero vere, fra 4 giorni esatti. Siamo convinti che in questi 4 giorni che ci separano dall’evento di Google, qualcos’altro di molto interessante salterà fuori, quindi…Keep Posted!

Se  ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA]