Mediatek e Rockchip, accordo con ARM per le nuove GPU Mali-T760 e Mali-T720

ARM ha appena presentato le due nuove GPU Mali: la Mali-T760, che andrà a sostituire Mali 400 e Mali 450, e la Mali-T670.

Le GPU ARM Mali sono sicuramente tra le più usate dall’industria hi-tech per smartphone e tablet e quindi, l’annuncio di due nuove unità con performance migliorate e dal maggior risparmio energetico è sicuramente una notizia importante.

Entrambe le GPU sono unità realizzate con processo a 28nm e consentiranno ad ARM di ridurre le dimensioni dell’unità d’elaborazione, migliorando velocità. efficienza ed inserendo core shader.

Mali - T720
Mali – T720

La Mali – T720 è la GPU di fascia media che sostituirà le vecchie Mali 400 e Mali 450, adottate da molti smartphone e tablet ora in commercio.
ARM sostiene che questa nuova GPU garantisce un’efficenza energetica del 150% in più rispetto alle precedenti unità, incrementando le performance fino a 81.6 GFLOPS e una pixel fillrate di 4.8 Gpix/sec. ARM ha aggiunto 8 unità shader alla GPU per renderla compatibile con OpenGL ES 3.0 e per garantire un miglior supporto ad Android.

Mali - T760
Mali – T760

La Mali – T760 è il topgamma delle GPU di ARM e promette prestazioni sensazionali. Rispetto alle GPU di attuale generazione, ARM sostiene che Mali – T760 permetterà un miglioramento in termini di efficienza del 400%, ben 4 volte superiore, considerevole visto anche l’impiego di 12 unità shader. La Mali-T760 offrirà una performance di 326.4GFLOPS e una pixel fillrate di 9.6 Gpix/sec.

ARM afferma che vedremo queste nuove GPU solamente dalla fine del prossimo anno, aggiungendo inoltre di aver già siglato accordi con produttori di chipset come Mediatek, Rockchip ecc.

Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, ,YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!