Tutorial: nuovo firmware su ZP990 con Flip Cover attiva, installazione con Flash_tool

zopo zP990 flip cover attiva smart view

Il forum internazionale Zopo ha pubblicato una interessantissima guida su come aggiornare il phablet Zopo ZP990 C7 Captain S all’ultima versione del firmware, ovvero quella che attiva e permette l’utilizzo della FLIP Cover con telefono in stand-by, in stile Samsung Galaxy S4. Per capire di cosa stiamo parlando vediamo alcune foto esemplificative:

Zopo ZP990 Flip Cover Attiva

Zopo ZP990 Flip Cover Attiva

Zopo ZP990 Flip Cover Attiva

Una funzionalità, quindi, molto comoda, che vi permetterà, ad esempio, di rispondere immediatamente ad una chiamata in entrata senza dover necessariamente riattivare il telefono dallo stand-by!

Grazie a Zopo Italia, che ci ha inviato gentilmente un sample per una recensione, anche noi abbiamo la possibilità di provare questo nuovo firmware e la Flip Cover Smart View!

Ma passiamo alla guida su come aggiornare all’ultimo firmware lo ZP990 C7 Captain S!

Cosa vi serve per installare il nuovo firmware su ZP990 con Flip Cover Attiva:

1. Un computer con i driver MT6589T pre-installati: Driver universali MT6589T;

2. Display ZP990 aggiornato per l’utilizzo della FLIP COVER ATTIVA;

3. Flashtool: Flash_Tool_v3.1316.0.150;

4. Recovery: CWM Recovery v. 5504 per ZOPO ZP990 C7;

5. Ultimo firmware originale lzp990

6. Root per ZP990 con un solo click con eRoot (opzionale);

 

PARTE PRIMA: Installazione driver MT6589T per ZOPO ZP990

driver mt6589t zp990

Il primo passaggio da eseguire, come sempre, è l’installazione dei Driver MT6589T sul vostro computer. Ovviamente saltate questo passaggio se avete già installato sul vostro PC i driver per MT6589T!

Scaricate l’archivio con i driver Universali per MT6589T al punto (1) ed avviate l’eseguibile “UniversalAdbDriverSetup6”:

Installazione driver Universali Mt589T

N.B.: il Sistema Operativo ideale per eseguire questa guida è Windows XP, ma funziona anche su Windows 8 (testata da me stesso). Vi raccomando di eseguire i vari file sempre cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo “esegui come amministratore”.

Un modo alternativo per installare i driver MT6589T sul vostro PC è mediante il software SnapPea, scaricabile qui.

Installazione driver Universali Mt589T

Se la procedura per l’installazione dei driver universali Mt6589T è andata a buon fine (vedi immagine in alto) sarà possibile procedere con il passo successivo!

PARTE PRIMA: Aggiornamento touch display ZOPO ZP990

Per permettere l’utilizzo “attivo” della Flip Cover su Zopo ZP990 C7 sarà necessario eseguire l’aggiornamento del touch. Di seguito le istruzioni.

Scaricate i file presenti nel link al punto (2) e copiate il file Upgrade.apk e ZP990_V17.bin sulla memoria del telefono. A questo punto aprite “FileManager” e installate l’Upgrade.apk come fateste per una qualsiasi app (attenzione! Potreste non aver abilitato sulle impostazioni di sistema l’installazione da “origini sconosciute”. Per abilitarla, cliccate su “Impostazioni -> Sicurezza -> flag su “Origini sconosciute”).

Una volta installato Upgrade.apk aprendo l’app troverete una schermata come questa e potrete notare che il valore del “Current FW Ver” sarà 0x14:

Aggiornamento touch zp990

Posizionatevi nel TAB “FilePath”, cliccate su “Open File”, selezionate il file, precedentemente posizionato sulla memoria del telefono, denominato ZP990_V17 e cliccate su “Start”. Non toccate assolutamente il display durante l’operazione! 

Aggiornamento touch zp990

Conclusa l’operazione dovreste visualizzare il parametro 0x17 per “Current FW Ver”, come da immagine seguente.

Aggiornamento touch zp990

A questo punto la procedura di aggiornamento del touch sarà conclusa e si potrà così procedere all’installazione (via Flash_tool) del nuovo firmware aggiornato per Zopo ZP990 C7.

PARTE SECONDA: Aggiornamento firmware ZOPO ZP990 C7 con Flash Tool

Una volta installati i driver e aggiornato il touch non vi resta che flashare il nuovo firmware con Flash Tool. Vediamo come fare!

Per semplificare l’operazione abbiamo realizzato un Video su come flashare il nuovo firmware con Flash Tool su ZOPO ZP990 C7:

Per prima cosa decompattate l’archivio del Flash_tool (punto 3) e quello del nuovo firmware dello ZOPO ZP990 (punto 5) su una cartella (per esempio, sul desktop) e provvedete a sostituite il file recovery.img presente nella cartella del firmware con quello scaricato, indicato al punto (4).

Posizionatevi nella cartella “SP_Flash_Tool_v3.1316.0.150” e cliccate con il tasto destro sull’eseguibile “Flash_tool” e, se utilizzate Windows 8, selezionate “esegui come amministratore”:

Flash_tool_ZopoZP990

A questo punto si aprirà Flash_tool:

Flash_tool_ZopoZP990

Carichiamo lo scatter cliccando su “scatter-loading” e di seguito selezioniamo il file “MT6589_Android_scatter_emmc” presente nella cartella del nuovo firmware dello ZOPO ZP990, precedentemente scaricata e decompattata sul desktop.

Flash_tool_ZopoZP990Selezionato lo “scatter” visualizzeremo questo:

Flash_tool_ZopoZP990E’ importante sottolineare che le operazioni fino ad ora descritte sono tutte da eseguire con telefono NON collegato al PC.

A questo punto è necessario cliccare su “Download” (l’opzione tra “Firmware -> Upgrade” e “Stop”) per avviare l’operazione vera e propria di “flash”.

Una volta cliccato sul tasto “Download” collegate lo ZP990 senza batteria al computer. Se avete eseguito correttamente le operazioni precedenti vedrete nella parte bassa della finestra di Flash Tool delle barre di avanzamento. Non scollegate il telefono dal PC durante questa operazione e attendete il termine della stessa, ovvero fino alla comparsa di una finestra con un cerchio verde (vedi foto).

Flash_tool_ZopoZP990

Complimenti! Avete appena installato il nuovo firmware sullo Zopo ZP990 C7 Captain S!

Se non siete ancora contenti e, magari, volete anche rootare il telefono, vi rimando alla guida su come ottenere i permessi di Root, una nuova recovery e una nuova Rom su Zopo C2 Platinum, dove troverete le indicazioni per eseguire l’operazione che vi interessa.
Infatti, la procedura di rooting da eseguire sullo ZOPO ZP990 è esattamente la stessa seguita nella guida linkata sullo ZOPO C2 Platinum.
Vi ricordiamo che Zopo Italia offre a tutti i lettori di GizChina.it uno sconto esclusivo usufruibile mediante il codice sconto GIZOPOIT5.

N.B.: Le Operazioni descritte in questa ed altre pagine sono da eseguire con estrema cautela. Pertanto, l’autore declina qualsivoglia responsabilità in merito a conseguenze di vario genere.
Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.