Svelato il nuovo processore Allwinner A80 octa-core!

allwinner a80

Il chip MT6592 di Mediatek non sarà l’unico chip octa-core made in China presente sul mercato. Allwinner infatti ha svelato il proprio SoC con 8 processori dal nome Allwinner A80 octa.

Allwinner, compagnia cinese produttrice di processori per device low-cost, ha presentato oggi il proprio chip octa-core, Allwinner A80 octa, modificando così la condizione monopolistica assunta da Mediatek nel mercato cinese.
La scelta della tecnologia da parte dell’azienda si è orientata verso ARM big.LITTLE, analoga per funzionamento a quella utilizzata da Samsung Exynos 5410.

Mediatek-MT6592
In teoria questo modello risulterebbe più efficiente di quello del chip Mediatek MT6592, che sviluppa la potenza simultaneamente di tutti e gli 8 processori, consumando di conseguenza più batteria; questo Allwinner A80 octa sarebbe progettato per gestire in maniera efficace i core ad alte prestazioni e quelli a bassa potenza, combinandone l’azione solo per le operazioni che necessitano più potenza.

Allwinner A80 octa dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno…Mediatek dunque godrà di un, seppur piccolo, vantaggio temporale.
La competizione ad ogni modo si accenderà.
La nostra speranza è che la cinese Allwinner possa supportare l’Open Source meglio di quanto non facciano i diretti concorrenti di Mediatek!

Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA GIZCHINA.COM]