Sondaggio: l’Oppo N1 è eccitante o deludente?

Oppo N1

La Oppo è stata l’ultima dei 3 grandi produttori di telefoni cinesi a lanciare il proprio dispositivo Android quest’anno. Ora, dopo aver visto l’Oppo N1, le sue caratteristiche e le specifiche, cosa ne pensate?

Con il lancio dell’Oppo N1 in pratica si è chiuso l’anno dei lanci dei telefoni cinesi. Certo, c’è la possibilità che qualche produttore ci sorprenda con l’uscita di telefoni alimentati da processori 8-core e 4G Mediatek, ma forse stiamo guardando troppo avanti.

Oppo N1

La promozione antecedente l’uscita di Oppo N1 è stata diversa rispetto a quella degli altri smartphone delle altre case. La Oppo, invece di lasciar trapelare e correre “da sole” le notizie, le ha indirizzate mediante dei video teaser e delle immagini che andavano puntualmente a correggere delle notizie che diffondevano dati non corretti. Stranamente, però, alcune notizie che sembravano confermate si sono dimostrate infondate, come quella delle lenti staccabili della fotocamera dell’Oppo N1, ovvero una delle caratteristiche che maggiormente avrebbero potuto emozionare i fan!

Oppo N1: punti di forza

Cercando di essere più neutrali possibile, elenchiamo i punti di forza e punti deboli dell’Oppo N1. Se non siete d’accordo su qualche punto fatecelo sapere scrivendo un commento!

Color ROM

La Color ROM è sicuramente uno dei punti a favore di Oppo N1. Cosa ne pensi?

CyanogenMod

Oppo N1

Aggiungere l’opzione per la ROM CyanogenMod sull’Oppo N1 è stato qualcosa di straordinario. Una grande alternativa per gli utenti e un grande passo per CyanogenMod come azienda. E’ un peccato non aver visto la ROM in azione durante la presentazione.

In realtà l’atteggiamento di Oppo verso gli sviluppatori ROM è sempre stato un qualcosa che ha costituito un vantaggio rispetto agli altri produttori di telefoni cinesi.

Batteria

Con un display da 5,9 pollici FULLHD 1080 volevamo vedere una batteria abbastanza grande. L’Oppo N1 ha una batteria da 3610mAh, che non è la più grande di tutte quelle viste sugli altri smartphone, ma sicuramente un’ottima batteria.

Innovazione

Fotocamera Oppo N1

L’innovazione è una parola che, fino a ieri, sicuramente calzava a pennello su Oppo. Oggi potremmo dire che Oppo è ancora un’azienda innovatrice grazie alla sua fotocamera girevole, ma non è così, perché già Samsung, NEC e altri avevano inserito questa funzione sui loro telefoni anni fa. Il touch panel posteriore è sicuramente un’ottima cosa, ma anche in questo caso non è una novità, in quanto è già disponibile sull’LG G2 e sul Pantech Vega A880s, recensito in questi giorni.

Punti deboli

Lunghezza

I telefoni con display molto grandi, come l’Oppo N1, necessitano delle misure generali tendenti al basso per poter essere facilmente utilizzabili. L’Oppo N1 ha un display da 5,9 pollici, che non è poi così enorme per gli standard odierni, ma nelle misure è possibile rilevare che è piuttosto lungo: 170,7 millimetri.

Oppo N1

La maggior parte della lunghezza extra è dovuta alla telecamera rotante nella parte superiore del telefono. Pensate che la lunghezza dell’Oppo N1 rappresenti un problema nell’usabilità?

Gimmicks

L’idea della fotocamera rotante è carina, ma non sembra un qualcosa di estremamente necessario. L’N1 avrebbe potuto tranquillamente rinunciare a questa feature e ridurre, così, le dimensioni.

Oppo N1

Il touch posteriore, come la fotocamera rotante, sembra una grande idea, ma bisognerà vedere la sua effettiva utilità.

Qualità

La qualità dei materiali sembra ottima e sembra essere stata testata a lungo da Oppo. Probabilmente l’anello debole del device sarà proprio la fotocamera rotante, troppo soggetta ad usura o a eventuali involontari urti.

Prezzo

Forse uno dei problemi più grandi dell’Oppo N1 è proprio il prezzo. Rispetto allo Xiaomi Mi3 e al Meizu MX3, l’Oppo N1 è un telefono molto più costoso.

Oppo N1

Non solo è più costoso, ma ha anche un processore  inferiore! Il Mi3 ha una Snapdragon 800 o Tegra 4 e il Meizu MX3 ha un chip Exynos 8-core di Samsung .

Per chi è l’Oppo N1?

La Oppo ha probabilmente puntato agli appassionati di fotografia con telefono cellulare. L’hardware della fotocamera infatti sembra ottimo e superiore agli standard odierni.

Oppo N1

Ma dove sono quelle lenti staccabili annunciate? Facevano parte delle immagini del teaser e non sono state presentate.

Oppo N1

Oppo ha creato con l’Oppo N1 un prodotto di nicchia e la speranza, per loro, è che riescano a far bene con questo telefono, anche se sul mercato ci sono prodotti con caratteristiche superiori a prezzi inferiori.

Oppo N1 – Eccitati o deludenti?

Personalmente sono un po’ deluso dall’Oppo N1. Dopo aver visto l’Oppo FIND 5 e l’R819 ci si aspettava qualcosa in più da Oppo.

Oppo find 5

Se Oppo avrebbe prodotto l’N1 con una fotocamera normale, con un corpo più corto, aggiornato la CPU con l’S800 e tenuto il prezzo più basso, probabilmente sarei più eccitato e prenderei in considerazione l’ipotesi di comprarne uno! Attualmente, dovendo scegliere un telefono della Oppo (anche se, forse, preferirei uno Xiaomi Mi3), acquisterei un Oppo Find 5!

[poll id=”7″]

Pensi che l’Oppo N1 sia un prodotto eccitante o sei deluso dalle sue specifiche e caratteristiche? Partecipate al sondaggio e lascia un commento.

Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA GIZCHINA.COM]