Recensione del Pantech Vega A880S LTE-A con lettore di impronte e touch panel posteriore

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Quando si parla di aziende coreane produttrici di telefoni cellulari e, in generale, di hi-tech, immediatamente il pensiero va alle sole Samsung e LG, i due colossi tecnologici leader del settore. Infatti, in questi discorsi difficilmente ci si riferisce anche alla Pantech, l’altra azienda coreana che in patria è altrettanto nota quanto le prima citate Samsung e LG.

Oggi, grazie a topresellerstore.it, abbiamo l’opportunità di testare, in esclusiva per l’Italia, il phablet TOP GAMMA della Pantech, ovvero il Pantech VEGA A880S LTE-A, uno straordinario device dalle specifiche eccellenti, degne dei migliori smartphone presenti attualmente sul mercato!

Inoltre, topresellerstore.it ci ha informato della possibilità, esclusiva per i lettori di GizChina.it, di acquistare il Pantech VEGA A880S LTE-A ad un prezzo scontato e con spedizione gratuita, utilizzando qui il codice sconto GIZPANTECH.

Pantech: un po’ di storia

Pantech Logo

La Pantech è un’azienda produttrice di telefoni cellulari che ha iniziato ad operare nel settore nel lontano 1991, anche se è solo del 1997 l’uscita sul mercato del suo primo device.
L’anno successivo, il 1998, è stato molto importante per la Pantech, grazie soprattutto alla nascita della partnership commerciale con Motorola, azienda che, in quegli anni, era tra i leader del settore della telefonia cellulare, in particolare grazie all’ormai mitica serie StarTAC.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A
Altro anno fondamentale per la crescita di Pantech è stato il 2005, anno in cui l’azienda ha superato le frontiere coreane, aprendosi al mercato giapponese e a quello statunitense.
Oggi quella di Pantech è una realtà affermata che vende ogni anno milioni di smartphone in Corea del Sud, Giappone e USA e che ha allargato la sua linea produttiva a dispositivi con supporto alle reti LTE-Advanced, come il Pantech VEGA A880S, del quale abbiamo oggi il piacere di parlare in questo post!

 

Recensione del Pantech Vega A880S LTE-A con lettore di impronte e touch panel posteriore

Caratteristiche del Pantech Vega A880S LTE-A

Nonostante il Pantech Vega A880s LTE-A sia un dispositivo non molto diffuso sui mercati europei (soprattutto perché non proprio semplice da reperire!) ha comunque attorno a sé un buon numero di fan attivi e delle pagine facebook molto seguite.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Considerando la già citata difficoltà nel reperirlo nel nostro continente, tra gli addetti ai lavori il Pantech VEGA A880S LTE-A è visto quasi come quei misteriosi oggetti del desiderio, quasi irrealizzabili e inarrivabili. Tutti i più importanti siti di tecnologia nazionali, infatti, hanno riportato lo scorso mese la notizia del suo imminente lancio, come nel caso di HDBLOG, ANDROID-ITALIA.NET, TECNONATION, TECHZILLA E ANDROIDIANI, solo per citarne alcuni!

Quindi, se siete degli accaniti fan di tecnologia e seguite uno di questi blog, avrete sicuramente già sentito parlare del Pantech Vega A880S LTE-A!

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Il Pantech Vega A880s LTE-A è uno di quegli smartphone di cui ci si innamora a prima vista. Il luminosissimo display FULLHD dona all’utente un’esperienza di utilizzo unica; oserei dire che si prova quasi la sensazione di essere catapultati in una differente dimensione!

Oltre al display FULLHD con risoluzione 1920 x 1080, il Pantech Vega A880S è dotato di un pacchetto hardware degno dei migliori smartphone attualmente sul mercato: processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3Ghz, 2GB di RAM, GPU Andreno 330, singleSIM e con possibilità di espansione con microSD fino a 2TB!

Vediamo le specifiche complete del Pantech Vega A880S LTE-A

[komper pid=36 compareform=no]

Pantech Vega A880S LTE-ADesign

Il Pantech A880s ha un design molto originale e le sue linee, a differenza di tanti altri smartphone, non sembrano riprendere quelle di altri modelli di brand più noti. A prima vista, la scocca, con i suoi bordi arrotondati potrebbe, in tal senso, trarre in inganno, lasciando intendere una sottile somiglianza con i device di Samsung.

Tuttavia, un’analisi più attenta dei dettagli e la sensazione “hands-on” (che, purtroppo, non posso condividere con voi, se non “a parole”) conferma l’originalità della produzione Pantech.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

La solidità costruttiva è un altro dei punti di forza dell’A880S. Infatti, il bordo che avvolge il display, oltre a rendere il Pantech A880s molto elegante,  lo rafforza incredibilmente, scongiurando quei possibili e indesiderati “effetti piegamento”, di cui tanto si discute in queste settimane.

Come già detto nella video review che potrete trovare più in basso, sembra quasi superfluo dover sottolineare la qualità dei materiali con cui è prodotto il Pantech Vega A880S Lte-A, laddove si è già affermato, e ribadito più volte, che questo device non ha nulla da invidiare ai migliori smartphone attualmente presenti sul mercato.
In tal senso, la qualità della plastica, dell’assemblaggio, ecc. è un qualcosa su cui è realmente poco proficuo soffermarsi ulteriormente.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Concludiamo il discorso sulla qualità costruttiva dicendo solo che l’aderenza di tutti gli elementi, compresa la cover batteria, è perfetta e non sono assolutamente visibili imperfezioni costruttive.

Nella parte anteriore troviamo in alto la fotocamere da 2,1 mega-pixel (sul lato destro), i vari sensori (prossimità e luce) e luce di notifica LED.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Sul bordo superiore, invece, sul lato destro, è presente il jack da 3,5 per gli auricolari.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

In basso i pulsanti touch retroilluminati e sotto, esattamente al centro della scocca, l’attacco microUSB.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Come la maggior parte degli altri device, anche per il Pantech Vega A880s Lte-A i pulsanti di comando sono posti nelle classiche posizioni: il pulsante di accensione sulla sinistra (riconoscibile da un segno rosso) e i tasti volume + e – su quella destra.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel Sony, posta al centro in alto con sotto il Flash LED e con accanto, sulla destra, il vano di apertura per l’altoparlante. Nella parte posteriore è riconoscibile, sotto il flash LED, anche il lettore di impronte/touch panel, di cui si discuterà più nel dettaglio nel video dedicato.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Pantech Vega A880S LTE-A: Display – FULLHD da 480ppi

Abbiamo già detto in precedenti recensioni che ai display con risoluzione FULLHD siamo ormai abituati. Beh, anche il Pantech ha un display FULLHD, ma, in questo caso, è davvero qualcosa di diverso!

recensione Pantech Vega A880S Lte-AA tanti (a me, personalmente, no) piacciono i colori (tendenti al pastello e all'”irreale”) dei display SUPER AMOLED Samsung, i quali sono comunque dotati di una eccezionale luminosità.

Nell’introduzione a questa recensione, ho affermato che nell’utilizzo del Pantech, grazie al suo brillante display si prova quasi la sensazione di essere catapultati in un’altra dimensione. Potrebbe sembrare esagerato, e forse lo è, ma ciò che intendo è che sia dal punto di vista dei colori che da quello della luminosità, il display del Pantech VEGA A880s è un’esperienza unica. La sua nitidezza e la sua luminosità sono superiori a quella dei display FULLHD che ho, fino ad ora, avuto la fortuna di provare (compreso quello del Samsung Galaxy S4!).

Pantech Vega A880S LTE-A: performance e benchmark 

Il Pantech Vega A880S disponendo di CPU Snapdragon800 e 2GB di RAM è definibile un vero e proprio mostro in termini di performance. Lo confermano i vari test benchmark effettuati, nei quali il device ha riportato punteggi eccellenti, superiori, anche in questo caso, a smartphone del calibro del Samsung Galaxy S4 e del Sony Xperia Z!

benchmark antutu Pantech Vega A880S Lte-A

Il risultato del test Antutu è un punteggio incredibile di 29960 punti che se paragonato, come nello screenshot di seguito e nel video linkato, a quelli del Samsung Galaxy S4, Sony Xperia Z, Oppo Find 5, Meizu MX2 e Lenovo K900, rappresenta, seppur solo in termini numerici, tutta la superiorità del Pantech Vega A880S rispetto agli altri terminali.

Benchmark S4, Xperia Z, Oppo FIND 5, Meizu MX2 e Lenovo k600

 

E’ possibile visualizzare qui il video completo del benchmark del Samsung Galaxy S4, Sony Xperia Z, Oppo Find 5, Meizu MX2 e Lenovo K900 di cui vi abbiamo mostrato uno screenshot finale.

Benchmark Quadrant del Pantech Vega A880s Lte-A

Anche su Quadrant il punteggio è da brividi: 21.276 punti!

benchmark quadrant Pantech Vega A880S Lte-A

Benchmark Vellamo del Pantech Vega A880s Lte-A

Le eccellenti performance del Pantech A880s sono confermate anche dai due test Vellamo, HTML5 e METAL, nei quali, rispettivamente, ha ottenuto un punteggio di 2758 e 1035!

benchmark vellamo Pantech Vega A880S Lte-A

Benchmark NenaMark2 del Pantech Vega A880s Lte-A

Il risultato del test NenaMark2 è di 59,9fps! Per comprendere lo spessore del risultato vi ricordo che l’iOcean X7 Elite testato di recente ha riportato nello stesso test un punteggio di 34,1fps… Il Pantech A880s raggiunge un punteggio quasi doppio rispetto all’iOcean X7 Elite, che è comunque un ottimo smartphone!

benchmark nenamrk2 Pantech Vega A880S Lte-A

Benchmark 3D Mark del Pantech Vega A880s Lte-A

Ho effettuato anche dei test con 3D Mark per soddisfare la curiosità di coloro che sono maggiormente interessati alle prestazioni del Pantech A880s nel gaming. I risultati, anche in questo caso, sono a dir poco sorprendenti!

benchmark 3d mark Pantech Vega A880S Lte-A

Come sicuramente noterete dallo screenshot, dei 3 test effettuati solo 2 hanno un punteggio, ovvero l’Ice Storm Extreme con 9417 punti e l’Ice Storm Unlimited con 10999 punti.

Questo è dovuto al fatto che il test Ice Storm base ha restituito come risultato un messaggio del tipo: “Amico, il tuo device è troppo potente! Per valutarlo devi eseguire almeno il test Ice Storm Extreme!“. Davvero incredibile!

Benchmark Epic Citadel del Pantech Vega A880s Lte-A

Infine, riportiamo il risultato del test eseguito su Pantech Vega A880s con Epic Citadel, con il quale è stato raggiunto un punteggio di 59,3 fps, superiore, seppur di poco, anche in questo caso al Samsung Galaxy S4 che raggiunge qui un punteggio di 58,3.

benchmark epic citadel Pantech Vega A880S Lte-A

Unboxing e video recensione de lPantech Vega A880S LTE-A


Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

 Pantech Vega A880S LTE-A: Lettore di impronte digitali, V-Touch e air gesture

Oltre a una breve recensione video ho realizzato anche un video in cui mostro l’utilizzo delle features più interessanti del Pantech Vega A880S, ovvero il lettore di impronte digitali, con il quale è possibile proteggere il proprio Pantech da utilizzi impropri, il touch panel posteriore, per l’utilizzo con una sola mano e le air gesture.

Pantech Vega A880S LTE-A: Navigazione GPS, WiFi e Bluethoot

Anche i test effettuati sul GPS del Pantech Vega A880s sono risultati estremamente soddisfacenti. La localizzazione è molto precisa, velocissimo il FIX e molto stabile la navigazione.

GPS del Pantech Vega A880S Lte-A

Eccellente anche la ricezione e la navigazione in WiFi. Il Pantech A880s non ha mostrato incertezze o perdite di segnale nella navigazione.

Segnale Wifi del Pantech Vega A880S Lte-A

recensione Pantech Vega A880S Lte-A
Ottima la ricezione bluethoot. Testata, come in altri casi, con il vivavoce della mia autovettura.

Pantech Vega A880S LTE-A: Qualità delle fotocamere

La fotocamera posteriore del Pantech A880S è una Sony da 13 mega-pixel. Sono rimasto molto soddisfatto dalla qualità delle foto realizzate. Gli scatti sono molto dettagliati e i colori vivi e realistici.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Per visualizzare le foto ad alta risoluzione, scaricatele qui!

Pantech Vega A880S LTE-A foto GizChina.it

 

Pantech Vega A880S LTE-A foto GizChina.it

Queste foto sono state realizzate dalle 18.00 alle 19.00 circa in una giornata non estremamente soleggiata (come si può dedurre dalle nuvole!).
Pantech Vega A880S LTE-A foto GizChina.it

Preso da una vena di romanticismo, ho deciso di dedicarvi anche una foto del tramonto ;). Noterete che i colori sono davvero molto realistici.

Pantech Vega A880S LTE-A foto GizChina.it

Il Flash LED lavora molto bene, anche su superfici riflettenti come, ad esempio, il vetro

Pantech Vega A880S LTE-A foto GizChina.it

Una caratteristica molto interessante dell’App Fotocamera del Pantech A880s è la “Easy Camera”, ovvero la possibilità di scattare delle foto con un ritardo di 5 o 10 secondi semplicemente eseguendo uno “swype” sul display, sul tasto di azionamento della fotocamera.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Rilasciato il tasto dopo lo swype si avrà, così, tutto il tempo per poter mettere a fuoco e posizionare l’inquadratura come meglio si desidera.

Pantech Vega A880S LTE-A: Batteria

La batteria da 3100mAh del Pantech Vega A880s ha una resa davvero ottima. Sono riuscito, con un uso intenso, ad arrivare tranquillamente fino a sera.

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

Per uso intenso intendo:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore;
  • navigazione GPS di 40 minuti circa;
  • bluethoot sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

Con un utilizzo così intenso sono riuscito ad arrivare fino a sera (circa le 22.00) con un 10% residuo! Vi ricordo, inoltre, che nel box è compresa una seconda batteria con dock di ricarica microUSB!

la cosa che sorprende è la dimensione estremamente ridotta della batteria (come potete vedere in foto!), nonostante i 3100mAh!

Pantech Vega A880S LTE-A: considerazioni finali

recensione Pantech Vega A880S Lte-A

 

Anche se potrebbe sembrare ripetitivo, in conclusione, è importante sottolineare quanto già ripetuto più volte: il Pantech Vega A880s non ha nulla da invidiare agli smartphone TOP GAMMA dei brand più famosi!

Anzi, come abbiamo potuto appurare in questa recensione, da alcuni punti di vista è considerabile superiore a questi device. A questo punto sembra logico porsi un interrogativo: perché il Pantech Vega A880s non è “famoso” quanto, ad esempio, il Samsung Galaxy S4 o il Sony Xperia Z?

Innanzitutto, il Pantech Vega A880s non ha ancora varcato, da un punto di vista commerciale, le soglie del nostro continente, fatta eccezione di quei rari casi in cui venditori lungimiranti, come il nazionale topresellerstore.it, hanno deciso di inserirlo nella loro offerta.

In secondo luogo, la risposta all’interrogativo posto in precedenza, a mio avviso, risiede nella nostra cultura e, in particolare, nella cultura della “moda”, troppo radicata per essere abbandonata dalla maggior parte delle persone.
Chi di voi, leggendo il prezzo del Pantech Vega A880s non ha pensato “con quei soldi ci compro un S4!”. E’, ormai, quasi un riflesso condizionato e capita di continuo anche a me.

Ma “noi”, amanti dei telefoni cinesi e della tecnologia cinese in generale, siamo diversi, forse non ancora abbastanza per comprare il Pantech A880s, ma comunque un po’ proviamo a distinguerci dalla massa, legata a questi meccanismi di tendenza.

Chiusa questa parentesi, della quale ho approfittato anche per una riflessione personale, vi ricordo che è possibile acquistare il Pantech Vega A880s qui e che utilizzando il voucher GIZPANTECH sarà possibile usufruire di uno sconto di 30 euro, non cumulabile con altre iniziative in corso, e della spedizione gratuita. Il rivenditore offre garanzia e assistenza post vendita per 24 mesi. Sono disponibili solo 5 voucher!

Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.