Ecco a voi i nuovi auricolari Xiaomi : Piston Earphones!

piston

Xiaomi ha ampliato la sua gamma di prodotti con il lancio dei suoi auricolari “Piston”. Qui di seguito pubblichiamo le impressioni di Andi di Gizchina.com su questi auricolari in lega CNC.

Amo ascoltare la musica e penso che i miei differenti gusti musicali mi garantiscono sufficienti conoscenze per valutare i primi auricolari prodotti da Xiaomi. Le mie orecchie non saranno raffinate quanto quelle di un audiofilo quindi non vi fornirò una recensione approfondita, ma solo un paio di impressioni personali su questi economici auricolari in CNC.

Cos è presente nel box

Xiaomi ha utilizzato il servizio di 1moredesign per creare il box e, credo, il look delle cuffie Piston di WeSC.

PistonLa scatola è costituita da un coperchio trasparente rimovibile e da una parte posteriore in plastica. All’interno troviamo tre ulteriori paia di ricambi in gomma; uno di questi è stato progettato da Xiaomi appositamente per l’utilizzo da auricolare, mentre le altre due (tre considerando il paio già montato) sono per ascoltare musica.

piston
Quando si apre la scatola si trovano gli auricolari  intorno ad un avvolgicavo in gomma appositamente progettato. L’avvolgitore è disponibile in diversi colori ed ha il suo proprio set d’istruzioni in maniera tale da poter rimuovere e riavvolgere i fili non modo sicuro.

Design

Gli auricolari Piston sono realizzati con materiali di alta qualità e dovrebbero risaltare tra le alternative nella stessa fascia di prezzo.

piston
I blocchi in lega CNC sono di grandi dimensioni ma leggeri e comodi da indossare.

piston
L’attacco in lega, placcato in oro, per il jack congerisce grip sufficiente anche per inserire gli auricolari nei jack da 3.5mm più duri. In realtà la lavorazione potrebbe essere un po abrasiva, quindi prestate attenzione mentre li estraete.

Come per la lega, Xiaomi ha optato per un materiale di qualità anche per il cavo utilizzando il Kevlar per la protezione dei fili. Questo permette al cavo di essere molto più flessibile e indipendente dai movimenti ma allo stesso tempo anche più forte e resistente.

piston
Il cavo contiene poi una parte in lega con tre pulsanti di cui due per il controllo del volume e il restante, sul lato apposto, per funzioni diverse. Premendo quest’ultimo pulsante mentre ascoltate musica, il player passerà alla traccia successiva mentre una pressione prolungata sulla schermata Home attiverà la ricerca vocale di Google Now (se lo avete istallato ovviamente..) consentendovi di utlizzerà i comandi vocali attraverso il microfono integrato.

Performance

Gli auricolari Piston sono veramente eccellenti, la qualità del suono è fantastica ed inoltre offrono dei bassi molto intensi. La musica che ho scelto dutante la prova è stata Drum’n’Bass e House Music e le cuffie mi hanno ampiamente soddisfatto.

Piston
Non vi è dispersione del suono dalle punte in gomma ed i suoni esterni non riescono a danneggiare l’ascolto dunque fate attenzione se state camminado in strade molto trafficate.

Mi sarebbe piaciuto vedere un auricolare con controllo remoto e clip integrata dato che il cavo in Kevlar tende a muoversi molto più della plastica anche se comunque questa non è garanzia d’insuccesso.

Conclusione

Come tutti i prodotti Xiaomi, anche questi auricolari sono stati progettati con il desiderio di realizzare oggetti con performance superiori alla concorrenza, offrendo grandi materiali e qualità ad un costo inferiore da quello richiesto dai competitor.

Gli auricolari Piston sono disponibili direttamente dallo store Xiaomi (in Cina) al prezzo di 16$ (circa 12€).
Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA GIZCHINA.COM]