Google Play Store pronto a sbarcare in Cina grazie a NetEase: forse è la volta buona?

Google Play Store

Più volte nel corso degli ultimi anni Big G ha tentato di portare la sua piattaforma di servizi e applicazioni, il Google Play Store, nel mercato cinesi.

Appena un anno fa parlavamo della possibilità da parte di Lenovo di portare per prima tale implementazione in Cina.

Google Play Store

Come risaputo, la maggior parte dei dispositivi realizzati dai brand asiatici sono sprovvisti del Google Play Store e dei relativi Play Services. Tali funzionalità e integrazioni software consentono agli utenti di accedere a tutta l’offerta software proposta da Google e di interfacciarsi con i milioni di applicativi dispositivi al download.

Per tale motivo sui nostri gruppi Facebook o Telegram la domanda ricorrente da parte di utenti inesperti che si interfacciano per la prima volta all’universo cinese è “Come installo il Google Play Store?”.

Il tanto atteso sbarco, al momento, non è ancora avvenuto poiché Google dovrebbe sottostare alla regolamentazione del governo cinese che applica una rigida censura sulla libertà di comunicazione sul territorio bloccando le connessioni ai servizi Google (e non solo) tramite il “Grande Firewall“.

Google Play Store

Fatta questa doverosa premessa, quest’oggi un portale estero ha riportato come l’azienda di Mountain View sia in contatto con un provider di servizi internet cinesi, NetEase, al fine di realizzare una versione “censurata”, e dunque consentita, del Google Play Store da preinstallate sui terminali asiatici.

Al momento si tratta solamente di un’indiscrezione molto vaga che non rappresenta una verità ma che potrebbe comunque nel breve periodo trasformarsi in realtà qualora la voce venisse confermata.

Sta di fatto che l’arrivo del Google Play Store in Cina potrebbe aprire incredibili opportunità ai brands che intendono aprirsi all’occidente pur non essendo presenti ufficialmente nei relativi mercati riducendo, in parte, il gap con i brands più “occidentali”.

Non ci resta che attendere maggiori dettagli anche questa volta per scoprire se effettivamente il pour parler di Google con NetEase porterà a novità di spessore in questa vicenda.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.