ANTEPRIMA – ZUK Edge, l’unboxing ed hands-on di GizChina | Video

zuk edge

Oggi vi mostriamo la nostra anteprima dello ZUK Edge, comprensiva di unboxing ed hands-on del terminale che ha attirato l’attenzione di molti, in quanto è arrivato sul mercato come diretto competitor (o quasi) del celebre Xiaomi Mi MIX.

Lo smartphone, infatti, presente un’elevata screen-to-body ratio che va direttamente a favorirne la portabilità. Ma scopriamolo più nel dettaglio nel nostro video!

ANTEPRIMA – ZUK Edge, l’unboxing ed hands-on di GizChina | Video

Con dimensioni di 142.9 x 74.5 x 7.68 mm ed un peso di 160 g, lo ZUK Edge spicca subito per le sue fattezze contenute. Frontalmente troviamo un display TDDI da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel e 403 PPI, con una leggera curvatura 2.5D sui 4 lati e protezione Corning Gorilla Glass.

Il rapporto fra schermo e scocca, stando a quanto affermato dall’azienda, ammonta a ben l’86.4%. In realtà dovrebbe ammontare a circa il 78%, considerando che il succitato Mi MIX si attesta sull’83%.

Ciò è permesso dalla presenza di cornici ristrette, non tanto ai lati quanto piuttosto in alto ed in basso, con uno stile simile a quanto visto con il recente Huawei Mate 9.

zuk edge

Frontalmente troviamo il lettore d’impronte digitali. Pur condividendo la stessa tecnologia ad ultrasuoni presente sullo Xiaomi Mi 5S, la particolarità di questo sensore è la sua integrazione al di sotto del vetro del display, perciò al tasto non si avverte nessuno scalino.

Tuttavia, il funzionamento è reattivopreciso, ed inoltre incorpora il tasto U-Touch, con cui poter muoversi all’interno dell’interfaccia in stile mBack di Meizu.

zuk edge

Per quanto riguarda i profili laterali, sulla destra sono posizionati il tasto Power zigrinato ed il bilanciere del volume, mentre sulla sinistra soltanto lo slot Dual Nano SIM.

Nella parte inferiore, invece, troviamo lo speaker mono, la porta USB Type-C, l’ingresso mini-jack ed il microfono principale, coadiuvato da quello secondario collocato superiormente.

Il comparto hardware è basato sul SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 821, comprensivo di una CPU Kryo con 2 cluster settati a 2.35 GHz2.19 GHz, quindi con i core inferiori overclockati.

La parte grafica è invece affidata alla GPU Qualcomm Adreno 530 a 653 MHz, mentre le memorie sono (in questa variante) da 6 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel e 64 GB di tipo UFS 2.0 ma non espandibile.

zuk edge

Il comparto fotografico presenta un sensore posteriore da 13 mega-pixel Samsung S5K2M8 ISOCELL con diametro da 1/2.6”, pixel da 1.34 µm, apertura f/2.2, autofocus PDAF, funzione Auto HDR e singolo flash LED. La fotocamera anteriore, invece, è da 8 mega-pixel, sempre con apertura f/2.2.

Il reparto connettività comprende supporto dual SIM 4G con presenza della banda 20, oltre a Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth 4.1 e GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou.

Come per il precedente ZUK Z2 Pro, anche qua sono integrati diversi sensori, fra cui un cardiofrequenzimetro, sensore per l’ossigeno nel sangue, sensore UV, altimetro, bussola ed i restanti sensori tradizionali.

zuk edge

La batteria, non removibile, è da 3100 mAh: peccato che il caricatore in dotazione sia soltanto da 5.3V 2.5A e non presenti il supporto al Quick Charge 3.0.

Per concludere, il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia proprietaria ZUI 2.3.79S. Stranamente non troviamo il più recente Nougat e relativa ZUI 2.5, anche se non escludiamo che possa arrivare a breve un aggiornamento.

Ringraziamo TopResellerStore per l’invio dello ZUK Edge, il quale sarà disponibile nella variante da noi testata, ovvero 6/64 GB, ad un prezzo di circa 450 euro comprensivo di garanzia 24 mesi gestita in Italia e spedizione dall’Italia priva di dazi doganali.