nubia Z11: rilasciata la GizROM 1.4 su base internazionale

nubia Z11 GizROM 1.0

È ormai passato quasi un mese dal rilascio della prima GizROM per nubia Z11, che ha segnato la rinascita del progetto e del relativo team di sviluppo. La ROM custom fino ad oggi è stata sviluppata a partire dal firmware cinese, ma la nuova release 1.4 segna l’abbandono di questa tradizione e affonda le sue radici sull’ultima versione internazionale 1.20.

La scelta della base internazionale, già preannunciata da tempo, è stata dettata dalla volontà di risolvere definitivamente i noti problemi alle notifiche ereditati finora dalla ROM asiatica. Il prezzo da pagare, purtroppo, è in termini di funzionalità: nella nuova GizROM non saranno presenti ad esempio i temi, i lockscreen quotidiani e l’applicazione NeoSafe.

nubia Z11: rilasciata la GizROM 1.4 su base internazionale

Nonostante la ROM di base sia decisamente meno ricca di quella utilizzata per le versioni precedenti, il GizROM team ha lavorato per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del firmware. In particolare la funzione screenshot è stata ripresa dalla ROM cinese, così come l’app Musica con accesso al catalogo di Xiami. Non manca poi la modalità ad una mano e le tante personalizzazioni a cui ci ha ormai abituato la ROM “made in GizChina.it”.

Forum GizChina

La discussione ufficiale sulla GizROM 1.4 per nubia Z11 basata su firmware internazionale è disponibile sul nostro forum, dove potrete trovare anche la guida all’installazione ed eventuali segnalazioni o aggiornamenti. Feedback e suggerimenti, come sempre, sono graditi.