[GUIDA] Xiaomi: eliminare la MIUI Gearbest senza sbloccare il bootloader

miui 8

Comprare uno smartphone orientale su store internazionali come Gearbest molto spesso si rivela conveniente a livello economico. Si deve tenere conto, tuttavia, che a volte i venditori cinesi installano sui dispositivi ROM non ufficiali, non supportate dai produttori e contenenti in alcuni casi software malevolo.

Nel caso di Gearbest attualmente il rischio malware non si è ancora concretizzato, ma ciò non toglie che le versioni modificate, non essendo supportate ufficialmente, non riceveranno da Xiaomi i numerosi aggiornamenti tanto graditi agli appassionati.

miflash xiaomi miui

Xiaomi: eliminare la MIUI Gearbest senza sbloccare il bootloader

In questo tutorial andremo a vedere come eliminare la ROM MIUI preinstallata da Gearbest sui dispositivi Xiaomi. Grazie all’utilizzo della modalità EDL non sarà necessario lo sblocco del bootloader, e potremo installare in un primo momento la ROM China Developer per poi passare, successivamente, ad una Global MIUI.

La guida è stata testata dal nostro staff su uno Xiaomi MI 5s e, secondo i feedback ricevuti, funzionerebbe su quasi tutti i dispositivi Xiaomi attualmente in circolazione.

logo forum

AVVERTENZA: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo ad utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it e GizBlog.it non si ritiene responsabile per eventuali danni al device.

Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Xiaomi). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.