Changohong H2 mostrato al CES 2017 con spettrometro integrato

Changhong H2

Changhong è una società cinese che produce degli smartphone molto particolari rispetto alla concorrenza. L’ultimo arrivato nella società è il Changhong H2, caratterizzato da una doppia fotocamera sul retro.

Invece di implementare fotocamere grandangolari o un teleobiettivo, come nel caso degli iPhone 7, l’azienda asiatica ha deciso di utilizzare la dual camera del suo telefono per proporre una caratteristica davvero particolare.

Changhong H2

Changhong H2: ecco lo smartphone con spettrometro integrato

Changhong, infatti, ha integrato degli scanner molecolari (meglio conosciuti come spettrometro) che consentono allo smartphone di effettuare particolari misurazioni, come calcolare l’indice di massa corporea, distinguere le caratteristiche degli oggetti ripresi, stimare quanto è dolce un prezzo di frutta, quante sono le calorie di un determinato cibo e molto altro ancora.

Changhong H2

Da precisare che il Changhong H2 è stato mostrato in anteprima al CES 2017 di Las Vegas la settimana scorsa. La tecnologia integrata nel dispositivo suona come un qualcosa di futuristico, magari proveniente da Star Trek, ma ci sono alcuni utenti con qualche dubbio sul suo funzionamento. Le funzioni proposte dal Changhong H2, infatti, sembrerebbero essere molto simili a SCiO, un dispositivo proposto tramite la piattaforma di Kickstarter nel 2014.

Changhong H2

Alcuni sostenitori, a distanza di circa 3 anni, non hanno ancora ricevuto lo scanner mentre altri utilizzatori sono rimasti delusi dalle sue potenzialità. Le prestazioni dal Changhong H2, mostrate durante l’evento di Las Vegas, sembrerebbero abbastanza impressionanti, quindi se le unità finali dell’H2 saranno in grado di offrire lo stesso tipo di performance, allora potrebbe essere uno dei telefoni più interessanti creati fino ad ora.

Changhong H2

Entrando più nel particolare, il Changhong H2, oltre allo scanner molecolare, propone un display da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, una doppia fotocamera posteriore da 16 mega-pixel, una batteria da 3000 mAh e un processore octa-core con clock a 2 GHz.

Changhong sostiene che il suo telefono potrà essere acquistato entro la fine dell’anno in Cina ad un prezzo di 2.999 yuan (circa 410 euro).