ZUK R1, ecco il primo entry-level dell’azienda | Foto Leaked

ZUK R1 foto leaked

ZUK è nato inizialmente come sub brand di Lenovo esclusivamente dedicato al mercato online. Dal 2015, anno in cui è stato lanciato, ha prodotto tre modelli, lo ZUK Z1, molto apprezzato per il suo prezzo aggressivo e per la presenza della ROM CyanogenMod, con la quale è stato messo in vendita in tutto il mondo e, quest’anno, gli ZUK Z2 e Z2 Pro. Però, con il lancio di un modello entry-level, lo ZUK R1, l’azienda compierà un passo molto importante.

ZUK R1, ecco il primo entry-level dell’azienda | Foto Leaked

In passato avevamo già parlato del fatto che Lenovo stava pensando di chiudere la sua divisione telefonica, lasciando il mercato ai soli brand controllati dall’azienda, Motorola e, per l’appunto ZUK. Non deve, quindi, fare impressione il fatto che, ora, sia trapelato in alcune foto leaked un telefono di questa categoria anche di questo brand.

ZUK R1 foto leaked

Il telefono presenta uno schermo da 4.6 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) ed è mosso da un processore octa-core MediaTek Helio P10 con velocità di clock di 1,81 GHz, accoppiato ad una GPU Mali T860.

In passato, su GFXbench era stata registrata una variante da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna ma quella che è stata immortalata, invece, presenta unicamente 2 GB di RAM e 16 GB di storage (comunque espandibili con una micro SD). Una piacevole sorpresa, in uno smartphone entry-level, è invece rappresentata dall’unico tasto Home fisico centrale, che dovrebbe permettere le gesture che abbiamo imparato a conoscere su ZUK Z2 e Z2 Pro e dovrebbe integrare il lettore per le impronte digitali.

ZUK R1 specifiche

Le altre caratteristiche dello ZUK R1

Da quanto è possibile evincere, il tasto di accensione e il bilanciere del volume sono presenti sul lato destro del dispositivo mentre sul sinistro è presente unicamente il carrellino per le SIM. Per quanto riguarda la fotocamera, il telefono presenta un sensore posteriore da 13 mega-pixel con flash LED e uno anteriore da 5 mega-pixel (anche se le caratteristiche riportate da GFXbench indichi che possa essere da 8 mega-pixel).

A bordo dello ZUK R1 troviamo Android 6.0 Marshmallow, con l’interfaccia proprietaria ZUI ma è previsto a breve il lancio della versione basa tu Android 7.0 Nougat. Per quanto riguarda l’estetica, possiamo notare il corpo interamente realizzato in metallo, con una leggera curvatura.

Non abbiamo dettagli riguardanti il prezzo al quale verrà venduto il dispositivo, né se effettivamente sarà lanciato con varianti dai diversi tagli di memorie. Vi invitiamo, per questo, a continuare a seguirci.