Xiaomi Mi Wireless Mouse, la prova di GizChina!

Xiaomi Mi Mouse

Xiaomi ci ha da sempre abituato a numerosi gadget ed accessori, come powerbank, LED, lampade, ventilatori e tanto altro. Da poco, nel suo catalogo compare anche un mouse Wireless, oggetto della recensione odierna. Lo Xiaomi Mi Wireless Mouse è un prodotto che spicca per la possibilità di essere collegato o tramite il classico Dongle USB Wireless o, direttamente, tramite connessione Bluetooth (dual mode) del vostro Telefono, PC o tablet.

Anche il design non sembra niente male, tuttavia va ricordato che, essendo destinato ad un pubblico asiatico, le dimensioni potrebbero rivelarsi poco confortevoli per una mano occidentale.

Xiaomi Mi Mouse

Lo Xiaomi Mi Wireless Mouse è disponibile su GearBest ad un prezzo di circa 19 euro con spedizione dalla Cina.

Confezione e specifiche

La confezione di vendita è davvero molto semplice ed è realizzata in cartoncino bianco. Su questa troviamo riportate le principali caratteristiche tecniche del dispositivo.

All’interno, oltre al mouse, troviamo solamente un breve manuale utente in cinese. Le due pile AAA ed il dongle USB sono invece contenuti all’interno del mouse stesso.

Lo Xiaomi Mi Wireless Mouse è realizzato in plastica ABS ed alluminio anodizzato e le sue dimensioni sono di 11.02 x 5.72 x 2.36 centimetri, per un peso complessivo di soli 77,5 grammi, batterie comprese.

Il sensore installato arriva a 1200 DPI, mentre la comunicazione con il PC avviene via Bluetooth 4.0 direttamente con il ricevitore del vostro computer o a 2.4 GHz tramite il dongle USB.

Costruzione, design ed ergonomia

Come già detto, il dispositivo vanta una scocca realizzata in plastica ABS ed una parte in alluminio di colore argento o champagne a seconda della colorazione scelta.

Visibilmente, il prodotto presenta delle linee semplici e piacevoli. I tasti e la rotella sono realizzati in plastica ed hanno un buon feedback. La corsa non è forse il massimo ma adeguata.

Nella parte posteriore troviamo il vano per il dongle USB e le due pile AAA mentre, poco sopra, vi sono il tasto per il pairing Bluetooth e lo switch tra le due modalità di connessione.

Purtroppo devo segnalarvi che la qualità delle plastiche del coperchio lascia abbastanza a desiderare, visto che dopo pochi giorni di utilizzo e poche aperture, si è subito rotto uno dei tre ganci del vano batteria, rendendo dunque impossibile mantenere saldo il coperchio.Xiaomi Mi Mouse

Passando all’ergonomia, la mano appoggia su tutta la superficie ed i tasti si raggiungono facilmente. Le dimensioni sono contenute ma accettabili, il vero problema che “uccide” l’ergonomia è la forma troppo piatta, che lo rende davvero scomodo da usare.

Xiaomi Mi Mouse

Personalmente, dopo pochi minuti di utilizzo ho sentito subito la mancanza di un appoggio centrale rialzato per il palmo della mano, che per mio istinto rimane sollevato essendo abituato a mouse da gaming ben più confortevoli e grandi.

Sotto l’aspetto della qualità costrittiva e dell’ergonomia, dunque, lo Xiaomi Mi Wireless Mouse mi ha davvero poco convito.

Utilizzo ed autonomia

Venendo dunque alla prova di utilizzo, sia usando il Bluetooth 4.0 che il dongle USB, il raggio di azione senza ostacoli oscilla tra i 5 e 10 metri, anche se devo dire che tramite il dongle USB ho notato una maggior copertura con ostacoli nel mezzo.

La sensibilità del sensore è adeguata, così come la precisione del movimento, anche su superfici in vetro ed altri materiali riflettenti. Non essendo un mouse da gaming non troviamo tasti aggiuntivi o profili settabili per regolare i DPI.

Passando all’autonomia, io lo sto usando da una settimana e non ho sentito l’esigenza di cambiare le batterie. Stando ai dati di Xiaomi, l’autonomia dovrebbe aggirarsi su alcune settimane di utilizzo. Presumo, dunque, che sia possibile arrivare anche ad un paio di mesi di utilizzo.

Conclusioni

Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, non tanto per l’ergonomia ma per la qualità dei materiali, non mi sarei di certo aspettato di veder rompersi un gancio dopo giusto due aperture del vano batterie.

In secondo luogo, ho trovato la forma appiattata davvero scomoda per utilizzi prolungati, anche se forse è un fattore molto soggettivo visto che sono abituato ai classici mouse da gaming ben più corposi.

Xiaomi Mi Mouse

Interessante e comoda la possibilità di connetterlo al vostro smartphone o tablet tramite Bluetooth, possibile anche sul PC, senza dover impegnare una porta USB con l’apposito dongle.

Lo Xiaomi Mi Wireless Mouse è disponibile su Gearbest ad un prezzo di circa 19 euro con spedizione dalla Cina.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!