Proiettore portatile YG-300, la prova di GizChina.it

Nella recensione di oggi andremo a provare un simpatico gadget, ovvero un proiettore portatile – nello specifico l’YG-300 – che ci è stato gentilmente offerto da GearBest, presso il quale è disponibile ad un prezzo di soli 32 euro.

Visto il prezzo le specifiche (in primis la risoluzione) sono di fascia bassissima, perciò cerchiamo di scoprire se può valere la pena acquistare questo dispositivo o se è da evitare a priori.

Confezione ed accessori

La confezione di vendita è realizzata in cartone colorato, sul quale troviamo alcune scritte relative al prodotto ed una rappresentazione grafica del dispositivo.

All’interno troviamo il proiettore, l’alimentatore con presa europea, il telecomando (senza pile), un cavo RCA ed un breve manuale utente in inglese.

Specifiche tecniche

Le dimensioni del proiettore YG-300 sono di 12.50 x 8.50 x 4.50 centimetri per un peso complessivo di 245 grammi, il che lo rende estremamente portatile rispetto alla maggioranza dei proiettori.

E’ presente anche una batteria interna da 1300 mAh che dovrebbe garantire fino a 1.5 ore di riproduzione secondo le dichiarazioni del produttore. E’ poi possibile alimentarlo tramite powerbank oltre che con l’apposito alimentatore.

La risoluzione massima di proiezione è di 320 x 240 pixel con una luminosità compresa fra i 400 e i 600 lumens e un rapporto di contrasto pari a 800:1 Non manca il supporto alla riproduzione video per le risoluzioni fino al FullHD 1920 x 1080 pixel.

La sorgente luminosa è una lampada LED con una vita stimata di 30.000 ore di proiezione. L’immagine proiettata dall’YG-300 ha una diagonale variabile che oscilla dai 24 ai 60 pollici a seconda della distanza focale, regolabile tramite l’apposita leva e che può variare fra 0.8 e 2 metri.

E’ inoltre presente uno speaker integrato, che ne consente l’utilizzo sia come semplice proiettore sia come player multimediale, poiché oltre all’ingresso HDMI è dotato di porta USB per pendrive o hard disk e ingresso per una scheda micro SD. Presenti inoltre anche gli ingressi AV Aux ed ovviamente anche quelli per l’alimentazione DC ( 12 V / 2 A) oppure micro USB ( 5 V / 2 A ).

Infine, presente anche una ventola coassiale interna per il raffreddamento della lampada LED, caratterizzata da un basso regime di rotazione per contenere la rumorosità.

Costruzione e design

La scocca è realizzata con della semplice plastica colorata nella tinta bianca e gialla. La costruzione è abbastanza solida ma toccando il device si percepisce la natura cheap del dispositivo. Nella parte superiore troviamo i vari tasti di interazione, su quella posteriore alcune feritoie per l’areazione e i quattro piedini per mantenere fisso e ben saldo il prodotto.

Sul lato destro, invece, troviamo la porta USB, HDMI ed il connettore di alimentazione, seguite da un piccolo tasto per l’accensione del device. Sul lato sinistro, invece, troviamo solo una ghiera per regolare la distanza focale dell’immagine.

Passando alla parte posteriore, troviamo lo slot per le schede microSD, un ingresso microUSB ed i vari connettori da 3.5 millimetri. Frontalmente, invece, è presente solamente la lente della lampada e la griglia dello speaker.

Passando alla portabilità saltano subito all’occhio le dimensioni contenute del device, che lo rendono un prodotto davvero portatile. Carina invece la colorazione bitonale gialla e bianca; anonimo il design.

Funzionamento, qualità visiva ed autonomia

Come detto in apertura una delle caratteristiche negative di questo prodotto è sicuramente la qualità video del proiettore, complice la risoluzione ferma a 320 x 240 pixel. Ma non è tutto, in quanto anche la luminosità è davvero scarsa: sarà davvero difficile, infatti, riuscire a visionare dei contenuti se non oscurando completamente la stanza.

Purtroppo, com’era lecito aspettarsi, questo prodotto non è minimamente paragonabile ai proiettori più economici, in quanto risulta essere quasi inutilizzabile vista la qualità davvero scarsa.

proiettore-portatile-yg-300-17

Fortunatamente la parte di mediaplayer funziona leggermente meglio, l’audio emesso dallo speaker è sufficiente mentre la capacità di riproduzione video mi ha permesso di far funzionare filmati in HD e FullHD in formato mp4. Passando ai file MKV però, emergono gli altri limiti di questo dispositivo, dato che con i file più pesanti non è in grado di garantire una riproduzione fluida.

Per interagire con il menu potrete utilizzare o il telecomando in dotazione o i tasti posti nella parte superiore, che vi permetteranno di muovervi – con fatica -, tra i vari menu e nelle cartelle della vostra pendrive.

Il dispositivo integra una batteria da 1300 mAh, che dovrebbe permettere fino a un’ora e mezzo di autonomia in riproduzione video. All’atto pratico però, sono arrivato a poco più di 30 minuti di riproduzione video, decisamente inferiore alle aspettative.

Conclusioni

C’è poco da dire purtroppo, sicuramente poteva essere considerato un gadget carino da regalare ma viste le prestazioni ed il funzionamento non mi resta che sconsigliarne l’acquisto su tutti i fronti, visto che si non si salva praticamente nulla di questo prodotto.