MediaTek annuncia i nuovi processori high-end Helio X23 ed Helio X27

mediatek helio x23 ed helio x27

MediaTek ha presentato oggi due nuovi processori appartenenti alla fascia high-end del mercato, portando un certo livello di aggiornamenti rispetto agli attuali SoC. I due nuovi chip, in particolare, sono gli aggiornamenti dell’attuale Helio X20 e sono soprannominati Helio X23 ed Helio X27.

Secondo il sito ufficiale della società taiwanese, sia l’Helio X23 che l’X27 giungono sul mercato con un upgrade sulle prestazioni generali, sulla qualità delle riprese video e un minor consumo energetico. Parliamo di due processori realizzati con un’architettura Tri-Cluster e una CPU deca-core composta da 2 core Cortex A72, 4 core Cortex A53 e altri 4 Cortex A53.

Mediatek Helio X30

MediaTek: il produttore taiwanese annuncia i nuovi SoC Helio X23 ed Helio X27

Gli Helio X23 ed X27 utilizzano la tecnologia Pilot 3.0 Heterogeneous Computing che porta una maggior precisione nella programmazione e nell’allocazione di base e inoltre garantisce un miglioramento sia in termini di prestazioni che in consumi energetici.

Il nuovo MediaTek Helio X27 propone una frequenza di clock pari a 2.6 GHz rispetto ai 2.5 GHz offerti dall’Helio X25 e inoltre anche la GPU ha ottenuto un incremento nella frequenza passando a 875 MHz.

Secondo MediaTek, le performance complessive offerte dal chip aumenterebbero del 20% rispetto all’X25. Ci sono anche altre migliorie riguardo all’esperienza di navigazione sul web e nella velocità di apertura delle app.

Sia l’X23 che l’X27 sono dotati di un nuovo processore d’immagine (ISP) che, oltre a migliorare la funzione dual-core di messa fuoco (dual PD), integra una profondità di campo sia RGB che monocromatica (bianco e nero) tra le funzioni della fotocamera per ottenere qualità e funzionalità durante l’esperienza di ripresa.

Mediatek-helio-x30

La versione aggiornata del processore ISP porta con sé, secondo il produttore asiatico, nitidezza, saturazione, controllo dell’esposizione, un grande effetto sull’apertura focale e così via.

Ma non è tutto poiché entrambi i nuovi SoC della serie Helio sono dotati di un Envelope Tracking Module che permette di regolare dinamicamente la tensione in uscita a seconda della forza del segnale output del caricatore, migliorando notevolmente il consumo di energia e il calore prodotto.

I nuovi chip di MediaTek forniscono anche un risparmio energetico massimo di circa il 15% e inoltre riducono i consumi degli schermi di circa il 25%.

Mediatek, 10 e 12 core in arrivo?