Come avete osservato, la settimana scorsaabbiamo pubblicato un confronto che ci ha mostrato le differenze hardware tra gli Xiaomi Mi 5S e Mi 5. Nell’utilizzo quotidiano, l’esperienza utente sembra sostanzialmente equiparabile, sotto il profilo della rapidità, nell’apertura delle applicazioni e nella fluidità complessiva.

Nonostante ciò, i device propongono due sensori fotografici di diversa generazione, con caratteristiche sensibilmente diverse. Quale, tra i due, sarà in grado di offrire una qualità fotografica migliore? Non vi resta che scoprirlo, assieme a noi, nel nostro confronto foto e video tra gli Xiaomi Mi 5SMi 5.

Continua a leggere:
Xiaomi Mi 5S, la recensione di GizChina.it
Xiaomi Mi 5, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Mi 5S e Mi 5 | Il confronto foto e video – Premessa

Xiaomi Mi 5S vs Mi 5

Non essendo un fotografo professionista e cercandomi di immedesimare nella condizione della maggior parte degli utenti, ho fotografo i vari soggetti di questo confronto foto e video in punta e scatta. Unico “accessorio” che ho utilizzato è stato un supporto, da me assemblato, per agganciare gli smartphone uno accanto all’altro.

Nello specifico, una piastra per accessori fotografici sulla quale ho avvitato due supporti per smartphone Manfrotto, il tutto avvitato, a sua volta, su di un monopod della serie Compact Manfrotto. Oggettivamente, nulla di particolarmente costoso e praticamente alla portata di tutti. Come ulteriore considerazione, sono stato agevolato nel punta e scatta dalla funzione HDR Auto, disponibile nell’applicazione fotocamera della MIUI, sia per lo Xiaomi Mi 5S che per il Mi 5.

Xiaomi Mi 5S e Mi 5 | Sensori a confronto: Sony IMX378 vs IMX298

Una delle specifiche tecniche più interessanti dello Xiaomi Mi 5S è sicuramente la presenza a bordo del sensore fotografico Sony IMX378 Exmor RS, lo stesso utilizzato dai Google Pixel.

Xiaomi Mi 5 vs Mi 5S

Questo sensore, da 12.3 megapixel, apertura f/2.0 con dimensioni di 1/2.3″ e pixel da 1.55μm, è capace di catturare una maggiore quantità di luce, garantendo quindi un sensibile miglioramento degli scatti ottenuti in condizioni di bassa luminosità.

Xiaomi Mi 5 vs Mi 5S

Troviamo, inoltre, un sistema di messa a fuoco di tipo PDAF abbinato ad un flash dual led dual tone. I miglioramenti, sotto il profilo della qualità fotografica, sono dovuti anche allo Spectra Image Signal Processor integrato nello Snapdragon 821 e giunto alla sua seconda generazione.

Xiaomi Mi 5 vs Mi 5S

I miglioramenti di questo processore d’immagine sarebbero visibili soprattutto nei video con risoluzione 4K, con un migliore range dinamico e in condizioni di scarsa luminosità. Altra novità risiede nella mancanza di uno stabilizzatore ottico d’immagine (OIS), in funzione di uno elettronico (EIS).

Sullo Xiaomi Mi 5, invece, troviamo a bordo un Sony IMX298 Exmor RS da 16 mega-pixel dotato di apertura f/2.0 con dimensioni di 1/2.8″ e pixel da 1.12μm, anche in questo caso troviamo un sistema di messa a fuoco PDAF, abbinato un flash dual led dual tone.

Xiaomi Mi 5 vs Mi 5S

Anche il Mi 5 integra lo Spectra Image Signal Processor, in questo caso però nella sua prima generazione, essendo lo smartphone equipaggiato con il SoC Qualcomm Snapdragon 820. Completa il quadro delle specifiche tecniche, uno stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) su quattro assi.

Xiaomi Mi 5 vs Mi 5S

Di seguito, vi proponiamo una galleria di scatti fotografici realizzati con entrambi gli smartphone in punta e scatta. Come detto in precedenza, in tutte le situazioni è stato utilizzata la funzione HDR Auto con flash disattivato. Solo nelle foto realizzate con il flash attivato, non in modalità automatica, la funzione HDR si disattiva automaticamente.

Xiaomi Mi 5S

  • Scatti fotografici durante le ore diurne
  • Scatti fotografici durante le ore notturne e/o con bassa luminosità ambientale

   Xiaomi Mi 5

  • Scatti fotografici durante le ore diurne
  • Scatti fotografici durante le ore notturne e/o con bassa luminosità ambientale

Xiaomi Mi 5S e Mi 5 | EIS vs OIS – Confronto Video 4K e Full HD

Sotto il profilo della registrazione video, entrambi gli smartphone consentono di raggiungere la risoluzione massima di 4K a 30 fps. Disponibile, inoltre, il formato Full HD, sempre a 30 fps, assente la possibilità, quindi, di girare video a 60 fps. Differenze tra i due dispositivi riguardano il sistema di stabilizzazione dell’immagine.

Infatti, sullo Xiaomi Mi 5 troviamo uno stabilizzatore d’immagini ottico (OIS) che lavora su 4 assi, per compensare al meglio il tremolio e le oscillazioni durante le fasi di registrazione. Per quanto riguarda, invece, lo Xiaomi Mi 5S, qui troviamo un sistema di tipo elettronico (EIS) che, a detta dell’azienda asiatica, dovrebbe garantire ugualmente degli ottimi risultati.

Analizzando il video confronto, realizzato in Full HD, possiamo notare come la stabilizzazione elettronica nel Mi 5S lavori piuttosto bene. Infatti, i risultati ottenuti non fanno rimpiangere l’OIS su 4 assi del Mi 5.

In condizioni di registrazioni a risoluzione 4K, la situazione si inverte. E’ visibile, in modo evidente, la maggiore stabilità del Mi 5 rispetto al suo fratello maggiore. Per opinione personale, considerati gli aggiornamenti continui della community legata alla MIUI, è possibile che ci possano essere delle implementazioni, sotto il profilo dell’ottimizzazione software, tali da migliorare le performance della stabilizzazione EIS sul Mi 5S, nei video a risoluzione 4K.

Xiaomi Mi 5 vs MI 5S – Conclusioni

Sebbene lo Xiaomi Mi 5, a distanza di circa 8 mesi, non sfiguri assolutamente rispetto al nuovo Mi 5S, il mio consiglio è quello di prendere in considerazione l’acquisto di quest’ultimo. Anzitutto, per la forbice di prezzo tra i due device, non particolarmente ampia che, comunque, mi fa preferire l’hardware più recente del Mi 5S.

Quest’ultimo, inoltre, offre una migliore autonomia rispetto al Mi 5 e, nel complesso, un comparto fotografico superiore. Sarà interessante valutare come, trattandosi di un device giovane, Xiaomi lo aggiornerà migliorando quelle che, attualmente, sono le sue criticità.

Xiaomi Mi 5 miglior prezzo online variante 3 GB RAM e 64 GB ROM: 261.64 euro         Xiaomi Mi 5S miglior prezzo online variante 3 GB RAM e 64 GB ROM: 268.09 euro

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.