T95Z Plus: elegante TV Box Android 4K, la prova di GizChina.it

T95Z Plus

Nella recensione di oggi andremo a provare un TV Box Android 4K caratterizzato da un design più piacevole dei vari concorrenti cinesi ed un hardware di tutto rispetto, stiamo parlando del T95Z Plus, una soluzione che, almeno sulla carta, si profila molto interessante.

Il device è disponibile da GearBest ad un prezzo di circa 50 euro con spedizione dalla Cina.

Confezione ed accessori

La confezione di vendita è realizzata in cartone di colore nero, sul quale troviamo poche scritte relative al prodotto e limitate ad alcune specifiche tecniche.

All’interno troviamo il TV Box, l’alimentatore con presa europea, il telecomando (senza pile), un cavo HDMI da circa un metro ed un breve manuale utente in inglese.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del T95Z Plus prevedono un processore AmLogic S912X, basato otto core Cortex-A53 a 64 bit, operanti ad una frequenza di clock di 2.0 GHz. La GPU installata è la Mali-T820MP3 ed è in grado di supportare la risoluzione 4K a 60 FPS con codec H.265 a 10 bit ed anche l’HDR.

Presenti, poi, 2 GB di memoria RAM DDR3 e 16 GB di storage interno eMMC espandibile tramite microSD. La connettività prevede il Wi-Fi Dual Band, una porta Ethernet Gigabit e due porte USB 2.0 full-size. Non manca un’uscita Optical Audio (SPDIF) ed il Bluetooth 4.0.

Le dimensioni della scocca, di forma esagonale, sono di 115 x 115 x 22 mm, mentre il peso è di circa 150 grammi. Infine, troviamo un connettore per il mini-jack da 3.5 mm AV, un ricevitore IR, una porta HDMI 2.0 ed il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Da segnalare la presenza di un piccolo display LCD frontale che vi indicherà l’orario ed alcuni parametri del TV Box, come ad esempio le connessioni attive.

Costruzione e design

La scocca del T95Z Plus è davvero ben fatta, sia in termini di ingombro e dimensioni, così come per le plastiche adottate, che si sono rivelate di buona qualità, dato che non ho riscontrato scricchiolii o flessioni in alcun punto del telaio. Spicca sicuramente la forma esagonale, atipica ma decisamente piacevole.

Nella parte superiore troviamo una trama ad esagoni, mentre sul profilo è presente una piccola striscia di LED colorati; manca il tasto Power. Sul profilo anteriore troviamo il ricevitore IR ed il display LCD retroilluminato. In quello sinistro, invece, abbiamo una porta USB 2.0 e lo slot per la microSD.

Nella parte posteriore sono presenti l’uscita HDMI, quella audio e la presa ausiliaria per l’alimentazione. Infine, sul lato destro troviamo una porta RJ45 Ethernet GigaBit, una porta USB 2.0 e l’uscita SPDF out.

Come detto in apertura, il design spicca sicuramente per la forma atipica di questo TV Box, inoltre lo schermo frontale lo rende un prodotto davvero piacevole alla vista, complice anche i led colorati nel perimetro superiore. Compatto ma poco gradevole l’alimentatore, che vanta un output da 5V 2A e che è quindi in grado di erogare poco più di 10 Watt.

Prestazioni

Le prestazioni offerte dal SoC AmLogic S912 sono di fascia media, visti anche i valori restituiti dai benchmark. Tuttavia, la potenza computazionale del SoC si è rivelata per lo più adeguata a garantire un’ottima esperienza utente ed in grado anche di garantire una reattività del sistema di buon livello.

l sistema si è dimostrato relativamente pronto all’uso quasi in ogni situazione, anche se con diverse app in background ho notato qualche incertezza. Buona la velocità di rendering in fase di browsing, non eccezionale ma sicuramente accettabile.

Buono anche il WiFi, il quale mi ha permesso di effettuare la visione in streaming dei vari contenuti multimediali dal router di casa senza problemiMediocri, invece, le prestazioni della porta GigaBit Ethernet installata, che riesce a garantire un’elevata banda passante.

La “nuova” Mali 820MP3 si è comportata molto bene anche coi principali giochi, permettendo di giocare un po’ a tutti gli ultimi titoli senza particolari rinunce. In particolare, ho provato Asphalt 8 Airborne ad una risoluzione Full HD ed anche a dettagli grafici medio/alti ottendendo dei buon frame rate.
T95Z Plus
Basse, invece, le prestazioni offerte dalla memoria eMMC installata, che si è dimostrata ben distante dai modelli più performanti ed allineata alle soluzioni più economiche. Buona anche la gestione termica, che nonostante la scocca completamente in plastica, permette di ottenere valori accettabili.

Multimedia e riproduzione video

Come sempre, anche su questo TV Box troviamo le principali applicazioni multimediali preinstallate, fra cui Kodi 16 Jarvis e Netflix, oltre a YouTube ed altri client multimediali.

Partendo da Kodi, non ho riscontrato problemi, per lo meno con i plugin provati. Passando a Netflix, purtroppo troviamo le solite limitazioni al formato SD, con l’assenza, quindi, del 4K. Anche YouTube non supporta il 4K purtroppo, un vero peccato, dato che l’app si ferma al 1080P. Inoltre, sono presenti alcuni client alternativi per la visione di film e contenuti multimediali in streaming, i quali sembrano fare un buon lavoro.

Passando ai classici test, non ho riscontrato alcun problema con la riproduzione video, sia in 4K che Full HD, con codec H.265 e H.264 ed anche con quelli più pesanti, che vengono riprodotti senza interruzioni, pure con i video sample in 4K a 60 FPS. Nessun problema con i video a 10-bit e nemmeno con quelli in HDR che, a discapito di qualche rara eccezione, non hanno mostrato problemi di fluidità.

Presente l’HDMI CEC, una tecnologia che regola il frame rate in uscita in base alle specifiche del media riprodotto, seguito dall’HDR e la funzionalità di Real Time Clock (RTC).

Software

L’interfaccia grafica è stata rivista ed è altamente modificata da un launcher proprietario, anche se il pannello delle impostazioni riprende lo stile di Android TV. Ovviamente possiamo cambiare il launcher ma già quello di default svolge bene il suo lavoro, rendendo il sistema fruibile anche con il telecomando fornito in bundle.

Presente, come sempre, il classico menù delle impostazioni avanzate Android, adatto agli utenti più esigenti. Sono presenti poi diverse scorciatoie alle app più utilizzate, raccolte in base alla tipologia di applicazione. Non manca il drawer, collocato a destra.

Come visto sul NexBox A5, anche su questo device troviamo Android 6.0 Marshmallow, anche se sinceramente non si notano troppe differenze con altri dispositivi basati su Lollipop. Vedremo come l’azienda si comporterà con i prossimi aggiornamenti.

Conclusioni

In conclusione devo ammettere che sono rimasto stupito dal funzionamento del T95Z Plus, in primis per il design atipico e piacevole, in secondo luogo per il pieno supporto a tutti i video sample provati, anche in HDR.

Il nuovo SoC Amlogic non è un mostro di potenza ma offre una buona fluidità e reattività generale un po’ in tutti i contesti, in particolare nella riproduzione video ma anche nel gaming.

Il T95Z Plus è disponibile da GearBest ad un prezzo di circa 50 euro con spedizione dalla Cina.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.