Anker SoundCore Sport XL: lo speaker bluetooth “rugged”! La prova di GizChinaIT

anker soundcore sport xl crash

Anker SoundCore Sport XL è lo speaker bluetooth di Anker, progettato per durare: resistente, impermeabile e dotato di un’ottima resa audio. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche nella nostra recensione.

anker soundcore sport xl crash

Anker SoundCore Sport XL – Packaging

La confezione di vendita, che si presenta in modo molto minimale ed elegante, differisce nell’aspetto dallo speaker al suo interno, così come vedremo successivamente.

anker soundcore sport xl packaging

Nella confezione troveremo, ovviamente, lo speaker, un cavo micro USB per la ricarica e un libretto delle istruzioni.

Anker SoundCore Sport XL – Il design “rugged

L’Anker SoundCore Sport XL misura 170 x 40 x 80 mm per 370 grammi di peso, sicuramente non si tratta di uno speaker piccolo né elegante ma, si sa, i prodotti rugged” non sono progettati per questo.

Le parole d’ordine di questo prodotto, infatti, sono sicuramente solidità robustezza e la certificazione IP67 ne è prova tangibile.

anker soundcore sport xl frontale

Frontalmente, l’Anker SoundCore Sport XL si presenta in maniera molto grezza, con una griglia che protegge i due speaker stereo fissata da 6 piccole viti, ben visibili, e il logo dell’azienda posto nell’angolo in basso a destra.

anker soundcore sport xl retro

Tutto il resto della superficie è ricoperto da una gomma molto resistente, che conferisce uno stile molto “industriale” allo speaker, con dei rettangoli in rilievo che ne aumentano sia la robustezza che il grip.

anker soundcore sport xl sportellino

Il rettangolo centrale, di materiale leggermente differente e sul quale è impresso il logo del produttore, è posto a protezione dei due subwoofer e, sotto di esso, troviamo (sempre adeguatamente protette): una porta Usb per l’utilizzo come power bank (Output da 5V = 1A), l’ingresso AUX (mini-jack da 3,5 mm) e quello microUSB (Input da 5V = 2A) per la ricarica.

anker soundcore sport xl superiore

Nella parte superiore del device troviamo i tasti di controllo del device, leggermente in rilievo rispetto alla superficie di gomma.

I controlli disponibili sono accensione/spegnimentocontrollo del volume, Play/Pausapairing del Bluetooth.

Con due pressioni consecutive del tasto Play potremo saltare la traccia che stiamo ascoltando, senza, però, avere la possibilità di tornare indietro.

Il tasto Play è anche utilizzabile per rispondere o rifiutare le chiamate in arrivo, basterà infatti un singolo clic per rispondere o un clic prolungato (>1 secondo) per rifiutare.

Sono presenti, inoltre, ulteriori controlli per trattenere le chiamate o per switchare tra le chiamate in arrivo, ben descritti nel libretto di istruzioni presente nella confezione.

Sull’estremità destra, invece, troviamo 4 led, uno blu che indica l’accensione dello speaker e 3 bianchi che indicano lo stato della batteria. Il led blu rimarrà sempre acceso, al contrario di quelli della batteria, che si riaccenderanno per dei check veloci ogniqualvolta premeremo uno dei tasti di controllo.

Accanto ai led è inoltre presente una piccola barra di metallo che permette di agganciare il cordino incluso nella confezione, così da renderne più agevole il trasporto.

anker soundcore sport xl spec

Anker SoundCore Sport XL – Specifiche tecniche

Purtroppo sia sul sito del produttore sia in rete non ci sono tantissime informazioni tecniche: sappiamo, essenzialmente, che i due speaker frontali sono da 8W e che sul retro sono presenti 2 subwoofer passivi.

anker soundcore sport xl autonomia

Anker SoundCore Sport XL – Autonomia

L’Anker SoundCore Sport XL possiede una batteria da 5200 mAh, e, stando alle parole dell’azienda, dovrebbe garantire 15 ore di riproduzione non-stop e, in effetti, al termine della nostra prova lo speaker si è scaricato dopo 15 ore e 20, durante le quali ha riprodotto musica ininterrottamente a diverse intensità di volume.

Anker SoundCore Sport XL – Connettività

Lo speaker è dotato di una connessione Bluetooth 4.1, che regge senza problemi fino ad una distanza di 20 metriIndoor la distanza si riduce ma, anche con 3/4 pareti tra i due dispositivi, non ci sono grossi problemi di ricezione e, al massimo, durante gli spostamenti tra le stanze, abbiamo sperimentato delle micro-interruzioni ma nulla di più.

Anker SoundCore Sport XL – L’audio

Eccoci arrivati a quella che forse è la parte più importante della recensione, la resa audio.

In generale l’Anker SoundCore Sport XL garantisce una resa sonora davvero ottima, con un buon bilanciamento delle frequenze e una buona pressione sonora. Scendiamo, però, un po’ più nel dettaglio.

Sicuramente, questo è uno speaker che tende ad enfatizzare le frequenze basse; non in maniera fastidiosa, anzi, vengono riprodotte in maniera precisa e senza sgranature, anche al volume massimo. Avendo poi i subwoofer posizionati sul retro, un ascolto ravvicinato sarà più influenzato dalla posizione dell’ascoltatore rispetto allo speaker, cosa che non succede quando siamo ad una media/lunga distanza.

Durante gli ascolti ci siamo, poi, accorti della presenza di un limiter integrato allo speaker, elemento utilissimo per evitare danni alle membrane degli speaker frontali e dei subwoofer ma che può creare dei piccoli sbalzi di volume.

Anker SoundCore Sport XL – Considerazioni finali

L’Anker SoundCore Sport XL è in definitiva un buon prodotto se avete bisogno di uno speaker altamente resistente, rinunciando a qualcosina sul design ma non sulla qualità audio.

Visto che siamo a poco più di un mese dal Natale, magari potreste farci un pensierino!

Come tutti i prodotti dell’azienda, l’Anker SoundCore Sport XL è in vendita su Amazon.it al prezzo di 59,99 euro.

anker soundcore sport xl final

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.