MediaTek ufficializza il nuovo SoC MediaTek Helio P15

mediatek helio p15

Dopo il discreto successo ottenuto dall’Helio P10 (aka MT6755), MediaTek ha deciso di annunciare una versione leggermente più potente, il MediaTek Helio P15. Secondo le prime informazioni ufficiali, il nuovo SoC della società taiwanese riesce ad offrire delle prestazioni complessive superiori rispetto alla precedente generazione.

L’architettura dell’Helio P15 rimane sempre una octa-core, ma la frequenza di clock passa a 2.2 GHz, rispetto ai 2 GHz offerti dal P10. La stessa cosa vale per la GPU che rimane la Mali T860 MP2, ma la velocità di clock passa da 700 MHz a 800 MHz. Tutto questo si traduce in prestazioni complessive maggiorate del 10%, secondo quanto riportato da MediaTek.

MediaTek, Samsung

MediaTek Helio P15: ufficiale il nuovo SoC octa-core dell’azienda!

Oltre a queste piccole differenze sulla frequenza della CPU e della GPU, il resto delle specifiche tecniche del nuovo MediaTek Helio P15 rimangono invariate rispetto all’Helio P10.

Abbiamo quindi una CPU composta da 8 core Cortex A53, un supporto a memorie RAM fino a 4 GB LPDDR3 a 933 MHz, a fotocamere fino a 21 mega-pixel a 24 FPS e a 16 mega-pixel a 30 FPS e a display con risoluzione massima Full HD 1920 × 1080 pixel.

Il processore è stato costruito utilizzando un processo produttivo a 28 nm e inoltre integra un modem LTE di sesta categoria. Il MediaTek Helio P15 supporta anche le connettività Wi-Fi a/b/g/n, GPS, Glonass e Beidou.

Purtroppo non sappiamo quando i primi dispositivi, mossi da questo chip, verranno lanciati sul mercato. Si presume, però, che questi ultimi arriveranno entro la fine dell’anno o agli inizi del 2017.

Mediatek Helio X30

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.