iLife V1 Robot Aspirapolvere, la recensione di GizChina.it

ilife v1

Negli ultimi anni abbiamo assistito al lancio sul mercato di numerosi prodotti smart da utilizzare in casa per aiutare a svolgere le mansioni quotidiane, come ad esempio la rimozione della polvere dal pavimento.

Per quest’ultimo caso, sono stati ideati dei robot pulitori specializzati in questo compito. Oggi vedremo l’iLife V1, ovvero un robot aspirapolvere in grado di pulire il pavimento dalla sporcizia e dalla polvere.

Come si sarà comportato durante i nostri test? Scopriamolo nella nostra recensione completa.


Il robot pulitore iLife V1 può essere acquistato su GearBest ad un prezzo di 94,42 euro con caricatore EU incluso nella scatola.


LIFE V1 Robotic Vacuum Cleaner offerta lampo Gearbest 2

iLife V1 – Contenuto della confezione

All’interno della confezione di vendita troviamo:

  • iLife V1
  • 4 filtri HEPA
  • caricatore da parete con presa europea
  • manuale delle istruzioni disponibile in diverse lingue (tra cui l’italiano)
  • manuale rapido per l’inizializzazione del dispositivo
  • una coppia di spazzole extra (+ 2 già installate)
  • pennello per la pulizia del robot

iLife V1 – Design e qualità costruttiva

Il robot aspirapolvere è stato realizzato prettamente in plastica con alcune parti in gomma utili ad assorbire gli urti.

La parte frontale del robot è caratterizzata da un bumper dove troviamo i vari sensori ed una fascia in gomma. Sulla parte superiore è presente il tasto Clear ed il vano principale.

Effettuando una piccola pressione sulla scritta “Push” è possibile aprire il vano principale. Da qui è possibile accedere al raccoglitore della polvere. All’interno di quest’ultimo troviamo il filtro principale, il filtro HEPA con allegata una cornice protettiva ed uno spazio dove verrà depositata la polvere.

Sul lato inferiore del robot troviamo l’interruttore di alimentazione e l’ingresso DC dove inserire il caricatore. Sulla parte posteriore dell’iLife V1, infine, abbiamo il ruotino e le due ruote princpali, le due spazzole posizionate su entrambi i lati, il coperchio della batteria, il condotto di aspirazione e i due PIN di auto-ricarica.

L’iLife V1 presenta un diametro di 30.6 cm, un’altezza di 7.6 cm ed un peso di 2 kg.

ILife V1 – Caratteristiche

L’iLife V1 è un robot aspirapolvere smart dal facile funzionamento. È possibile avviare automaticamente la pulizia premendo semplicemente il tasto apposito. L’iLife V1 è in grado di spolverare su legno, tappeti, piastrelle, vinile e linoleum.

Grazie ai sensori integrati, il robot rileva automaticamente quando si trova in prossimità di scale e altri dislivelli. A quel punto, il dispositivo cambia direzione, anche quando avverte una parete o un ostacolo.

ilife v1

Secondo l’azienda, l’iLife V1 ha un livello del rumore inferiore ai 70 dB. Il robot funziona a un voltaggio pari a 11V ed integra una batteria da 2600 mAh con corrente in uscita da 600 mAh e un voltaggio in uscita pari a 19V.

ilife v1

Un’altra caratteristica rivelata da iLife riguarda la capacità del contenuto della polvere pari a 0.3L. Sfruttando il pulsante Clear, è possibile comprendere alcuni comportamenti del dispositivo. Nel momento in cui la luce lampeggia di arancione, vuol dire che il robot è in fase di ricarica. Quest’ultima diventerà di colore verde fisso quando la carica è stata completata.

Quando accendete il robot pulitore, viene riprodotta una luce fissa di colore verde che indica il suo funzionamento in modalità pulizia. Quest’ultima diventa di colore arancione fisso quando la batteria è scarica. Esiste un’altra modalità che mostra l’indicatore di colore rosso quando c’è un errore.

ILife V1 – Prestazioni

Secondo la società, il V1 impiega circa 35 minuti per pulire una stanza di media grandezza. Il robot, inoltre, passerà sulla stessa area del pavimento diverse volte per garantire una pulizia quanto più accurata possibile. Durante la pulizia, il V1 calcola il percorso di pulitura ottimale.

ilife v1

Secondo l’azienda, il robot impiega meno di 5 ore per ricaricarsi. Con tale autonomia, l’iLife V1 dovrebbe offrire dai 60 agli 80 minuti di funzionamento. Prima di utilizzare ogni volta l’iLife V1, il produttore raccomanda di ricaricarlo completamente. Dopo che il pulsante Clear si è illuminato di verde, basterà premere lo stesso due volte per iniziare la pulizia.

Nel caso in cui avreste bisogno di metterlo in pausa, basterà premere sempre lo stesso tasto. Per mantenere il robot in perfette condizioni, dovrete seguire regolarmente una manutenzione. Questa consiste nel svuotare la polvere dal recipiente, sciacquarlo, utilizzare il pennello per spolverare il filtro principale e cambiare il filtro HEPA, nel caso in cui ci sia molta polvere.

ilife v1

Dopo aver fatto questo, dovrete pulire anche le spazzole, le ruote ed i sensori attraverso un panno morbido ed asciutto. Il filtro HEPA può essere pulito anche dopo 15 giorni di utilizzo e sostituito dopo 1 mese al massimo. Naturalmente, questo dipende dall’utilizzo che farete del device.

ilife v1

Dovrete anche fare molta attenzione ad eventuali capelli che potrebbero bloccare il funzionamento degli aspiratori, delle spazzole e delle ruote. Ovviamente, all’interno del manuale è possibile trovare tutte le istruzioni necessarie per risolvere alcuni problemi che potrebbero verificarsi, come ad esempio se il robot gira su se stesso oppure se funziona soltanto per un breve periodo di tempo.

ilife v1

Il robot è stato testato su un pavimento di una stanza di circa 15 m². Questo è riuscito a pulirlo completamente, passando anche più volte sulle stesse aree. Le sue prestazioni generali sono da considerarsi discrete, se vengono naturalmente rapportate al suo prezzo di vendita.

Data la sua altezza di circa 8 cm, il robot riesce a pulire sotto ad un letto, ma non sotto a mobili più bassi. Con il suo diametro di poco più di 30 cm, riesce ad operare solo in alcune aree.

ilife v1

Durante i test ho notato che il robot riesce a rilevare l’ostacolo solo da una certa distanza. Nel caso in cui ci sono più ostacoli nelle vicinanze, infatti, vedrete il robot urtare contro essi. Naturalmente, ciò non è un grosso problema, data la presenza del supporto flessibile situato sulla parte superiore, che, inoltre, non gli permetterà di provocare nessun danno.

Per quanto riguarda l’autonomia ed i tempi di ricarica, il robot è riuscito a lavorare per 2 ore esatte e si è ricaricato in circa 5 ore.

ILife V1 – Conclusioni

L’iLife V1 si è rivelato davvero un prodotto molto utile, soprattutto se si rapportano le sue funzionalità al prezzo di acquisto inferiore ai 100 euro. Tuttavia il prodotto non è esente da difetti, come il suo spessore oppure l’autonomia limitata solo a 2 ore, ma in ogni caso resta comunque un prodotto valido.

Dovrete fare molta attenzione a sgomberare il pavimento dai vari ostacoli, in quanto l’aspirapolvere robot potrebbe bloccarsi, come è successo durante la mia prova. Per fortuna, l’iLife V1 è riuscito a trovare la direzione giusta per liberarsi dagli ostacoli.

Ovviamente, spendendo una somma maggiore è possibile trovare sul mercato altri modelli che magari pianificano il percorso da pulire, ritornano sulla base di ricarica una volta completato l’area programmata oppure che sono più sottili. In ogni caso, l’iLife V1 può essere considerato un robot pulitore dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il robot pulitore iLife V1 è acquistabile su GearBest ad un prezzo di 94,42 euro con caricatore EU incluso nella scatola.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.