Nubia Z9 Max Internazionale, la recensione completa di GizChina.it

Nubia Z9 Max Internazionale

Oltre un anno fa vi parlammo di un device molto interessante, il Nubia Z9 Max, dispositivo appetibile soprattutto per la sua scheda tecnica (all’avanguardia lo scorso anno), ma un po’ meno per il software stock che necessitava di non poche rivisitazioni per poter essere reso ben funzionante anche nel nostro paese.

Oggi, invece, analizziamo il Nubia Z9 Max Internazionale, il quale presenta qualche piccola differenza nella scheda tecnica, all’interno della quale troviamo una differente CPU oltre che un quantitativo di memoria RAM inferiore. Pronti a scoprirlo nella nostra recensione completa?

nubia-z9-max-9

Nubia Z9 Max Internazionale è disponibile all’acquisto su NubiaMobile.it a 199 euro con spedizione dall’Italia e garanzia 24 mesi.

Nubia Z9 Max, la recensione completa di GizChina.it

Nubia Z9 Max – Confezione di vendita

nubia-z9-max-0

Cambia il design della confezione, ma il contenuto resta sostanzialmente lo stesso. All’interno del box di vendita, infatti, possiamo trovare:

  • Nubia Z9 Max;
  • caricatore europeo con uscita 2A ed ingresso USB;
  • cavo piatto USB / microUSB;
  • manuali di istruzioni.

Nubia Z9 Max – Design e materiali

Anche in passato sulle precedenti versioni cinesi, Nubia non aveva mai deluso le aspettative sul fronte relativo alla qualità costruttiva, vista la realizzazione in modo impeccabile.

È anche il caso di questo Z9 Max che, però, avendo sulle spalle già oltre un anno di vita (la prima versione con Snapdragon 810 uscì quasi all’inizio dello scorso anno), possiede un design senz’altro non al passo con gli standard attuali, ma di certo non deludente.

nubia-z9-max-4

Il corpo è realizzato quasi interamente in vetro Gorilla Glass 3 nella parte posteriore ed anteriore, mentre il frame perimetrale è di alluminio satinato che, nella variante Black in nostro possesso, rende il device molto elegante e raffinato.

Analizzando più da vicino i quattro lati del dispositivo, invece, partendo dal basso troviamo il connettore micro USB, il microfono principale e lo speaker primario.

nubia-z9-max-1

Il lato superiore, poi, ospita il solo ingresso mini jack per le cuffie, oltre che il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali.

nubia-z9-max-2

La parte sinistra, invece, integra lo slot dual Nano SIM / micro SD, quest’ultima supportata fino a 128 GB.

nubia-z9-max-6

Sul lato destro, inoltre, troviamo il bilanciere per la regolazione del volume oltre che il tasto Power.

nubia-z9-max-3

In basso, sulla parte frontale, è presente il tipico pulsante soft touch dei Nubia di forma circolare che si illumina di rosso alla pressione e funge anche da LED di notifica.

nubia-z9-max-5

Nubia Z9 Max – Display

Il Nubia Z9 Max monta un pannello da 5.5 pollici di matrice IPS, con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel ed una densità di pixel pari a 401 PPI.

Il pannello utilizzato su questo dispositivo è caratterizzato da una una buona riproduzione di tutta la gamma cromatica, fatta eccezione del nero che tende leggermente al grigio alla massima luminosità.

nubia-z9-max-7

La definizione e la luminosità del display sono di ottimo livello così come il relativo sensore, il quale adatta molto velocemente il livello di luminosità richiesta in base alle condizioni in cui ci troviamo.

Nubia Z9 Max – Hardware e performance

La differenza sostanziale tra il modello cinese e questa variante Internazionale, oltre alla ROM installata, è senz’altro la scheda tecnica. Se nel modello analizzato lo scorso anno avevamo a bordo lo Snapdragon 810 e 3 GB di RAM, la variante in questione possiede uno Snapdragon 615 e 2 GB di RAM.

Nelle operazioni quotidiane, quali ad esempio l’uso dei social network, scambi di mail e via discorrendo entrambi i terminali sono fluidi, veloci e reattivi senza nessun tipo di difficoltà.

Le uniche differenze emergono in sede di gaming o benchmark (nei quali i punteggi sono decisamente più bassi rispetto lo Z9 Max con Snap 810), anche se il tutto è trascurabile dal momento che si tratta solo di numeri e dati tecnici che, spesso, nel concreto servono realmente a poco.

Al di là di ciò, nei nostri test con Asphalt 8 si ottengono performance nel complesso di buon livello. Stesso discorso per la navigazione web, anche se è migliorabile il browser stock della Nubia UI.

C’è da dire, inoltre, che la variante con Snapdragon 810 non fu tra le più fortunate mai commercializzate a causa di alcuni problemi legati alla gestione delle temperature che, spesso, si convertivano in cali di performance. Tutto quanto appena detto, però, non affligge questa versione del Nubia Z9 Max, la quale gira alla perfezione e senza problemi con alcuna applicazione testata.

Nubia Z9 Max – Antutu Benchmark

Nubia Z9 Max – Audio

Buono, invece, il posizionamento dello speaker lungo la parte inferiore dello smartphone.

Per ciò che concerne la qualità sonora, invece, abbiamo un volume mediamente alto ed una equalizzazione non delle migliori, con un forte accentuazione delle frequenze medio-basse a discapito di quelle alte quasi completamente assenti.

Nubia Z9 Max – Fotocamera

Dotato di un sensore Sony IMX234 da 16 mega-pixel con apertura f/2.0, il Nubia Z9 Max sul comparto fotografico realizza degli scatti molto interessanti nella fascia di prezzo entro la quale si colloca.

In buone condizioni di luce, infatti, il Nubia Z9 Max riesce a scattare delle fotografie definite ed abbastanza ricche di dettagli, con una buona taratura cromatica ed un campo visivo eccellente. Logicamente i più “esperti” possono notare una nitidezza non perfetta se si effettuano dei crop, ma il tutto è comunque trascurabile in questo segmento di mercato.

Buone le fotografie anche con il flash LED, il quale illumina in modo più che sufficiente la scena, soprattutto se si scattano fotografie a soggetti in primo piano. Ottima ed impeccabile è invece l’app Fotocamera disponibile sulla Nubia UI, ricchissima di opzioni per lo scatto.

E’ inoltre presente la funzione Manuale per gli utenti più esperti, nella quale si potranno modificare molti parametri tra cui gli ISO, il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco.

Nubia Z9 Max – Test registrazione video FullHD 1080p

Nubia Z9 Max – Connettività

Come anticipato, il Nubia Z9 Max presenta il supporto dual Nano SIM di tipo dual stand-by, con supporto alle reti 4G, eccezion fatta per la banda 20.

Tuttavia, il terminale si è sempre comportato molto bene per quanto riguarda ricezione ed aggancio celle, non dimostrando mai particolari problematicità.

Per quanto riguarda il resto del comparto, nessun problem con il Wi-Fi 802.11 b/g/n/acBluetooth 4.1 e anche la navigazione satellitare con GPS/A-GPS, grazie anche alla presenza della Bussola.

Nubia Z9 Max – Software

Il Nubia Z9 Max è mosso dalla Nubia UI 3.5.1 basata su Android 5.1.1 Lollipop personalizzata dal produttore nell’interfaccia e nelle funzionalità. In questa variante Internazionale è presente anche la lingua italiana, anche se allo stato attuale alcune voci non risultano tradotte alla perfezione (niente di grave). Il dispositivo, inoltre, viene venduto di default con il Play Store e i relativi servizi Google.

La ROM si è dimostrata essere molto completa e fluida sia in fase di navigazione all’interno dell’interfaccia utente sia nelle funzionalità esclusive implementate da Nubia. Troviamo, infatti, molte funzionalità software interessanti come il MultiWindows, la modalità di utilizzo ad una mano, gestures a schermo spento ed una modalità di risparmio energetico.

Nubia Z9 Max – Autonomia

Dotato della stessa batteria della versione con Snapdragon 810, questo Z9 Max ha a sua disposizione ben 2900 mAh che, considerati i consumi inferiori dello Snapdragon 615, ci consentono di coprire ampiamente la giornata di utilizzo stressante, sfiorando le 5 ore di schermo attivo con uso piuttosto intenso.

Nubia Z9 Max – Galleria fotografica

Nubia Z9 Max – Considerazioni finali

Allo stato attuale delle cose, con un firmware adatto al nostro paese oltre che uno store ufficiale che offre garanzia di ben 24 mesi, questo Nubia Z9 Max diventa un acquisto molto interessante sia per il prezzo che per la scheda tecnica in suo possesso.

Il rapporto prezzo/prestazioni, infatti, è decisamente buono ed il design è senza dubbio di ottimo livello e di tutto rispetto. Per noi è promosso, voi cosa ne pensate?

Nubia Z9 Max Internazionale è disponibile all’acquisto su NubiaMobile.it a 199 euro con spedizione dall’Italia e garanzia 24 mesi.