Nubia N1| Il best buy premium, la recensione by GizChina.it

nubia-n1-1

Nubia nel corso degli ultimi mesi ci ha strabiliato con una serie di dispositivi che sempre più la collocano tra i big del settore: Z11, poi Z11 Mini e adesso Nubia N1.

Un dispositivo equilibrato, performante e dall’ottima qualità costruttiva che si colloca nella fascia media del mercato degli smartphone cinesi.

Sarà un best-buy? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa!

nubia-n1-1


Il Nubia N1 è disponibile in preordine sullo store ufficiale italiano NubiaMobile.it ad un prezzo di 229 euro.

Nubia N1, la recensione completa di GizChina.it

Trattandosi di un dispositivo pre-serie non abbiamo purtroppo la confezione di vendita, ma quanto prima cercheremo di fornirvi informazioni in merito.

Design, Display e Qualità Costruttiva

Il dispositivo risulta già a colpo d’occhio premium e raffinato, non avendo nulla da invidiare a terminali superiori, sia come prezzo che come categoria.

nubia-n1-2

La realizzazione è infatti quasi interamente in metallo sul posteriore, fatta eccezione per le due bande in plastica in corrispondenza delle antenne.

Frontalmente troviamo invece un ampio display IPS da 5,5 pollici di diagonale protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 molto oleofobico e con finitura 2.5D.

Il display caratterizzato da una densità di pixel pari a 401 PPI e da un livello di luminosità non proprio altissimo.

nubia-n1-3

I contrasti e la resa cromatica sono ottimali e ne rendono l’utilizzo piacevole per qualsiasi tipo di attività, dal gaming ai contenuti multimediali.

nubia-n1-4

Buoni anche gli angoli di visuale che non risultano comunque assoluti come nel caso dei display AMOLED. È inoltre presente la possibilità di tarare la temperatura colore all’interno del menù Impostazioni come vedremo in seguito.

nubia-n1-5

Superiormente al display sono alloggiati i sensori di luminosità e prossimità, la capsula auricolare e la fotocamera da ben 13 mega-pixel.

nubia-n1-6

Inferiormente sono presenti 3 tasti soft-touch. Il tasto home è l’inconfondibile circolino rosso in stile Nubia, che funge anche da LED di notifica.

Per quanto riguarda il tasto back e menù talvolta si fatica un po’ a vedere la retroilluminazione rossa sotto la luce del sole.

nubia-n1-7

Sul bordo destro di questo N1 troviamo il bilanciere del volume ed il tasto Power.

nubia-n1-8

Sul lato sinistro è presente unicamente il carrellino dual Nano SIM o per espandere la memoria tramite microSD fino a 128 GB.

nubia-n1-9

Inferiormente osserviamo la scelta di dotare questo Nubia di connettore USB Type-C, ai cui i lati troviamo il microfono e l’altoparlante di sistema.

nubia-n1-10

Il secondo microfono è invece posto superiormente, insieme all’ingresso mini-jack da 3.5 mm.

nubia-n1-11

Il posteriore è quello che oggettivamente porta con se somiglianze con gli ultimi Redmi di casa Xiaomi, pur risultando al tatto decisamente meglio realizzato e solido.

Trattandosi di alluminio talvolta tende a fare un po’ di effetto saponetta, ma nulla di eclatante.

nubia-n1-12

Superiormente e inferiormente notiamo le due bande in materiale plastico in corrispondenza delle antenne.

Osserviamo, inoltre, la fotocamera da 13 mega-pixel con flash LED ed il lettore d’impronte digitali, sensore che risulta davvero fulmineo nello sblocco.

nubia-n1-13

Hardware e Prestazioni

L’hardware a bordo di questo Nubia N1 è di tutto rispetto. Troviamo, infatti, l’ormai noto processore octa-core MediaTek Helio P10 con GPU ARM Mali-T860 MP2 e 3 GB di memoria RAM di tipo LPDDR3.

Grazie a questa configurazione, il dispositivo garantisce prestazioni davvero molto buone.

nubia-n1-14

Nessuna indecisione o impuntamento per un dispositivo che ha dimostrato di cavarsela alla grande anche nel gaming con giochi impegnativi come Real Racing 3. Il frame rate risulta elevato e le temperature raggiunte non sono mai altissime.

nubia-n1-15

Promossa anche la navigazione web: scroll, pinch-out e pinch-in non sono mai un problema e non mostrano impuntamenti di nessun tipo.

Antutu Benchmark

Comparto Fotografico

Come già precedentemente anticipato questo Nubia N1 è dotato di un sensore da 13 mega-pixel con f/2.2 e messa a fuoco PDAF.

nubia-n1-16

I risultati sono buoni in quasi tutte le condizioni di illuminazione. Di giorno risultano ben bilanciati e con una buona gestione delle luci e delle ombre.

Di notte, invece, si inizia a vedere un po’ di rumore, talvolta esagerato ma comunque in linea con dispositivi appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Il flash illumina abbastanza bene, pur non essendo dual-tone.

nubia-n1-sample-9

La fotocamera anteriore effettua scatti interessanti, ma con una leggera dominante rossa. Il software non essendo definitivo non consente di apprezzare a pieno le caratteristiche del sensore da 13 mega-pixel frontale.

Test Video Full HD

Software

A muovere questo Nubia N1 ci pensa la Nubia UI 4.0, interfaccia customizzata dal produttore cinese e basata su Android 5.1 Lollipop che nei prossimi mesi si aggiornerà ad Android 6.0 Marshmallow.

nubia-n1-17

La UI caratterizzata dal classico aspetto delle ROM asiatiche già trovate anche sui terminali di altri competitor. Icone grandi, colorate e grafica curata la fanno da padrone, oltre ad un ampia personalizzazione possibile all’interno dei vari menù.

nubia-n1-18

E’ possibile, ad esempio, gestire la taratura del display, dividere lo schermo con il miglior split-screen in circolazione, attivare alcune gestures, sia a schermo acceso che a schermo spento o modificare le funzioni dei pulsanti.

nubia-n1-19

Nel complesso l’interfaccia risulta sempre fluida e piacevole e porta come dettaglio importantissimo la presenza della lingua italiana e delle Google Apps pre-installate.

Connettività e Ricezione

Se la ricezione inizialmente mi lasciava perplesso, con il firmware definitivo tutti i miei dubbi sono stati fugati. Il dispositivo prende bene ed è veloce nel cambio cella. È inoltre presente il pieno supporto alle reti LTE italiane, essendo dotato della famigerata banda B20 (800 MHz).

nubia-n1-20

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, è presente il supporto alla banda 802.11 b/g/n.

Il dispositivo è poi dotato di GPS/A-GPS per la navigazione satellitare e risulta abbastanza affidabile ma non proprio fulminea nel fix.

Qualità audio

L’audio è stata una vera sorpresa, risultando infatti forte e deciso dall’altoparlante di sistema. Il suono è inoltre abbastanza pulito e superiore a molti altri dispositivi ad oggi sul mercato asiatico.

Anche in capsula il volume è buono e la qualità è accettabile.

nubia-n1-21

Autonomia

L’autonomia è forse il punto forte per questo Nubia N1. Grazie all’enorme batteria da 5000 Mah sono riuscito a dimenticarmi di caricarlo! I risultati ottenuti sono infatti di ben 3 giorni utilizzo abbastanza intenso e molti social con circa 6/7 ore di schermo acceso. Con un utilizzo più blando si potrebbero raggiungere addirittura le 9/10 ore di display acceso.

nubia-n1-22

Per quanto riguarda la ricarica non posso esprimermi correttamente non avendo a disposizione il suo caricabatterie originale. Tuttavia i tempi si attestano intorno alle 4/5h con un qualsiasi caricabatterie classico mentre dovrebbero ridursi a 2/3 ore con la ricarica rapida NeoPower dell’alimentatore in dotazione.

Conclusioni

Materiali, prestazioni, autonomia e non ultimo un ottimo lettore d’impronta fanno di questo dispositivo un vero best buy di questa fine 2016!

nubia-n1-24

Pur non essendo un vero top di gamma e collocandosi nel mercato dei dispositivi poco sopra i 200 euro non ha nulla da invidiare a dispositivi di fascia superiore.

Decisamente promosso, anche se forse come design e fotocamera si poteva fare leggermente meglio!

E voi che ne pensate? Fatecelo sapere!

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.