MediaTek presenta i nuovi MediaTek Helio X30 a 10 nm, Helio P20 e P25

mediatek helio x30

Eravamo a conoscenza già dalla fine di quest’estate che MediaTek avrebbe annunciato presto un nuovo processore di fascia alta, ovvero il MediaTek Helio X30: il nuovo chipset high-end è stato presentato ufficialmente ieri.

Il nuovo Helio X30 è stato realizzato con un processo produttivo a 10 nm e supporta fino a ben 8 GB di RAM. Il nuovo SoC, in particolare, è un deca-core realizzato con la tecnologia a 10 nm di TSMC.

Mediatek nuovo logo

MediaTek Helio X30, P20 e P25: ecco le specifiche tecniche

MediaTek ha rimpiazzato i due core Cortex A72 del predecessore Helio X20 con i nuovi Cortex A73. Questi girano ad una frequenza di clock pari a 2.8 GHz. Il resto degli 8 core hanno ottenuto anch’essi un incremento della velocità di clock.

Il MediaTek Helio X30 riesce ad offrire, secondo i dati riportati dall’azienda, un risparmio energetico del 53% ed un miglioramento delle prestazioni del 43% in più rispetto al modello precedente.

mediatek helio x30

Altre caratteristiche tecniche rivelate dall’azienda taiwanese sul nuovo chip includono il già citato supporto fino a 8 GB di RAM, oltre a fotocamere fino a 28 mega-pixel.

Al posto della GPU Mali-T880 presente sull’X20, il nuovo MediaTek Helio X30 è affiancato dalla scheda grafica PowerVR 7XT. Questa offre prestazioni fino a 2,4 volte maggiori rispetto alla GPU precedentemente citata. Secondo il brand asiatico, il nuovo processore entrerà in produzione di massa dalla prima metà del 2017.

MediaTek annuncia anche i nuovi Helio P10 e P25

Insieme all’X30, l’azienda taiwanese ha annunciato anche i nuovi Helio P20 e P25. Se conosciamo già in parte le specifiche del P20, è lecito ritenere che l’Helio P25 sarà identico, ma con una frequenza di clock leggermente maggiore.

La società ha rivelato solo che i nuovi chip della serie Helio P portano un incremento delle prestazioni del 20% rispetto all’attuale Helio P10.

mediatek helio x30
Helio P20/P25

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.