Powerbank Aukey PB-N15 da 20000 mAh, la recensione di GizChina.it

Powerbank Aukey PB-N15 20000 mAh

Per molti la powerbank perfetta è piccola, elegante, leggera e discreta. Uno strumento, quindi, pensato solo per garantire ad uno smartphone autonomia sufficiente ad arrivare a sera.

Per tanti altri, invece, la powerbank ideale dovrebbe essere più simile ad un pozzo senza fondo di energia, da cui attingere liberamente e senza preoccupazioni. Proprio a questi ultimi si rivolge Aukey PB-N15, immensa powerbank da 20000 mAh che è oggetto di questa recensione.

Powerbank Aukey PB-N15 20000 mAh

Due porte USB da 3.1A (combinate), solido corpo in policarbonato e un LED di potenza per la funzione torcia. Il nuovo prodotto Aukey si può riassumere in queste poche caratteristiche, affiancate da un’ottima robustezza e grande affidabilità. Scopriamo insieme se queste interessanti premesse ci spingeranno a promuovere il device!

Powerbank Aukey PB-N15 da 20000 mAh, la recensione di GizChina.it

Aukey PB-N15 – Confezione di vendita

Anche questa volta Aukey si è affidata alla tradizionale scatola in cartone riciclato con apertura a libro. Sul fronte della confezione troviamo quindi il logo del produttore, una breve lista delle caratteristiche e un’immagine stilizzata del dispositivo.

Pochi dettagli occupano invece le altre facce della scatola, tra i quali spicca l’indicazione del colore (la powerbank è disponibile in nero e in variante bianca) e la solita lista di loghi e certificazioni affiancata dai recapiti del produttore.

Aprendo la confezione troviamo poi immediatamente la powerbank, che nasconde il manuale utente multilingue ed il talloncino che invita alla registrazione del prodotto e promette di innalzare di sei mesi (da 18 a 24) la sua garanzia. La dotazione del dispositivo, infine, è completata da un cavo USB-MicroUSB da 25 cm.

Abbastanza scarna, per concludere, è la lista delle specifiche. Questa, infatti, si limita a ricordarci i già citati 20000 mAh (74Wh) e i 3.1 A di corrente erogata, aggiungendo solo che l’input massimo è di 2.1 A. Il manuale, inoltre, chiarisce che il peso è di 445 grammi in 152 x 80 x 18 mm. Nessuna informazione, dunque, sulla luminosità della torcia integrata o sui materiali impiegati.

Aukey PB-N15 – Design e costruzione

Semplice, quasi spartano, il design di questa powerbank. Gli elementi funzionali da integrare, in fondo, sono davvero pochi: il LED di potenza e le due USB (posti su uno dei lati corti e piatti della scocca), la porta di ricarica MicroUSB (su uno dei fianchi lunghi e arrotondati), il pulsante di controllo ed i quattro LED blu di stato (sul fronte).

Le linee dominanti sono quindi quelle della solida scocca in policarbonato nero satinato, simili a quelle di un parallelepipedo dai fianchi arrotondati.

Solo il logo del produttore, posto sulla stessa faccia che ospita il tasto di controllo, arricchisce l’estetica del prodotto. Il lato opposto alle porte USB, infine, ospita una breve lista delle caratteristiche del prodotto ed i loghi delle certificazioni.

Il dispositivo, grazie anche al suo peso elevato, in mano appare decisamente solido e robusto. La scocca, tuttavia, se sottoposta a forze elevate è soggetta a scricchiolii, e si graffia abbastanza facilmente. Impeccabile, infine, la costruzione del device in tutte le sue parti estetiche e funzionali.

Aukey PB-N15 – La nostra prova

Per quanto design e robustezza siano importanti, l’acquirente ideale di questa powerbank sarà interessato sopratutto alla sua reale autonomia. Come primo test abbiamo quindi verificato che il valore di 20000 mAh dichiarato dal produttore sia realistico.

I nostri strumenti di misura, come potete vedere dai grafici, hanno sostanzialmente confermato il dato ufficiale. In scarica (corrente cosante da 1A) il dispositivo è infatti riuscito ad erogare circa 70 Wh (da confrontare con i 74 Wh dichiarati dal produttore), mentre in ricarica sono stati necessari più di 102 Wh. Questi valori, considerando l’efficienza tipica dei circuiti integrati nelle powerbank, ci portano a pensare che la capacità reale delle batterie integrate sia leggermente superiore ai 20000 mAh.

Meno brillanti, invece, i risultati sul fronte del tempo di ricarica della powerbank. Per fare il pieno con batterie completamente scariche, infatti, sono state necessarie quasi 14 ore.

Nulla di inaspettato, in realtà, dato che l’input massimo è di soli 2.1A (mai raggiunti in laboratorio, tra l’altro). Una notte, dunque, in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente a completare la ricarica del dispositivo.

Anche sul fronte delle correnti massime in output, poi, questa Aukey PB-N15 non convince del tutto. La singola porta può infatti erogare fino a 2.3A, valore dignitosissimo, ma la misura combinata non raggiunge i 3.1A dichiarati. Utilizzando un carico secondario da 1.5A, infatti,  la powerbank ha raggiunto un output complessivo di soli 2.8A.

Deludente, per concludere, la torcia integrata. Questo elemento, infatti, dispone della sola modalità a luce continua (niente strobo ed SOS, dunque) e non stupisce per luminosità. Secondo le nostre misure, in particolare, il LED utilizzato emette circa 15 lumen, utili solo in ambienti totalmente non illuminati.

Aukey PB-N15 – Conclusioni

I nostri test, come avrete notato, ci descrivono una powerbank non priva di difetti. Se dovessimo basare il nostro giudizio sulla scarsa luminosità della torcia integrata o sulla massima corrente in uscita, dunque, non potremmo essere troppo generosi. In questo modo, tuttavia, staremmo trascurando il vero punto distintivo di questa powerbank: l’immensa capacità, addirittura superiore a quella dichiarata.

Powerbank Aukey PB-N15 20000 mAh

Se è vero che la configurazione di stress test (smartphone e tablet collegati in contemporanea, entrambi compatibili 2A) ha mostrato i limiti del device, poi, non possiamo dimenticare che collegando solo uno dei due dispositivi i tempi di ricarica sono analoghi a quelli richiesti con il caricatore originale da muro. Il poter sempre contare su uno strumento robusto e dall’incredibile autonomia, inoltre, non ha prezzo.

Aukey PB-N15, in definitiva, delude sul fronte delle features accessorie ma mantiene le promesse più importanti. Ricordando che questa powerbank da 20000 mAh è attualmente disponibile su Amazon al prezzo di 32.99 Euro, per concludere, non possiamo che consigliare ai lettori interessati di tenerla in considerazione per un eventuale acquisto.