Cool1: ufficiale il primo smartphone di Coolpad e LeEco!

Cool1 Coolpad LeEco

LeEco e Coolpad, due società cinesi molto conosciute sul mercato, hanno deciso di unirsi per creare uno smartphone, ovvero il Cool1.

Il device è stato annunciato ufficialmente oggi e giunge sul mercato con una scheda tecnica allettante e un prezzo molto appetibile. Sembra quindi che i consumatori andranno a beneficiare parecchio grazie a questo nuovo dispositivo, frutto della collaborazione tra LeEco e Coolpad.

Cool1 Coolpad LeEco

Cool1: ecco lo smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Il Cool1 è stato realizzato in lega di magnesio con una lavorazione dei bordi in CNC, con macchine di precisione CCD, un’ossidazione anodica e una serie di altri processi che assicurano un risultato finale di altissimo livello, quale un corpo in metallo premium. Tutto sommato il nuovo dispositivo sembra essere ispirato ai precedenti smartphone offerti da LeEco.

Sulla parte inferiore del terminale notiamo la presenza di 2 altoparlanti e un ingresso USB Type-C insieme a un microfono. La parte posteriore è occupata da una doppia fotocamera, una prima assoluta sia per LeEco che per Coolpad.

Cool1 Coolpad LeEco

Poco più sotto al sensore troviamo il lettore di impronte digitali. Le dimensioni complessive del Cool1 sono di 152 × 74.8 × 8.2 mm per un peso pari a 173 grammi.

Prima di passare ad analizzare in maniera più approfondita la doppia fotocamera sul retro, parliamo un po’ delle specifiche tecniche offerte dal nuovo top di gamma. Il Cool1 è dotato di un display IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel.

Cool1 Coolpad LeEco

Lo smartphone è mosso da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 652 che gira ad una frequenza di clock pari a 1.8 GHz. LeEco e Coolpad offrono il loro nuovo dispositivo in ben 3 varianti con tagli di memoria da 3/32 GB, 4/32 GB e 4/64 GB.

Come il suo diretto rivale Xiaomi Redmi Pro, LeEco e Coolpad hanno deciso di integrare una batteria da ben 4060 mAh all’interno del device. Secondo quanto dichiarato dalle società, la batteria può essere ricaricata velocemente sfruttando la porta USB Type-C.

Cool1 Coolpad LeEco

Altre caratteristiche tecniche offerte dal Cool1 includono un sensore IR, un lettore di impronte digitali posto sul retro, supporto dual SIM dual stand-by, 4G LTE e il sistema operativo EUI OS. Purtroppo, manca l’NFC a bordo del dispositivo.

Doppia fotocamera posteriore da 13 mega-pixel

Parlando del comparto fotografico, il Cool1 è disponibile con una doppia fotocamera principale da 13 mega-pixel. Tuttavia, le società sostengono che il modulo utilizzato all’interno del nuovo device utilizza una tecnologia a doppia fotocamera di seconda generazione denominata Dual Camera 2.0.

Cool1 Coolpad LeEco

La prima generazione della doppia fotocamera utilizza un sensore classico insieme a un altro di profondità, come nel caso dell’HTC One M8 e dello Xiaomi Redmi Pro. Tuttavia, la tecnologia Dual Camera 2.0 integrata sul Cool1 possiede un sensore in bianco e nero e un altro a colori.

Ciò significa che abbiamo sul nuovo smartphone la stessa o una simile tecnologia presente sui Huawei P9 e P9 Plus e sull’Honor V8. LeEco e Coolpad sostengono, inoltre, che utilizzando la tecnologia Dual Camera 2.0 sul Cool1, il device potrà migliorare la chiarezza delle immagini fino al 20%, ridurre il rumore dell’8% e aumentare la luminosità del 20%.

Cool1 Coolpad LeEco

Altre caratteristiche utilizzate nelle fotocamere includono una lente 6P, supporto per i filtri e la possibilità di utilizzare anche la modalità bianco e nero in maniera stand-alone. Sulla parte frontale, infine, il Cool1 possiede una fotocamera da 8 mega-pixel.

Prezzi, disponibilità e specifiche tecniche complete del device

Il Cool1 sarà disponibile per l’acquisto in Cina a partire da oggi su JD.com e Lemall.com oppure dal 24 agosto sul negozio on-line di Coolpad ai seguenti prezzi:

  • 3 GB + 32 GB: 1.099 yuan (circa 148 euro);
  • 4 GB + 64 GB: 1.499 yuan (circa 201 euro);
  • 4 GB + 64 GB: 1.699 yuan (circa 228 euro).

Cool1 Coolpad LeEco

Concludiamo con la scheda tecnica completa del Cool1 di LeEco e Coolpad:

Clicca
  • Display IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 652 da 1.8 GHz;
  • 3/4 GB di RAM;
  • 32/64 GB di storage interno, non espandibili tramite micro SD;
  • doppia fotocamera possiede da 13 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
  • dimensioni di 152 × 74.8 × 8.2 mm per un peso di 173 g;
  • connettività con supporto dual SIM dual stand-by, ingresso jack da 3.5 mm, porta USB Type-C, Wi-Fi, Bluetooth, Wi-Fi hotspot e 4G LTE (TD-LTE: B38/39/40/41, FDD-LTE:B1/3/5/7/8, TD-SCDMA:B34/39, WCDMA:B1/2/5/8 GSM:B2/3/5/8, CDMA:BC0/BC1)
  • sistema operativo EUI OS basato su Android 6.0 Marshmallow.

Cool1 Coolpad LeEco

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.