Xiaomi Yi Camera II 4K, l’anteprima di GizChina.it

Xiaomi Yi Camera II 4K

Dopo aver molto apprezzato la Xiaomi Yi Camera dello scorso anno, eccoci qui finalmente a parlare della seconda versione di questa apprezzatissima Action-Cam, la Xiaomi Yi Camera II 4K. La sfida a GoPro Hero 4 è aperta!

xiaomi-yi-camera-4k-1

Sarà degna del nome che porta? Scopriamolo insieme nella nostra anteprima!

Design

La Xiaomi Yi Camera II 4K si distingue per un design ricercato ed una qualità costruttiva da prodotto ben più costoso. Nonostante sia realizzata interamente in policarbonato risulta essere davvero solida in mano, nonchè priva di qualsiasi imperfezione costruttiva.

xiaomi-yi-camera-4k-1

Come si può facilmente notare, il device muta anche il design dalla precedente versione, andando a perdere quelle somiglianze evidenti con la serie GoPro.

Aspetto senz’altro positivo per quanto riguarda la ricercatezza e la particolarità dell’Action-Cam ma che potrebbe tuttavia scontentare molti. Infatti questa Yi 4K non sarà compatibile con gli accessori della precedente versione, così come non potrà sfruttare l’enorme linea accessori GoPro.

xiaomi-yi-camera-4k-3

Frontalmente spicca il corpo lenti, composto da un ottica a 7 elementi con ampiezza di 155°. L’ottica risulta inoltre essere molto luminosa godendo di un apertura f/2.8.

xiaomi-yi-camera-4k-4

A bordo di questa Yi Camera è inoltre presente un sensore CMOS di casa Sony, l’IMX 377 ovvero un sensore da ben 12 mega-pixel che ci consente di registrare video fino al formato4K, che garantirà ai nostri video e ai nostri scatti una qualità davvero eccellente!

La vera chicca però sta nella stabilizzazione dell’immagine. Questa Yi 4K può contare infatti su ben 6 giroscopi, ne risulterà un immagine quasi priva di fastidiosissimi tremolii.

Appena sulla sinistra del blocco lenti troviamo un piccolo led a segnalare lo stato di attività della nostra Action-Cam, davvero utile e funzionale.

xiaomi-yi-camera-4k-5

Superiormente osserviamo un tasto per l’accensione della Yi Camera, dotato di LED, il doppio microfono e l’altoparlante di sistema.

xiaomi-yi-camera-4k-6

Il lato sinistro è privo di porte o pulsanti. Analogamente il destro, fatta esclusione per la porta micro-USB. Quest’ultima risulta protetta da uno sportellino anti-polvere per evitare che si rovini.

xiaomi-yi-camera-4k-7

Posteriormente, quasi ad occupare la totalità del retro, spicca un comodo Display che si caratterizza per una diagonale di 2,19 pollici e una densità di pixel di addirittura 330PPI. Esso risulta essere davvero comodissimo per la fruizione dei nostri contenuti o semplicemente per gestire al meglio le nostre riprese.

xiaomi-yi-camera-4k-7

Inferiormente troviamo il vano contenitivo della batteria da 1400 mAh e della micro-SD. Ottima la scelta di Xiaomi di mantenere la filettatura per il treppiedi.

xiaomi-yi-camera-4k-8

Scheda tecnica

In breve le caratteristiche di questa fantastica Action-Cam :

  • Display: Retina 2.19″ widescreen touchscreen, risoluzione 640 x 360 fino a 330 ppi;
  • Processore: Ambarella A9SE95;
  • Sensore: Sony IMX377 da 12 MP, f/2.8, 155° widge angle, strutturato su 7 lenti e con stabilizzazione d’immagine;
  • Registrazione Video: 4K a 30fps, 720p a 240fps, 1080p a 120 fps, time lapse (0,5/1/2/5/10/30/60 secondi);
  • Connettività: Bluetooth 4.0, Wi-Fi dual-band, 802.11a/b/g/n, 2.4GHz/5GHz;
  • Dimensioni: 65 x 42 x 21 mm;
  • Peso: 95 g;
  • Batteria: 1400 mAh (fino a 2 ore di riprese in 4K).

Video

Per la qualità di registrazione vi rimando al nostro Demo Video in 4K.

Conclusioni

Per il momento questa Yi Camera 4K ci sta convincendo sotto tutti i punti di vista. Rimanete sintonizzati per non perdere la nostra recensione completa tra pochi giorni!

La Xiaomi Yi Camera 4K è acquistabile su GearBest al prezzo di 220.97 euro.