Xiaomi Redmi 3S, la recensione completa di GizChina.it

xiaomi-redmi-3s-evidenza

Dopo aver analizzato il Redmi 3, il Redmi Note 3 ed il Redmi Note 3 Pro, questa volta è il turno dello Xiaomi Redmi 3S.

Hardware di fascia medio-bassa in un corpo da dispositivo high-end: ma come si sarà comportato? Scopriamo insieme il suo vero valore nella nostra recensione completa!

xiaomi-redmi-3s

Lo Xiaomi Redmi 3S è disponibile all’acquisto sullo store italiano TopResellerStore ad un prezzo di 159 euro.

Xiaomi Redmi 3S, la recensione completa di GizChina.it

Xiaomi Redmi 3S – Unboxing

La confezione di vendita non è degna di particolari lodi, risulta infatti essere scarna come da tradizione Xiaomi. Al suo interno troviamo :

  • Xiaomi Redmi 3S;
  • caricatore da parete con uscita a 5V 2A;
  • cavo micro USB ;
  • manualistica varia in lingua cinese;
  • spilletta per la rimozione SIM.

Xiaomi Redmi 3S – Design e Materiali

xiaomi-redmi-3s-2

Tenendo in mano questo Redmi 3S ci troviamo spiazzati dalla sua realizzazione. Si tratta infatti di una costruzione decisamente atipica (in senso positivo) per la sua fascia di prezzo che vede la lega di magnesio come protagonista. Ne risulta una piacevolezza particolare al tatto ma anche una grande propensione all’effetto “saponetta”.

Le dimensioni che lo caratterizzano lo rendono davvero agevole da utilizzare con una sola mano, con 139.3 x 69.6 x 8.5 mm di spessore in un peso di soli 144 grammi.

Questo dispositivo non si caratterizza per un design particolarmente ricercato, ma ricalca le linee estetiche che ultimamente rappresentano i device di fascia medio-bassa del brand cinese.

xiaomi-redmi-3s-3

Frontalmente troviamo un display da 5 pollici IPS HD, coperto da un vetro con un ottimo trattamento oleofobico.

Sul bordo inferiore troviamo i 3 tasti soft-touch programmabili, purtroppo non retroilluminati, mancanza che si fa avvertire particolarmente in ambienti privi della giusta illuminazione.

Molto comodo invece il piccolo LED di notifica RGB posto appena sotto il tasto Home centrale, atto a segnalarci le nostre notifiche anche a display spento.

xiaomi-redmi-3s-4

Superiormente sono alloggiati la fotocamera da 5 mega-pixel, la capsula auricolare ed i sensori di luminosità e prossimità. Quest’ultimo nello specifico risulta essere leggermente pigro, rendendo lenta la riattivazione del display una volta terminata una chiamata.

xiaomi-redmi-3s-5

Sul lato destro leggermente stondato del dispositivo, notiamo il tasto Power ed il bilanciere del volume. Entrambi risultano essere davvero ben saldi al corpo del telefono.

xiaomi-redmi-3s-6

Sul sinistro invece troviamo unicamente il carrellino slot dual Micro SIM o single Micro SIM e micro SD per espandere la memoria interna.

Inferiormente troviamo la porta micro USB per la ricarica ed il trasferimento dei dati ed il primo microfono di sistema.

xiaomi-redmi-3s-7

Superiormente osserviamo il classico ingresso mini jack da 3.5 mm, la porta IR ed il secondo microfono.

xiaomi-redmi-3s-8

Il posteriore è caratterizzato da una superficie in lega di magnesio, interrotta alle due estremità plastiche (superiore e inferiore) in corrispondenza delle antenne del dispositivo.

xiaomi-redmi-3s-9

Incastonata nella banda superiore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel con flash LED.

xiaomi-redmi-3s-10

Nella banda inferiore spicca il vistoso altoparlante di sistema, posto tuttavia in una posizione molto scomoda che rende ovattato l’audio nel caso lo si poggi su una superficie. A nulla serve il piccolo rialzo inserito che non basta infatti ad assolvere il compito assegnatogli.

xiaomi-redmi-3s-11

Come avrete già notato questo Xiaomi Redmi 3S è dotato di lettore d’impronte digitali. Per la fascia di prezzo di cui parliamo sicuramente non possiamo che essere soddisfatti: lo sblocco è quasi fulmineo con una media di 7 sblocchi su 10.

xiaomi-redmi-3s-12

Xiaomi Redmi 3S – Display

Come anticipato il display è un 5 pollici IPS HD 1280 x 720 pixel ed una densità di 294 PPI. Nel complesso si è rivelata un’ottima unità con una riproduzione dei colori fedele ed una luminosità elevata che ne favorisce l’uso anche sotto la luce diretta del sole.

xiaomi-redmi-3s-13

Gli angoli di visuale sono nella media per un pannello IPS e non abbiamo notato alcun tipo di viraggio dei colori durante la fruizione dei miei contenuti.

E’ presente inoltre la possibilità di tarare in maniera fine il display andandone a modificare i parametri di temperatura colore e contrasto.

Xiaomi Redmi 3S – Hardware e performance

xiaomi-redmi-3s-14

A bordo di questo Redmi 3S si è optato per una soluzione economica ma vincente.

Troviamo infatti una CPU Qualcomm Snapdragon 430, un octa-core con processo produttivo di 28 nm con 2 cluster: 4 x 1.4 GHz A53 + 4 x 1.1 GHz A53. La GPU è la Adreno 505, affiancata da 2 GB LPDDR3 da 800 MHz.

Non stiamo certamente parlando di un terminale esente da rallentamenti o impuntamenti, ma otteniamo comunque performance accettabili anche nelle sessioni di gaming. Per esempio Real Racing, il quale risulta abbastanza lento ad avviarsi, gira successivamente con un frame rate abbastanza elevato seppur con dettagli decisamente bassi.

La navigazione Web non crea problemi, forse risulta leggermente lenta ma comunque promossa sia con il Browser della MIUI che con Google Chrome.

Xiaomi Redmi 3S – Antutu Benchmark

Xiaomi Redmi 3S – Software

xiaomi-redmi-3s-15

A muovere questo Redmi 3S ci pensa la MIUI 7.5 (7.3 in fase di recensione ), basata su Android 6.0.1 Marshmallow.

L’interfaccia utente è la classica dell’azienda cinese, ricca di opzioni ed impostazioni per personalizzarla al meglio. Tuttavia non si ritrovano mai differenze sostanziali tra i vari aggiornamenti o tra le versioni presenti su dispositivi differenti.

xiaomi-redmi-3s-16

È doveroso ricordare che trattandosi di un dispositivo di importazione saranno necessarie alcune piccole accortezze al primo avvio. Prima di tutto dovremo installare il Play Store e tutte le Google Apps, successivamente abilitare i permessi delle app per evitare di incorrere nella perdita di notifiche dalle nostre applicazioni di messaggistica.

Al momento poi la versione stabile è disponibile unicamente in lingua Inglese e Cinese, scoglio non sufficiente a nostro avviso per bocciare questo dispositivo. I menù sono ricchi e completi con una veste grafica davvero accattivante. Ho personalmente apprezzato la possibilità di poter gestire le funzioni dei tasti soft touch o personalizzare il LED di notifica.

Xiaomi Redmi 3S – Fotocamera

xiaomi-redmi-3s-17

Il reparto fotografico è affidato posteriormente ad un sensore da 13 mega-pixel con apertura f/2.0, capace di ottimi scatti in quasi tutte le situazioni ambientali.

Ottimo è il bilanciamento dei colori anche nelle situazioni più difficili con scatti dalla qualità decisamente superiore a quella che potremmo aspettarci da un dispositivo di questa fascia di prezzo. Corretta anche la gestione dell’esposizione e quasi fulminea la messa a fuoco PDAF. Ovviamente una volta che le condizioni di illuminazione non saranno favorevoli noteremo un po’ di rumore affiorare negli scatti.

Promossa anche la fotocamera interna da 5 mega-pixel.

Xiaomi Redmi 3S – Video Test HD

Xiaomi Redmi 3S – Audio

xiaomi-redmi-3s-18

L’audio di questo dispositivo dall’altoparlante è nella media, con un buon volume ma non pulito. Il suono risulta essere un po’ piatto, con bassi quasi inesistenti. Come anticipato, la posizione non ne permette un buon utilizzo una volta poggiato su una superficie fono-assorbente. Buono l’audio in capsula che è molto aiutato sicuramente dall’ottima ricezione del dispositivo.

Xiaomi Redmi 3S – Connettività

Infatti, lo Xiaomi Redmi 3S prende molto bene sia in 3G/4G con LTE Cat.6 (assente la banda 20), risultando molto veloce nel cambio cella.

Tuttavia, il sensore GPS/A-GPS/GLONASS è abbastanza lento ed impreciso, molto spesso davvero inutilizzabile.

Nessun problema per quanto riguarda la connessione Bluetooth 4.1 e Wi-Fi 802.11 b/g/n. Da segnalare la presenza del sensore IR con cui comandare i vari dispositivi elettronici.

Xiaomi Redmi 3S – Autonomia

Nulla da dire sull’autonomia di questo dispositivo. Ancora una volta la scelta di un processore cosi poco energivoro, unito ad una capiente batteria da 4100 mAh è stata una scelta vincente.

xiaomi-redmi-3s-19

La mia giornata stress si è conclusa con ancora circa il 20% di autonomia residua ed un uso molto intenso composto da mail, social, app di messaggistica e parecchie chiamate.

Xiaomi Redmi 3S – Conclusioni

Alla luce di tutto ciò, ci sentiamo sicuramente di consigliare questo dispositivo, con un rapporto qualità/prezzo risulta molto invitante.

Xiaomi poi è sinonimo di qualità, e la certezza che nei prossimi aggiornamenti questo dispositivo possa riservarci piacevoli sorprese è quasi matematica.

E voi lo acquisterete? Fatecelo sapere nei commenti!

Lo Xiaomi Redmi 3S è disponibile all’acquisto sullo store italiano TopResellerStore ad un prezzo di 159 euro.