I 10 top di gamma cinesi della seconda metà del 2016

Confronto meizu pro 6 xiaomi mi 5 huawei p9

Con l’ingresso nel mese di luglio, ci portiamo oltre la metà di questo 2016, già ricco di numerosi dispositivi top di gamma prodotti dalle più grandi aziende cinesi. Oggi però ve ne mostriamo 10 tra quelli che dovrebbero vedere la luce nei prossimi mesi: Xiaomi Mi Note 2Xiaomi Mi 5SMeizu PRO 6 EdgeOPPO Find 9Huawei Mate S2, Honor 8LeEco Le X720Elephone P9000 EdgeMeizu MX6Elephone P20

I top di gamma della prima metà del 2016

Nella prima metà dell’anno abbiamo assistito alla sfida tra Xiaomi Mi 5, Meizu Pro 6, LeEco Le Max 2, ZUK Z2 Pro, Huawei P9/P9 Plus, OnePlus 3, ZTE Axon 7 e Nubia Z11.

La competizione, per quanto riguarda i processori utilizzati, è stata quasi esclusivamente monopolizzata dal Qualcomm Snapdragon 820, con l’eccezione del Meizu Pro 6 (che monta un MediaTek Helio X25) e degli Huawei (che montano il processore proprietario Huawei HiSilicon Kirin 955).

Vediamo oggi 10 tra gli smartphone top di gamma attesi, annunciati o anche solamente trapelati attraverso voci di corridoio, con le caratteristiche che, al momento, si ipotizza possano possedere.

Xiaomi Mi Note 2

Ogni qualvolta si parla di top di gamma Xiaomi l’attesa si fa spasmodica e i rumor si susseguono con insistenza.

Di questo attesissimo dispositivo sappiamo che dovrebbe essere commercializzato in 3 varianti: standard, top ed edge. Lo schermo, da 5.7 pollici, dovrebbe possedere una risoluzione Full HD (1900 x 1080 pixel) nella versione standard e QHD, quindi con risoluzione pari a 1440 x 2560 pixel, per le altre versioni.

In tutte le configurazioni, dovrebbe montare un processore Qualcomm Snapdragon 820. Le varianti dovrebbero differire anche per il quantitativo di RAM e memoria interna: 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno per la versione standard e 6 GB di RAM per le restanti varianti, che dovrebbero possedere tagli di memoria interna differenti: 64 GB per quella top e 128 GB per l’edge. Anche la fotocamera varierebbe a seconda del modello: lo standard avrebbe un sensore da 12 mega-pixel mentre le restanti sarebbero dotate di uno da 16 mega-pixel, anche se alcune voci ci parlano di una doppia fotocamera da 12 mega-pixel.

Xiaomi Mi Note 2

Le caratteristiche che dovrebbero essere identiche per tutte e tre le versioni comprenderebbero la batteria, un’unità da 4000 mAh (anche se alcune voci dicono che sarà da 3500 mAh), la presenza del sensore di impronte digitale frontale, l’Hi-Fi audio, il supporto NFC, gli infrarossi e la presenza della modalità di ricarica rapida (Quick Charge 3.0).

Alcune voci, inoltre, vorrebbero vedere la presenza di uno schermo force touch, annunciato come migliore di quelli attualmente montati dalla concorrenza.

I prezzi potrebbero variare a partire da circa 338 Euro per la versione standard, per passare a circa 406 Euro per versione top e circa 474 Euro per la versione edge.

Xiaomi Mi 5S

Sullo Xiaomi Mi 5S le voci sono piuttosto contrastanti. C’è chi reputa possa essere una versione migliorata dello Xiaomi Mi 5, con la presenza di un display sensibile alla pressione, un sensore di impronte digitali ad ultrasuoni e una doppia fotocamera posteriore da 16 mega-pixel, nonché un upgrade della RAM a 6 GB. Questo sostanzialmente inserito in un dispositivo dal design simile a quello attuale.

Xiaomi-Mi-5S-Mi-Note-2-3

Però, proprio di recente è stata riportata una voce che vorrebbe lo Xiaomi Mi 5S dotato di uno schermo da 5.5 pollici.

Meizu PRO 6 Edge

Le notizie riguardanti il Meizu PRO 6 Edge sono, fino ad ora, frutto di voci di corridoio.

Questo dispositivo dovrebbe essere dotato di un display dual-edge prodotto da Samsung e da un processore sempre di produzione dell’azienda coreana, l’Exynos 8890.

Meizu PRO 6 Edge

Al momento, da quanto sappiamo, le altre caratteristiche dovrebbero essere le stesse del Meizu PRO 6 e il prezzo in Cina dovrebbe essere di circa 400 euro.

Oppo Find 9

OPPO ha rilasciato il suo precedente top di gamma, l’OPPO Find 7, nel 2014. Questo spiega ancora di più quanto sia attesa l’uscita di un nuovo flagship, che prenderà il nome di OPPO Find 9.

Stando ad alcuni rumors, il telefono presenterebbe un display AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione Quad HD ed una scocca in metallo.

OPPO Find 9

L’OPPO Find 9 dovrebbe, poi, essere mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 821, supportato da ben 8 GB di RAM128 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore presenterebbe un sensore da 21 mega-pixel con autofocus laserOIS e doppio flash LED. Quella frontale, invece, sarebbe da ben 16 mega-pixel, rendendolo probabilmente il miglior selfie phone di sempre.

Non mancherebbe, naturalmente, un lettore d’impronte digitali e l’ingresso USB Type-C; la batteria sarebbe un’unità da 4100 mAh con ricarica rapida Super VOOC e il sistema operativo dovrebbe essere Android 6.0 Marshmallow con l’immancabile interfaccia ColorOS.

Huawei Mate S2

Ad un anno dall’uscita di Huawei Mate S, si vocifera possa essere presentato il suo successore.

Come nel caso del primo, si tratterebbe di un phablet con display da 5.7 / 6 pollici di diagonale. Le voci parlano della presenza della tecnologia 3D Touch e della possibile curvatura dello schermo.

Huawei Mate S2 concept

A livello hardware la grande novità presente sullo Huawei Mate S2 potrebbe consistere nell’uso di un nuovo processore, il Kirin 960, il primo ad utilizzare core ARM Artemis, i successori dei Cortex A72. Come il suo predecessore, ci si aspetta che lo smartphone sia resistente all’acqua e si vocifera anche della possibile collaborazione tra Huawei e Leica anche per la serie Mate.

LeEco Le X720

LeEco, non paga di aver presentato il primo dispositivo con Qualcomm Snapdragon 820 e di aver rilasciato ben 3 dispositivi nella prima metà dell’anno, sarebbe in procinto di produrre un nuovo, interessante, telefono: LeEco Le X720.

In un primo tempo era stato ipotizzato potesse essere presentato il 29 giugno, quando invece è stato lanciata una versione del LeEco Le Max 2 con 128 GB di memoria interna, ma alcuni test effettuati sul noto sito di benchmark Antutu e un’immagine leaked della scocca posteriore ci fanno pensare che questo dispositivo possa essere rilasciato comunque presto.

LeEco Le X720 leaked

La più importante novità emersa dai test Antutu sarebbe rappresentata dal processore Qualcomm Snapdragon MSM8996pro, che dovrebbe essere il nome in codice dello Snapdragon 821 o dello Snapdragon 823, mentre le altre caratteristiche trapelate sono molto più comuni: un display Full HD (di dimensioni non ancora precisate), 4 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna.

La foto della scocca posteriore, inoltre, farebbe pensare ad una doppia fotocamera, una feature che sta diventando sempre più comune nel mercato attuale degli smartphone.

Honor 8

In questo caso ci troviamo di fronte ad un dispositivo quasi pronto al debutto. Un teaser, infatti, ci ha svelato che l’Honor 8 sarà presentato l’11 luglio.

Come è normale che sia per un dispositivo pronto al lancio, la scheda tecnica e il design non dovrebbero regalarci particolari sorprese rispetto a quanto emerso in sede di certificazione TENAA e quanto rappresentato dai teaser ufficiali dell’azienda.

Esteticamente Honor 8 si caratterizzerebbe da un vetro curvo 2.5D e un corpo realizzato in metallo. Lo spessore del telefono dovrebbe essere di 7.45 mm per un peso di 153 grammi.

Il display sarebbe da 5.2 pollici di diagonale e risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel. Sotto alla scocca dovremmo trovare un SoC Kirin 955 affiancato da una GPU Mali-T880 MP4 4 GB di RAM.

v8 honor

Per quanto riguarda il comparto fotografico, dovrebbe essere composto da una doppia fotocamera posteriore con tecnologia Leica e sensori da 12 mega-pixel Sony IMX286 RGB e B&W e una fotocamera anteriore da 8 mega-pixel.

Non dovrebbero mancare NFC, USB Type-C, una batteria da 3000 mAh con ricarica rapida ed Android 6.0.1 Marshmallow.

Honor 8 dovrebbe essere presentato in 2 varianti4/32 GB, venduto in Cina a circa 300 euro, e 4/64 GB, venduto a circa 340 euro.

Elephone P9000 Edge

Nonostante sia stato annunciato oramai mesi fa e abbia già cambiato più volte le caratteristiche tecniche promesse dall’azienda, forse potremmo finalmente essere vicini alla presentazione del nuovo top di gamma di casa Elephone: l’Elephone P9000 Edge.

Questi non solo dovrebbe disporre di una doppia curvatura sui lati dello schermo, bezel-less come tutti gli ultimi dispositivi della casa, ma dovrebbe presentare un display prodotto da JDI da 5.7 pollici con risoluzione Quad HD.

elephone p9000 edge

Il corpo del dispositivo sarà realizzato interamente in metallo e sarà mosso da un processore MediaTek Helio X25 accompagnato da 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna.

L’Elephone P9000 Edge disporrà di una doppia fotocamera posteriore, di cui ancora non conosciamo le caratteristiche, un tasto fisico anteriore con integrato il lettore di impronte digitali e un tastosmart” laterale, per silenziare le notifiche.

Meizu MX6

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un dispositivo che dovrebbe essere presentato a breve: si vocifera, infatti, che il Meizu MX6 vedrà la luce il 19 luglio.

Pur non essendo espressamente un top di gamma come gli altri telefoni presentati nell’articolo, presenta tutte le caratteristiche per poter dare filo da torcere a molti tra i migliori smartphone sul mercato.

Il design del Meizu MX6 non dovrebbe discostarsi molto da quello del PRO 6 anche se dovrebbe presentare un display AMOLED Full HD di dimensioni più generose, da 5.5 pollici.

Meizu MX6

Per quanto riguarda il processore, questo dovrebbe essere un MediaTek Helio X20 supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna o 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore dovrebbe avere un sensore da 16 mega-pixel e la batteria del dispositivo sarebbe un’unità da 3050mAh.

Si vocifera, inoltre, che la versione base del Meizu MX6 potrebbe essere commercializzata in Cina al prezzo di circa 243 euro.

Elephone P20

Continuando a parlare di dispositivi non propriamente top di gamma ma sicuramente al vertice per rapporto specifiche / prezzo, vi parliamo ora dell’Elephone P20.

L’azienda, molto prolifica, ha da poco ufficializzato molte delle caratteristiche tecniche del dispositivo: unico punto di domanda è rappresentato dal processore che, però, dovrebbe essere un MediaTek Helio P20, come suggerito dal nome del telefono.

Elephone P20

Per quanto riguarda lo schermo, questo sarà un’unità bezel-less da 5.5 pollici con risoluzione Full HD, l’Elephone P20, poi, possiederà 6 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, un corpo realizzato completamente in metallo e il suo comparto fotografico sarà costituito da una fotocamera posteriore da 12 mega-pixel con apertura f/1.7 e una fotocamera anteriore da 8 mega-pixel.

Il telefono presenterà l’NFC, il Bluetooth 4.1 e il connettore USB Type-C abilitato all’OTG. Supporterà le tecnologie di ricarica rapida Pump ExpressQuick Charge 3.0 e il sensore di impronte digitali permetterà il risveglio del telefono.