Xiaomi QiCycle: ufficiale la prima bici elettrica dell’azienda

Xiaomi QiCycle

Dopo il teaser pubblicato qualche giorno fa, Xiaomi ha annunciato ufficialmente, durante un evento tenutosi in Cina, la sua prima bici elettrica pieghevole denominata Xiaomi QiCycle.

La nuova smart bike dell’azienda appartiene all’ecosistema Mi, anche conosciuto come MIJIA.

Xiaomi ha brevettato il design pieghevole longitudinale della QiCycle in modo che la stecca principale non venga piegata, pur permettendo di conservare la stessa anche in spazi ridotti.

Xiaomi QiCycle: ecco la prima bici elettrica di Xiaomi

L’azienda cinese ha integrato sulla smart bike la tecnologia di rilevamento di coppia TMM in modo che, nel momento in cui si pedala, sarete in grado di sapere la quantità di sforzo effettuata.

Xiaomi QiCycle

La Xiaomi QiCycle si alimenta attraverso un motore elettrico ad alta velocità da 250W 36V il quale consente di salire le strade più ripide molto facilmente e inoltre il motore permette di pedalare a una velocità massima di 20 km/h.

La Xiaomi QiCycle dispone di un contatore intelligente che consente di monitorare diversi dati quando si è alla guida. Il tracker permette di monitorare i dati sul movimento effettuato per tenere traccia della velocità, chilometraggio, potenza dinamica e calorie bruciate.

Xiaomi Logo

I dati vengono mostrati poi su un display da 1.8 pollici con risoluzione di 160 x 128 pixel e inoltre possono essere sincronizzati sul proprio smartphone attraverso l’applicazione dedicata e la connettività Bluetooth 4.0 LE integrata.

La bici smart di Xiaomi utilizza un cambio Shimano a 3 modalità: facile, standard e veloce.

La Xiaomi QiCycle si alimenta grazie a una batteria al litio da 18.650 mAh targata Panasonic dotata della tecnologia di gestione della batteria BMS che unisce 20 batterie da 208.8 Wh. La batteria è stata integrata da Xiaomi nel telaio in modo che può essere facilmente sostituita.

Xiaomi QiCycle

Parlando di autonomia, la Xiaomi QiCycle riesce a garantire fino a 45 km con una carica completa, il quale richiede circa 3 ore.

La smart bike della società cinese dispone di un design leggero con un telaio in alluminio e dal peso di 13.5 kg.

Il telaio è stato certificato con la normativa europea EN 15194 sui veicoli elettrici e inoltre dispone della certificazione IPX5 per resistere all’acqua.

La prima bici elettrica di Xiaomi, la Xiaomi QiCycle, sarà disponibile a partire da oggi in Cina ad un prezzo di 2.999 yuan (circa 403 euro al cambio attuale).

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.