Xiaomi annuncia ufficialmente la ROM MIUI 8 versione globale

Pochi giorni fà il team di sviluppatori Xiaomi ha rilasciato una nuova versione della sua ROM China Developer: la MIUI 8 China Developer 6.6.23, la quale ha portato diverse migliori e soprattutto bug fix i quali hanno reso decisamente più reattivo e stabile l’ultimo aggiornamento della ROM proprietaria.

Quest’oggi però c’è stato l’evento tanto atteso (soprattutto da noi Europei) ovvero la presentazione ufficiale della MIUI 8 versione globale la quale, pur essendo già stata lanciata in precedenza, quest’oggi è stata riproposta con un focus su tutte le principali nuove feature che porterà sui dispositivi targati Xiaomi.

miui 8

La prima cosa da notare come si evince in parte dall’immagine sopra riportata è la nuova interfaccia, la quale si presenterà più colorata, reattiva, semplice nell’utilizzo e con una tendina per le notifiche ed i controlli rapidi del tutto ridisegnata.

Ecco le principali innovazioni introdotte dalla nuova MIUI 8

miui 8

Una delle feature più interessanti per tutti coloro che utilizzano il proprio dispositivo per lavoro riguarda l’introduzione dei nuovi screenshot con i quali si avrà la possibilità di catturare, in una sola schermata, un intero articolo anche se quest’ultimo non appare completamente sul nostro schermo.

Per fare ciò basterà premere la combinazione di tasti che si utilizza di solito per catturare un semplice screen e successivamente trascinare in alto o in basso i “pallini” che compariranno ai bordi dello schermo fino alla selezione completa dell’oggetto desiderato.

miui 8 2

Nell’immagine sopra riportata invece si evince un’altra interessante feature introdotta con il nuovo aggiornamento la quale permetterà all’utente di creare due diversi “spazi” all’interno dei quali potrà inserire le immagini, applicazioni e widget desiderati in modo tale da poter differenziare (per esempio) la vita lavorativa da quella casalinga.

miui 8 3

Passiamo ora alla novità più attesa dagli utenti Xiaomi, ovvero l’arrivo del Dual Apps modalità che permetterà di utilizzare contemporaneamente due diversi account su un unica applicazione.

Pensiamo quindi a FacebookWhatsapp oppure giochi come Clash Of Clans, se prima si poteva settare un unico utente per il profilo, ora con questa nuova feature si potrà inserire due account nella stessa applicazione, i quali funzioneranno contemporaneamente senza alcun problema.

miui 8 4

Anche l’interfaccia delle chiamate è stata rivoluzionata con l’introduzione di una schermata chiamata Caller ID nella quale alla ricezione di una telefonata potremo vedere chi ci sta chiamando e, qualora fosse un numero sconosciuto quest’ultimo verrà identificato e riconosciuto in modo tale da poter lasciare libera scelte all’utente se richiamarlo oppure ignorarlo.

Ricordiamo che la MIUI 8 sarà disponibile sui seguenti dispositivi in versione beta pubblica l’11 luglio mentre la versione stabile sarà rilasciata il 16 agosto.:

  • Mi 2 / 2S – Mi 3 – Mi 4 / 4S / 4c – Mi 5 – Mi Max – Mi Note / Mi Note Pro
  • Redmi Note 3G / 4G – Redmi Note Prime – Redmi Note 2 – Redmi Note 3 MTK – Redmi Note 3 Qualcomm
  • Redmi 1S – Redmi 2 / 2A / 2 Prime – Redmi 3 / 3S