Nubia Z11 Mini, la recensione di GizChina.it

Nubia z11 mini

Dopo le luci ed ombre della scorsa serie Z9, Nubia torna sul mercato con la nuova serie Z11, di cui attualmente è disponibile soltanto il Nubia Z11 Mini, ovvero l’oggetto della nostra recensione odierna.

Stiamo parlando di un device mid-range dalla scheda tecnica interessante: ma come si comporterà nel quotidiano? Scopriamolo nella nostra recensione completa!

Nubia Z11 Mini, la recensione di GizChina.it

Nubia Z11 Mini – Unboxing

La confezione in cui viene spedito il Nubia Z11 Mini contiene lo stretto indispensabile, ovvero:

  • Nubia Z11 Mini;
  • caricatore con presa asiatica da 5V 1.5A;
  • cavo USB / USB Type-C;
  • manuale utente ed adesivi Nubia.

Nubia z11 mini

Nubia Z11 Mini – Design e qualità costruttiva

Chi conosce Nubia sa che i suoi prodotti di punta sono contraddistinti da una costruzione molto curata, e questo Z11 Mini non fa differenza.

La scocca, realizzata in vetro e metallo, risulta elegante e finemente curata, anche se la colorazione White non le rende pienamente giustizia. È possibile notare lungo tutto il bordo sia della parte posteriore che di quella anteriore un inserto in plastica decisamente poco vistoso, il quale permette il corretto funzionamento delle antenne.

Nubia z11 mini

Posizionato sulla back cover troviamo il lettore d’impronte digitali a sfioramento e a 360°, il cui funzionamento è molto buono, anche se non al livello dei migliori top di gamma come Xiaomi Mi o Huawei P9. La velocità di sblocco è molto veloce, ma il riconoscimento dell’impronta non sempre è precisissimo. Molto utili le gestures tramite esso, grazie alle quali possiamo scattare foto, effettuare uno screenshot e bloccare app.

Oltre ad esso sulla parte posteriore troviamo la fotocamera principale da 16 mega-pixel, priva di sporgenze, protetta da un vetro in zaffiro e con il classico anello rosso a contorniarla, con annesso flash LED a singola tonalità ed il logo dell’azienda posto al di sotto dello strato in vetro (ottimo contro l’usura).

Nubia z11 mini

Spostandoci al frame laterale in metallo, sulla destra troviamo il tasto Power ed il bilanciere del volume, incastonati in una piccola fresatura, mentre sulla sinistra vediamo lo slot dual SIM/micro SD.

Sul lato inferiore sono collocati l’ingresso USB Type-C, lo speaker di sistema e la griglia del microfono principale, coadiuvato da quello secondario posto superiormente assieme all’ingresso mini jack da 3.5 mm.

Nubia z11 mini

Per quanto riguarda la parte frontale, inferiormente sono situati i 3 tasti capacitivi (impostabili come Menù/Home/Back oppure Back/Home/Menù), il cui tasto centrale funge anche da LED di notifica, il quale di default indica soltanto le notifiche di sistema (chiamate perse ed SMS ricevuti), oltre ad illuminarsi durante la fase di ricarica. Per abilitare l’illuminazione anche per le app di terze parti è presente un apposito pannello, da cui possiamo scegliere anche, app per app, quali notifiche appaiano anche nella lock screen. Peccato per l’assenza di regolazione del colore.
Un piccolo appunto: il feedback tattile è presente, ma è abbastanza tenue.

Superiormente, poi, abbiamo la fotocamera anteriore da 8 mega-pixel affiancata da un flash LED, assieme alla capsula auricolare ed ai sensori di luminosità e prossimità, il cui funzionamento è sempre reattivo.

Nubia z11 mini

Nubia Z11 Mini – Ergonomia

Come è possibile evincere dal nome, il Nubia Z11 Mini è un device abbastanza compatto: infatti, le dimensioni ammontano a 141.4 x 70 x 8 mm per un peso decisamente ridotto di 138 grammi.

L’ergonomia è facilitata sia dalle dimensioni succitate che dalle curvature presenti frontalmente e posteriormente, le quali, oltre a donare al design un aspetto sinuoso e moderno, aiutano il grip durante l’impugnatura. Inoltre, la costruzione in vetro non risulta particolarmente scivolosa e non presenta nessuno effetto “saponetta” quando il device è appoggiato su un piano.

Nubia z11 mini

Se ciò non bastasse, è presente anche una funzione per l’utilizzo ad una mano, applicabile da ambo i lati e con varie dimensioni regolabili, la quale non sembra ancora ottimizzata al meglio vista la fluidità ridotta rispetto all’interfaccia normale.

Nubia Z11 Mini – Display

Il display qua presente è un’unità IPS da 5 pollici di diagonale con una screen-to-body ratio del 75,55%. La risoluzione è Full HD 1920 x 1080 pixel con una densità di 441 PPI.

Dal punto di vista qualitativo il pannello dello Z11 Mini si comporta bene, anche se non si tratta probabilmente del migliore in circolazione. I colori sono brillanti, ma non eccessivamente saturi, restituendo un buon mix tra fedeltà del range cromatico e vivacità dell’immagine. Dal menù delle Impostazioni è possibile scegliere fra 3 profili per la saturazione e 3 profili per il bilanciamento del bianco. Andando ad inclinare il display è possibile notare una variazione dei colori, anche se non eccessiva.

Nubia z11 mini

Molto buoni i valori di luminosità massima e minima, facilitando la lettura sia sotto la luce del sole che al buio. Efficace anche il comportamento del touch screen a 10 tocchi simultanei, sempre reattivo. Il trattamento oleofobico è buono (ma non ottimo) ed altrettanto il fattore riflettività. Da segnalare la presenza di un vetro curvo 2.5D con protezione Gorilla Glass 3.

Pur trattandosi di una diagonale non particolarmente ampia, è presente l’opzione Screen split-up, con la quale andare a dividere il display in 2 sezioni separate sulle quali non avremo una lista di applicazioni da aprire, bensì la Home vera e propria.

Sempre parlando di gestures, un’altra chicca di Nubia è la funzione Edge slide. Con uno swype sul bordo destro e/o sinistro del display è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • switchare fra le app in background;
  • eseguire un’app con uno swype verso il basso ed un’altra con uno swype verso l’alto.

Nubia Z11 Mini – Hardware

A bordo del Nubia Z11 Mini troviamo una piattaforma Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 617 MSM8952.

La CPU qua presente è di tipo octa-core con architettura ARMv8 a 64 bit e formata da 2 cluster: 4 x 1.5 GHz A53 + 4 x 1.2 GHz A53. Durante l’utilizzo quotidiano non si avvertono mai lag o impuntamenti vari, donando al tutto una piacevole fluidità.

nubia z11 mini

La parte grafica è affidata alla GPU Adreno 405, con la quale l’esperienza gaming ottiene un frame rate molto piacevole anche con giochi pesanti come Asphalt 8 Real Racing 3 settati a dettagli medi, ed anche impostando i dettagli al massimo il frame rate rimane sempre sopra i 30 fps.

Oltre a ciò sono presenti 3 GB di RAM LPDDR3 single channel da 933 MHz, con i quali non si hanno particolari problematiche durante il multitasking. Infine, la memoria interna qua integrata è da 64 GB di tipo eMMC 5.1, di cui 41.75 GB disponibili per l’utente, espandibile tramite micro SD fino a 200 GB. Disponibile l’opzione OTG.

Buona la riproduzione video, anche se non è presente il supporto ai file 4K, di cui viene riprodotto solo l’audio. La navigazione web con Google Chrome avviene in maniera valida e sufficientemente funzionale da non risultare fastidiosa.

Un aspetto negativo dal punto di vista delle performance è il surriscaldamento, il quale avviene dopo un utilizzo a display acceso sì prolungato, ma comunque durante la fruizione di app “leggere” come Facebook e Chrome. Certo, non stiamo parlando dei valori fuori dalla norma del Nubia Z9, ma adesso che sta per iniziare la stagione estiva la cosa risulta sicuramente fastidiosa.

Nubia Z11 Mini – Benchmark

Nubia Z11 Mini – Comparto fotografico

Il comparto fotografico del Nubia Z11 Mini è costituito da:

  • 16 mega-pixel Sony IMX298
    • apertura focale f/2.0, diametro di 1/2.8″, pixel da 1.12 µm, autofocus PDAF, tecnologia DTI, lente a 6 elementi e flash LED a singola tonalità di colore
  • 8 mega-pixel
    • apertura focale f/2.4, lente a 5 elementi, grandangolo 80°, flash LED

L’interfaccia software integra varie modalità, tra cui Foto, Pro (Manuale), Panorama, Video, Slow-Motion e Time-Lapse. Oltre ad esse è presente “Camera-Family“, la quale racchiude ulteriori modalità molto divertenti, ovvero Multi Exposure, Light Painting, Electronic Aperture, Slow Shutter, Star Track, Video Maker, Trajectory, DNG e Clone.

Con una buona luminosità gli scatti ottenuti sono decisamente buoni, grazie soprattutto al ricco dettaglio dettato dalla grandezza del sensore. Anche visualizzando le foto ottenute su un display più ampio si nota come il dettaglio venga mantenuta ed i colori siano ben riprodotti, senza particolari prevalenze di gradazione.

Molto buona la modalità HDR, grazie alla quale si riescono ad ottenere degli scatti molto suggestivi in presenza di diverse esposizioni.

L’autofocus PDAF è veloce sia nella parte fotografica che in quella video. Purtroppo l’assenza di stabilizzazione ottica si avverte soprattutto in fase notturna, in cui è necessario avere una mano abbastanza ferma onde evitare foto mosse.
In situazioni poco luminose il bilanciamento del bianco non risulta sempre ottimale, virando su tonalità più gialle.

Lo zoom massimo ammonta a 6/8x (non è specificato) e, come su Mi 5 (che monta lo stesso sensore) le foto scattate sono decisamente sgranate.

Ottimi i selfie realizzati con la fotocamera anteriore, aiutata anche al buio dalla presenza del flash LED.

Nubia Z11 Mini – Registrazione video Full HD

Il Nubia Z11 Mini registra video con risoluzione massima 1080p 30 fps.
La qualità è allo stesso livello delle foto, cioè più che discreta, anche se si fa nuovamente notare l’assenza della stabilizzazione ottica. Buono anche l’audio catturato dal microfono.

Nubia Z11 Mini – Audio

La qualità audio dello Z11 Mini è favorita dalla presenza della tecnologia DTS, con la quale migliorare nettamente la bontà dell’output dello speaker applicando in automatico un’equalizzazione che scalda le frequenze basse e “lima” le medie.

Un aspetto negativo è il volume non elevato, difetto che si avverte soprattutto in fase di chiamata, sia in vivavoce che dalla capsula auricolare quando ci si trova in un luogo trafficato. Presente la Radio FM.

Nubia Z11 Mini – Connettività

Come anticipato, il Nubia Z11 Mini possiede il supporto dual SIM 4G LTE, con presenza del VoLTE, ma assenza della banda 20. Tuttavia l’utilizzo sotto rete Wind non si è mai rivelato problematico in questi giorni di test, sia come aggancio delle celle che come velocità di navigazione. La gestione del dual SIM è ben realizzata, ma non è possibile impostare suonerie diversificate.

Sempre rimanendo nel reparto connettività il Wi-Fi di tipo a/b/g/n/ac Dual Band si comporta bene, con un range di utilizzo discreto, così come non si hanno problemi di sorta durante l’utilizzo delle connessioni Bluetooth 4.1, DLNA e GPS/A-GPS/GLONASS, con un fix al chiuso in corrispondenza di finestre in circa 5-10 secondi.

Nubia Z11 Mini – Software

Pur essendo stato lanciato a metà 2016, a bordo del Nubia Z11 Mini troviamo Android 5.1.1 Lollipop. Ma la vera forza del terminale sta nell’interfaccia, che qua è la Nubia UI 3.9.6.0.

Infatti, grazie ad essa troviamo implementate tantissime modalità e gestures varie, oltre a quelle già citate all’interno della recensione, come ad esempio il Double tap to wake, il Palm screen lock (spegnere il display coprendolo con la mano), lo Shake to clear (scuoti lo smartphone per eliminare le notifiche e svuotare la RAM), Flip to mute/pause, il Super Screenshot (effettua screenshot lunghi e/o di varie forme) ed altro ancora. Presente anche la modalità Dual Instance, con cui poter “sdoppiare” le app per utilizzarle con 2 account: purtroppo è disponibile soltanto per le classiche app di messaggistica cinese.

Per quanto riguarda le app pre-installate è presente un ampio organizer che comprende anche l’app neoSafe con cui controllare vari aspetti del telefono, tra cui la pulizia della memoria, la blacklist dei contatti, una modalità antifurto e le varie opzioni per il risparmio energetico. Presente anche l’opzione Flow, con la quale poter impostare dettagliatamente quanto traffico vogliamo che le singole app consumino sotto rete mobile.

Guardando il rovescio della medaglia, però, è assente la lingua italiana. Il terminale da noi ricevuto da parte di TopResellerStore (che ringraziamo) presentava il root attivo ed il Play Store, il quale va installato tramite APK.

Nubia Z11 Mini – Autonomia

L’autonomia del Nubia Z11 Mini è garantita da una batteria, non removibile, da 2800 mAh la quale purtroppo risente dei problemi di surriscaldamento prima citati.

Con un utilizzo intenso sotto rete mobile si riescono a raggiungere le 2.5/3 ore di display attivo, mentre con un utilizzo più blando si superano abbastanza tranquillamente le 3 ore.

Nubia z11 mini

Per quanto riguarda la ricarica, dallo 0% al 100% si impiegano circa 1 ora e 40 minuti.

Nubia Z11 Mini – Conclusioni

In definitiva il Nubia Z11 Mini è un terminale molto valido, che con un po’ di affinazione software potrebbe essere uno dei best buy della categoria.

Dal punto di vista estetico non si discute, Nubia ha saputo tirar fuori un altro dispositivo impeccabile e che non sfigura di fianco ai vari top di gamma.
Assai gradita la parte software, grazie all’implementazione di numerose gestures, gran parte delle quali molto utili.
Niente male anche la fotocamera, fra le migliori in questa fascia di prezzo.

Purtroppo anche questo Nubia soffre delle problematiche legate al surriscaldamento già viste con il precedente Nubia Z9 (anche se in maniera minore), aspetto che sicuramente va ad impattare sulla durata non eccelsa della batteria.

Il Nubia Z11 Mini è disponibile in vendita sullo store italiano TopResellerStore ad un prezzo di 299 euro, comprensivo di garanzia Italia 24 mesispedizioni dall’Italia.