NO.1 G4, la recensione completa di GizChina.it

No.1 G4

Come è ormai noto, il settore degli smartwatch sta crescendo rapidamente in questi ultimi anni. Per questo motivo molti produttori cinesi hanno deciso di mettersi in gioco e lanciare i loro wearable, i quali sono spesso caratterizzati da un prezzo molto più accessibile rispetto ai brand più blasonati.

A tal proposito, oggi siamo qui per proporvi la nostra recensione completa del No.1 G4, ovvero uno tra gli smartwatch con display circolare più economici del momento.

No.1 G4

Qualora non lo sapeste già, No.1 è una delle aziende cinesi più conosciute quando si entra nel campo di questo tipo di dispositivi. Ma ora andiamo a scoprire tutti i dettagli nella nostra recensione completa!

NO.1 G4, la recensione di GizChina

No.1 G4 – Specifiche tecniche

  • CPU MediaTek MTK2502;
  • 64 MB di RAM;
  • 128 MB di memoria interna, espandibile tramite Micro SD fino a 16 GB;
  • display IPS LCD circolare da 1.2 pollici di diagonale con risoluzione 240 x 240 pixel;
  • dimensioni di 47 x 43 x 14 millimetri;
  • supporto Single SIM;
  • batteria da 350 mAh;
  • compatibilità con iOS e Android.

No.1 G4 – Unboxing

Il wearable ci viene presentato all’interno di una confezione in cartonato bianco, sul qual troviamo il classico logo del brand, mentre lateralmente troviamo l’elenco delle specifiche tecniche del No.1 G4.

Al suo interno, invece, è presente la seguente dotazione:

  • No.1 G4;
  • caricabatterie con pin magnetico;
  • un breve manuale esplicativo in inglese e in cinese.

No.1 G4 – Design

Partiamo subito dal fatto che, esteticamente, il suddetto smartwatch sia molto simile ad un noto dispositivo prodotto da Samsung. Tuttavia, il display circolare e lo spessore non troppo eccessivo della cassa tendono a far sembrare questo prodotto un orologio dei più classici.

No.1 G4

I materiali utilizzati sono: plastica per la parte della scocca adiacente al polso ed alluminio per quanto riguarda la cassa attorno al display.

No.1 G4

Il cinturino base con il quale viene venduto questo wearable è realizzato in acciaio che, però, risulta essere decisamente “cheap“.

Discorso totalmente opposto per quanto riguarda l’altra versione con il cinturino in pelle. Infatti, a differenza di altri produttori, il cinturino sembrerebbe realizzato in vera pelle e, anche dopo averlo stressato più volte, esso continua a mantenere la sua forma, senza riempirsi delle classiche pieghe dovute al materiale di bassa qualità.

No.1 G4

Lateralmente alla cassa troviamo due pulsanti, il primo partendo da sopra serve sia per risvegliare lo smartwatch che per tornare indietro; mentre il secondo tasto ha la funzione di sblocco, accensione e spegnimento. In aggiunta, sul lato opposto è possibile individuare anche il microfono.

Sul retro troviamo il vano per la batteria, micro SIM e Micro SD, accompagnato dallo speaker, dal sensore per il rilevamento dei battiti cardiaci e dai 4 contatti utili per l’alimentazione della batteria.

Uno tra gli aspetti più validi del No.1 G4 è sicuramente il display IPS LCD circolare da 1.2 pollici di diagonale con risoluzione 240 x 240 pixel.

No.1 G4

La visibilità del pannello è veramente ottima ed inoltre è possibile godere di una buona visibilità sotto la luce del sole anche senza disattivare il risparmio energetico.

Il touchscreen risulta essere abbastanza buono, anche se in alcune occasioni ha dimostrato alcune incertezze. Inoltre, il produttore dichiara la presenza del 3D touch, ma in realtà si tratta per lo più di una pressione prolungata.

No.1 G4 – Funzionamento

Dopo aver parlato precedentemente del funzionamento dei tasti laterali, partiamo introducendo l’interfaccia personalizzabile del dispositivo.

Infatti, le watch faces disponibili sono 4, le quali utilizzano colori e stili diversi per essere sfruttate in base a qualsiasi tipo di occasione.

Non mancano i temi, o meglio la personalizzazione dello sfondo del menù che può essere selezionato tramite l’apposita voce “Theme“. Tuttavia, possiamo anche sostituirlo con delle immagini a nostro piacimento, scegliendole direttamente dall’archivio della Micro SD.

Infine, lo stile grafico del menù generale prevede due modalità, ovvero la classica griglia 2×2, oppure una disposizione delle icone in sequenza circolare.

Ma passiamo ora ai contenuti, perché lo smartwatch è dotato di un’ampia sensoristica, la quale prevede solamente i parametri manuali.

Va specificato, però, che alcuni di essi risultano essere poco veritieri, come per esempio il misuratore della temperatura corporea, il quale restituisce sempre come risultato un valore attorno ai 36.6/36.9 gradi, ed il rilevatore di raggi UV, del quale non si è capito ancora perfettamente il criterio di misurazione.

No.1 G4

Il pedometro ed il monitoraggio del sonno funzionano discretamente, ma anch’esse spesso ci consegnano dati che si scostano dalla realtà, soprattutto per quanto riguarda la rilevazione dei passi, la quale risulta essere altalenante.

No.1 G4

Il cardiofrequenzimetro, invece, sembrerebbe funzionare bene, anche se l’unica pecca è che la misurazione deve essere effettuata tenendo premuto sul display per tutto il tempo della rilevazione.

Per poter usare a 360 gradi il No.1 G4 sarà necessario installare sul nostro smartphone l’applicazione “Fundo Companion“, la quale ci consentirà di controllare buona parte delle funzioni sopracitate.

Inoltre, una volta abbinato il wearable al telefono sarà possibile ascoltare musica e scattare fotografie in remoto.

Per finire, troviamo un’ampia sezione Organizer, comprensiva di Sveglia, Calcolatrice, Registratore vocale, Cronometro, Calendario, Archivio e Promemoria.

No.1 G4 – Connettività

Lo smartwatch può essere associato sia ai dispositivi con sistema iOS che quelli con sistema Android. La connessione avviene tramite il Bluetooth 3.0 di cui esso è dotato.

Una nota di merito va fatta sicuramente per la ricezione della notifiche, perché il dispositivo risulta essere particolarmente reattivo in questa funzione.

Come la maggior parte degli smartwatch low-cost, non sarà possibile rispondere direttamente ai messaggi provenienti dalle App di messaggistica istantanea, ma potremmo solo visualizzarli nell’apposito menù.

No.1 G4

Inoltre, le notifiche possono essere mostrate interamente solo se singole, altrimenti avremo bisogno di controllarle con il nostro smartphone.

La qualità telefonica risulta essere piuttosto valida, grazie ad un buon microfono ed uno speaker potente. Infatti, i test effettuati hanno dimostrato l’affidabilità del dispositivo anche in zone più rumorose.

A differenza delle notifiche, sarà possibile rispondere direttamente agli SMS, anche se questo processo potrebbe essere leggermente ostacolato dalla dimensione della tastiera.

No.1 G4

Possiamo fare tutto ciò grazie allo slot SIM dedicato che ci consente di utilizzare lo smartwatch autonomamente. Grazie a questa caratteristica sarà possibile anche visualizzare i messaggi ricevuti, la rubrica ed il registro chiamate.

No.1 G4

Ovviamente le chiamate possono essere effettuate anche tramite Bluetooth e non solo in locale.

No.1 G4 – Autonomia

La batteria del No.1 G4 è un unità da 350 mAh ed i test effettuati su di essa hanno portato a dei risultati piuttosto variabili.

Infatti, con un utilizzo medio/intenso, Bluetooth e sensore di movimento attivato, riusciremo a coprire poco più di tre quarti di giornata. Ovviamente il dato in questione è soggetto a cambiamenti in quanto dobbiamo tener conto anche del numero di notifiche che si ricevono.

Se invece utilizzeremo lo smartwatch come un classico orologio allora sarà possibile raggiungere un’autonomia di 2 giorni.

Per ricaricare completamente il No.1 G4 si impiega circa 1 ora e mezza, ma una nota assolutamente negativa riguarda la metodologia di ricarica, perché, come vi abbiamo già accennato precedentemente, essa avviene tramite un’attacco magnetico che risulta essere veramente poco stabile e poco potente, in quanto anche solo un lieve spostamento può scollegare il nostro dispositivo.

No.1 G4

No.1 G4 – Conclusioni

Prima di tutto, dobbiamo finalmente introdurre prezzo, perché il No.1 G4 è acquistabile su Gearbest alla cifra di 35.26 euro.

Detto ciò, questo wearable ci ha convito per quanto riguarda le funzioni essenziali di uno smartwatch, ovvero la parte telefonica, la messaggistica e la ricezione delle notifiche.
Nota di merito anche per quanto concerne il display, la luminosità ed il cinturino in pelle.

Quello che ci ha convito meno è la sensoristica; sballata per quanto riguarda il termometro e scostante per quanto riguarda il pedometro e lo sleep monitor, ma a questo prezzo è un compromesso che possiamo pagare.

In definitiva consigliamo l’acquisto del No.1 G4 per chi volesse un dispositivo senza troppe pretese, che svolge bene il suo lavoro ad un prezzo più che abbordabile.

Per chi fosse in cerca di uno smartwatch con le stesse funzioni di un activity tracker, allora sarebbe meglio virare su un altro tipo di prodotto.