Di recente Meizu ha presentato due nuovi device, entrambi in un certo qual modo successori del Meizu M2. Stiamo parlando del Meizu M3S, annunciato lo scorso 13 Giugno, ed il Meizu M3.

Sebbene condividano molti aspetti, propongono differenze da valutare per un eventuale acquisto. Entrambi, sicuramente, sono due device molto interessanti per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Di fatto, il Meizu M3S nasce per una distribuzione a livello internazionale, mentre, M3, complice YunOS, è indirizzato particolarmente al mercato interno cinese.

Ad ogni modo, siete curiosi di capire le loro differenze? Scopritelo all’interno del nostro confronto!

Meizu M3S vs Meizu M3, il confronto di GizChina.it

Meizu M3S vs Meizu M3 – Packaging

Sebbene si tratti di device prodotti dalla stessa azienda, il packaging risulta differente.
La dotazione, invece, essa risulta essere pressoché identica.

Presente all’interno un cavo USB / micro USB ed un caricabatterie da parete. Quest’ultimo però differisce tra i due device. Quello in dotazione all’M3S è in formato EU da 5V 2A, mentre quello per M3 è in formato cinese da 5V 1.5A.

Assenti gli auricolari all’interno delle confezioni di entrambi i device. Ipotizziamo che potrebbero essere presenti all’interno della confezione di Meizu M3S in versione high-end con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Meizu M3S vs M3

Meizu M3S vs Meizu M3 – Ergonomia

Sotto il profilo delle dimensioni le differenze sono talmente minime da poter essere considerate irrilevanti:

  • Meizu M3S: 141.9 x 69.9 x 8.3 mm
  • Meizu M3: 141.5 x 69.5 x 8.3 mm

Anche sotto il profilo del peso, i device sono separati l’un l’altro da soli 6 grammi, sostanzialmente non avvertibili se non con una bilancia di precisione. Il Meizu M3S si ferma a 138 grammi, mentre il suo gemello M3 blocca l’ago della bilancia a 132 grammi. Entrambi risultano essere piacevoli da tenere in mano e facili da utilizzare con una sola mano.

Le differenze più evidenti sono sotto il profilo dei materiali utilizzati per la realizzazione. Meizu M3 utilizza una scocca in policarbonato, come il suo predecessore Meizu M2. Al contrario, Meizu M3S fa uso di materiali più nobili, infatti, si presenta con una scocca in metallo veramente ben realizzata.

Sotto questo punto di vista, M3S restituisce una sensazione premium ad appannaggio di device di fascia più alta. Inoltre sotto il profilo del grip la finitura di M3 risulta estremamente scivolosa.

Entrambi i device sfoggiano un vetro a protezione del display con una gradevole curvatura 2.5D. Il fattore di oleofobicità e riflettività è buono per entrambi i device.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Qualità costruttiva ed mTouch 2.1

Nonostante i devices siano costruiti con materiali diversi, la qualità costruttiva per entrambi è eccellente sotto ogni punto di vista. Perfetti gli assemblaggi e saldi all’interno della loro i sede i tasti. Insomma, nulla da eccepire sia per Meizu M3S quanto per M3.

Molto utile il tasto mBack, tipico dei device Meizu, posto centralmente in basso restituendo un ottimo feed.

Per il Meizu M3S questo tasto include la funzionalità mTouch 2.1, ovvero uno scanner d’impronte digitali per lo sblocco del device in sicurezza. In funzione di questo, in M3S è presente un menù specifico che permette la registrazione e la gestione fino ad un numero di 5 impronte. Inoltre è possibile avere accesso a varie funzioni come il blocco delle app o la Guest Mode.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Display

Entrambi i device propongono la stessa diagonale di schermo. Infatti troviamo delle unità IPS LCD da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel e 296 PPI.

All’interno delle impostazioni software è presente un menu per poter tarare la temperatura del display a proprio piacimento. Sebbene sotto il profilo meramente numerico parliamo dello stesso display, quello in dotazione a Meizu M3S a parità di luminosità sembrerebbe avere colori più vividi. Sia M3S quanto M3 dispongono del sensore per la regolazione della luminosità automatica. Lo stesso si è dimostrato su entrambi gli smartphone reattivo in ogni condizione con un funzionamento sempre corretto.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Hardware e Performance

Come vi avevamo anticipato nella premessa, l’hardware dei due dispositivi risulta essere esattamente identico. Infatti troviamo un SoC di ultima generazione MediaTek MT6750, costruito con processo produttivo a 28 nm. La CPU, un octa-core con architettura a 64 bit ARMv8, dispone di quattro core Cortex-A53 con clock a 1.5 GHz e quattro core Cortex-A53 con clock a 1.0 GHz. L’esperienza d’uso è sempre molto fluida e reattiva in ogni condizione anche con molte applicazioni attive in background.

La gestione del comparto grafico è affidata ad una GPU ARM Mali-T860 MP2 da 400 MHz, la quale restituisce un’ottima fluidità anche nelle sessioni di gaming più impegnative con giochi come Real Racing 3 e Asphalt 8.

Entrambi i devices sono disponibili in due varianti con 2/3 GB di RAM LPDDR3 single channel da 667 MHz e 16/32 GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128 GB.

Nel classico test benchmark con il software AnTuTu il risultato è leggermente in favore del Meizu M3S.

I numeri puri spesso non rappresentano tutto e ne deriva che, sebbene il punteggio finale non brilli rispetto ad altri smartphone, questo non coincide con una cattiva esperienza utente. Anzi, come specificato in precedenza, qualsiasi operazione viene svolta rapidamente e senza impuntamenti o lag di varia natura.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Multimedia

Il comparto fotografico, sia su Meizu M3S che su M3, si avvale di un sensore posteriore principale da 13 mega-pixel, apertura f/2.2, doppio flash LED dual tone e messa a fuoco PDAF. La fotocamera frontale invece vanta un sensore da 5 mega-pixel con apertura f/2.0.

L’interfaccia della fotocamera risulta essere la medesima personalizzata dal produttore, includendo anche la modalità di scatto Manuale.

La registrazione dei video, sia per la fotocamera posteriore principale quanto per quella frontale, raggiunge la risoluzione di 1080p. Il formato nel quale gli stessi vengono salvati è mp4.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Test Registrazione video Full HD

Meizu M3S vs Meizu M3 – Connettività

Sotto il profilo delle connettività, entrambi gli smartphones risultano molto completi nonostante la fascia di prezzo.

Anzitutto troviamo il supporto dual SIM, e, notevole per la fascia di mercato nella quale si inseriscono, anche il supporto al VoLTE. Sia Meizu M3S che Meizu M3, a malincuore degli utenti Wind, non supportano la tanto discussa banda da 800 MHz in 4G. Sempre parlando di 4G, è da segnalare la presenza di un modem LTE Cat.6.

Proseguendo, su tutti e due troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ Dual Band, Wi-Fi Hotspot e infine il Bluetooth 4.0. Assente la Radio FM su entrambi i devices.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Software

Sebbene a livello software entrambi i device sono mossi dalla Flyme 5 esistono delle differenze di fondo sostanziali.

Nell’M3S l’interfaccia di sistema di Meizu è disponibile nella versione internazionale G basata su Android 5.1 Lollipop. Al contrario, essendo M3 destinato prettamente al mercato cinese, la Flyme si basa su YunOS ed è disponibile solo ed esclusivamente nella variante cinese Y.

In Meizu M3, registrandosi ed attivando l’account Flyme, non è disponibile l’opzione per effettuare il root del device.  Durante l’uso quotidiano segnaliamo, inoltre, abbiamo riscontrato dei crash con alcune applicazioni fra cui Instagram.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Autonomia

In questo caso una freccia a favore del Meizu M3S. La batteria passa a 3020 mAh contro i 2870 mAh di M3. Per quanto riguarda una ricarica completa, con i caricabatterie in dotazione occorrono 2 ore per  M3 e 2 ore e 30 minuti per M3S.

Entrambi riescono a coprire una giornata piuttosto stressante. M3S però, grazie alla batteria più grande e ad una migliore ottimizzazione del software, ci porta, anche con un uso stress pesante, dalla mattina alle 09:30 fino alle 23:00 di sera con circa 5 ore di schermo attivo.

Meizu M3S vs Meizu M3 – Conclusioni

Secondo la nostra opinione, sebbene, i device risultino pressoché simili sotto il profilo hardware, Meizu M3S offre qualcosa in più che fa la differenza e che rende lo smartphone maggiormente consigliato per l’acquisto.

Fondamentale la ROM Internazionale, sia per il supporto nativo alla lingua italiana, quanto per il fatto che si basi su Android 5.1 Lollipop,  garantendo compatibilità completa con quanto offerto sul Play Store Google.

Il Meizu M3S è disponibile all’acquisto su MeizuMart nei tagli 2/16 GB e 3/32 GB ad un prezzo di 169/189 euro. Il Meizu M3, invece, è disponibile all’acquisto su TekniStore ad un prezzo di 109,90 euro.