Blackview BV6000, la recensione completa

Blackview BV6000

Uno dei settori degli smartphone che attrae molti utenti è senz’altro la categoria dei rugged phone, ovvero quegli smartphone indistruttibili (almeno così si dice…) e corazzati, adatti a chi svolge lavori particolari e non di certo su una scrivania in ufficio.

Oggi parliamo di Blackview BV6000, smartphone quasi unico nel suo genere, protetto da una corazza molto ben rifinita ed anche piuttosto robusta. Ma avrà superato le nostre torture? E soprattutto, nell’uso di ogni giorno, come va? Scopritelo nella nostra recensione.

blackview-bv6000-7

Blackview BV6000 è disponibile all’acquisto in offerta lampo su TinyDeal al prezzo di 169.58 euro.

Blackview BV6000, la recensione completa di GizChina.it

Blackview BV6000 – Confezione di vendita

Solita confezione di vendita, almeno nel design, per questo Blackview BV6000. Al suo interno, infatti, troviamo:

  • Blackview BV6000;
  • caricatore da parete europeo con ingresso USB, presa europea ed uscita 5V/2A;
  • cavo USB – micro USB;
  • cuffie in ear;
  • cavo USB – OTG;
  • manuali di istruzioni;
  • guarnizioni di ricambio per gli sportellini e cacciaviti per svitare lo slot SIM.

Blackview BV6000 – Design e materiali

blackview-bv6000-3

Ok, Blackview BV6000 non è presuntuoso e non vuole essere bello tanto da mettersi in mostra, ma si impone come obiettivo principale quello di essere robusto e resistente. Effettivamente, a quanto pare, ci riesce.

Blackview BV6000, infatti, è realizzato prevalentemente in plastica fatta eccezione per due inserti in alluminio lungo il frame laterale destro e sinistro, zona che paradossalmente è la più fragile ed esposta ai rischi (è stata la prima, infatti, che si è graffiata nei nostri crash test).

Tuttavia il dispositivo di casa Blackview possiede un corpo in plastica gommata che garantisce un buon grip nonostante le dimensioni piuttosto pronunciate. Ogni spigolo e zona del dispositivo è protetto dalla cover gommata che, nei pressi degli ingressi micro USB e jack cuffie è protetta da due piccoli sportellini che garantiscono l’impermeabilità al dispositivo.

Le dimensioni del Blackview BV6000 sono pari a 152.3 x 81 x 16.6 mm per 247 grammi di peso, decisamente imponente e che fa sentire la sua presenza quando lo si tiene in tasca.

Blackview BV6000 è certificato IP68 come si legge sulla parte frontale ed è in grado di resistere ad acqua, polvere, urti e alte temperature.

L’azienda cinese, infatti, garantisce fino a 5 minuti di immersioni sott’acqua senza recare danni al dispositivo e, secondo un video spot lanciato dall’azienda, si può addirittura lasciarlo a lavare in lavatrice. Nella nostra recensione video, ovviamente, trovate tutti i crash test che abbiamo personalmente eseguito.

In ogni caso, dando uno sguardo più ravvicinato al dispositivo, troviamo in basso il connettore micro USB protetto dallo sportellino per l’impermeabilità.

blackview-bv6000-2

In alto, anche qui protetto, abbiamo il jack da 3.5mm per le cuffie.

blackview-bv6000-8

Sul lato destro, poi, abbiamo i tasti utili alla regolazione del volume oltre che il pulsante di accensione, blocco e spegnimento.

blackview-bv6000-10

Lungo il lato sinistro, invece, sono stati inseriti il pulsante fotocamera per scattare foto e avviare registrazioni video, il pulsante SOS (che permette di effettuare chiamate di emergenza ad un numero preimpostato della rubrica) ed il tasto PTT.

blackview-bv6000-9

Blackview BV6000 – Display

blackview-bv6000-4

Seppur le dimensioni non siano poi molto contenute, la superficie effettiva dello schermo del Blackview BV6000 è ridotta a soli 4.7 pollici. Il display in dotazione possiede una risoluzione pari a 1280×720 pixel ed il pannello è LCD con una densità di pixel pari a 312PPI.

Di sicuro Blackview BV6000 non lo ricorderemo per il display, aspetto in cui non riesce a garantire più di una sufficienza stentata. La luminosità massima, innanzitutto, non è il massimo ed il pannello LCD non riesce a garantire degli angoli di visuale eccellenti. I neri non sono assoluti e virano con molta facilità al grigio.

Nel menu delle impostazioni del display, tuttavia, sono presenti le apposite opzioni di MiraVision per cercare di migliorare la visualizzazione dei colori sul pannello.

Blackview BV6000 – Hardware e performance

Solitamente questa categoria di prodotti non è mai interessante sul fronte hardware, ma Blackview BV6000, invece, è caratterizzato anche da una scheda tecnica quasi impeccabile.

Il rugged di casa Blackview, infatti, monta sotto la scocca un processore Mediatek Helio P10 (Nello specifico, Mediatek MT6755), processore Octa-Core con 4 core Cortex-A53 a 2.0GHz e 4 core Cortex-A53 a 1.0GHz. La memoria RAM a disposizione è pari a 3GB di tipo LPDDR3 a 933MHz e la GPU in accoppiata è una Mali-T860.

Nell’utilizzo di ogni giorno il dispositivo non delude. Le operazioni quotidiane vengono svolte senza alcun tipo di difficoltà, le applicazioni sono fluide ed il sistema risponde perfettamente ai comandi.

Nei test di routine per valutare in modo oggettivo le performance, siamo riusciti a riprodurre video fino al FullHD in MKV ed MP4 mentre il player di sistema non supporta nativamente i 4K.

Asphalt 8 grazie all’Helio P10 e la GPU Mali-T860 riesce a girare senza problemi sul Blackview BV60000 il quale riproduce il gioco a dettagli grafici massimi e con un framerate alto e costante. Nulla da dire sul comparto gaming, dunque.

La navigazione WEB è affidata al browser stock di Android, sul quale il produttore cinese non ha messo lo zampino e non ha personalizzato alcun aspetto. Il browser, tuttavia, è veloce e reattivo, ma non mancano piccoli e sporadici impuntamenti con pagine più pesanti da caricare.

A seguire, invece, trovate i risultati dei benchmark effettuati con il Blackview BV6000.

Blackview BV6000 – Antutu Benchmark

Blackview BV6000- Audio

Lo speaker in dotazione Blackview BV6000 è collocato nella parte posteriore dello smartphone in basso. Il suono riprodotto è lievemente metallico ed ovattato, anche se il volume nel complesso è piuttosto accettabile e comunque abbastanza alto da farci notare l’arrivo di qualche notifica sonora.

Blackview BV6000 – Fotocamera

Purtroppo un aspetto relativamente al quale i cinesi non riescono ancora a stupire nella fascia medio-bassa è la fotocamera. Questo Blackview BV6000 è dotato di un sensore OmniVision OV13853 da 13 mega-pixel nella parte posteriore e da un sensore da 5 mega-pixel nella parte anteriore. Entrambe le fotocamera scattano foto solamente accettabili, ma nulla di trascendentale in nessuna circostanza.

La fotocamera posteriore in diurna si ferma alla sufficienza, voto che scende, però, in notturna quando il flash non riesce a garantire una illuminazione tale da poter scattare una fotografia, nel complesso, accettabile.

Interessante, invece, è la camera anteriore non tanto per la qualità fotografica quanto per l’angolo di visuale pari a 85 gradi, ben più ampio delle classiche fotocamere frontali in circolazione.

Blackview BV6000 – Test registrazione video FullHD

Blackview BV6000 – Software

Blackview BV6000 è in possesso della distribuzione di Android 6.0 Marshmallow. Come al solito i produttori cinesi, fatta eccezione di Xiaomi, Meizu e pochi altri, preferiscono lasciare intoccata la ROM. Il device, infatti, è praticamente stock se non per qualche icona modificata qua e là nei menu di sistema.

Non vi sono funzioni esclusive ed originali da menzionare, se non la presenza delle gesture e del pulsante SOS.

Il sistema, tuttavia è fluido ed esente da bug o blocchi vari.

Blackview BV6000 – Autonomia

Dotato di una batteria da ben 4500 mAh, il Blackview BV6000 non soffre di certo di scarsa autonomia. Con un sistema operativo così leggero e con le classiche operazioni svolte quotidianamente, due account mail in push, WhatsApp, Telegram e Facebook sempre attivi, si coprono circa 6 ore di schermo attivo con utilizzo misto su rete dati e Wi-Fi.

I tempi di ricarica, tuttavia, sono piuttosto lunghi e con gli accessori in dotazione sono necessarie circa 4 ore per ricaricare il device completamente.

Blackview BV6000 – Galleria fotografica

 Blackview BV6000- Considerazioni finali

Blackview BV6000 è un dispositivo interessante, ma prima dell’acquisto vanno ponderate alcune riflessioni. Innanzitutto ricordiamoci che si sta parlando di un rugged phone, ovvero uno smartphone sicuramente non adatto a tutti ma solo a particolari tipologie di utenti.

Inoltre il dispositivo è parecchio ingombrante e, fatta eccezione, magari, di qualcuno che necessita di uno smartphone indistruttibile, Blakckview BV6000 non di certo è il device da consigliare al parente più caro.

Ma comunque è resistente, questo è certo! Avete già visto tutti i nostri video a riguardo?

Blackview BV6000 è disponibile all’acquisto, come già detto, in offerta lampo su TinyDeal al prezzo di 169.58 euro.