Aukey BT023 Speaker, la recensione di GizChina.it

Aukey bt023

Molti di noi conoscono Aukey per essere un’azienda nota nel settore “energetico”, vista la produzione di vari caricabatterie, powerbank e quant’altro.

Tuttavia questo produttore ha deciso di introdursi anche nell’affollatissimo mercato degli speaker Bluetooth, fra cui troviamo l’Aukey BT023, ovvero l’oggetto della nostra recensione odierna. Ma come si comporterà? Scopriamolo nella nostra recensione completa!

Aukey bt023

Aukey BT023 – Unboxing

La confezione dell’Aukey BT023 si presenta in maniera abbastanza semplice, ed al suo interno troviamo:

  • Aukey BT023;
  • cavo AUX;
  • cavo USB / micro USB;
  • manuale utente e cartoncino di garanzia.

Aukey BT023 – Design e qualità costruttiva

A livello estetico questo speaker presenta un design molto gradevole in colorazione Nera, con dimensioni di 24 x 4.2 x 6 cm ed un peso di 331 grammi.

Frontalmente è presente la griglia che copre i 2 speaker, mentre centralmente vediamo il tasto metallico con impresso il logo dell’azienda, utilizzabile come tasto Play/Pause e per rispondere alle chiamate in arrivo sull’eventuale smartphone abbinato. Attorno ad esso è presente una cornice nera, la quale ospita un LED che indica il pairing Bluetooth.

Aukey bt023

Superiormente troviamo una feritoia in cui poter inserire il proprio smartphone/tablet, utilizzabile come fosse una sorta di dock multimediale. Essendo realizzata in gomma, garantisce una minor usura dei dispositivi inseriti.

Aukey bt023

Sulla parte posteriore è presente lo switch On/Off e gli ingressi AUX e micro USB. Oltre ad essi troviamo poi lo Speaker Bracket, ovvero un sostegno da estrarre all’evenienza in modo da dare una maggiore stabilità allo speaker quando andiamo ad inserire tablet nella suddetta feritoia, mentre utilizzando smartphone non è necessario in quanto lo speaker risulta comunque stabile.

Aukey bt023

Infine, inferiormente sono collocati 2 piedini gommati, in modo che lo speaker abbia una maggiore presa sulle superfici lisce.

Parlando di portabilità non stiamo sicuramente parlando di uno speaker da portarsi a giro, essendo sicuramente più adatto per un utilizzo casalingo. Non stiamo però parlando di un difetto, quanto di una caratteristica intrinseca del prodotto.

Aukey bt023

Aukey BT023 – Qualità audio/telefonica

Le dimensioni succitate e la forma allungata sono dovute alla presenza di 2 speaker da 5W l’uno.

Ciò garantisce un volume molto buono, ma soprattutto senza distorsioni armoniche, anche durante l’ascolto di sorgenti audio ricche di frequenze.

Aukey bt023

Non sono riportati dati relativi al range di frequenze riprodotto, ma comunque la fedeltà audio risulta decisamente gradevole (considerata la tipologia del prodotto), risultando in un output audio corposo e con un spettro di frequenze ben riprodotto, senza particolari enfatizzazioni di determinati valori. Pur non essendo presente un subwoofer dedicato, anche le basse sono gestite molto bene, senza che esse vadano a coprire il resto del range.

La parte telefonica è molto buona, e ciò non è poco visto che solitamente questi speaker non risultano particolarmente performanti in questo ambito. Il microfono integrato recepisce bene la nostra voce ed anche la voce del nostro interlocutore si sente nitidamente.

Molto comodo il tasto centrale, con il quale possiamo accettare la chiamata con un click o rifiutarla tenendolo premuto, oltre alla possibilità di richiamare l’ultimo numero dell’elenco chiamate tenendolo premuto mentre è in stand-by.

Aukey BT023 – Connettività

Il chip integrato all’interno di questo speaker offre connettività Bluetooth 2.1 con A2DP, AVRCP ed HFP, uno standard sicuramente non al passo con i tempi.

Aukey bt023

Tuttavia il range di utilizzo all’aperto sfiora i 9 metri, ed anche al chiuso non si hanno particolari problemi, raggiungendo circa 6 metri anche con 1/2 muri nel mezzo. Inoltre non si riscontrano disconnessioni e/o scatti durante la riproduzione audio.

Oltre a ciò è presente un ingresso AUX con cui poter collegare comodamente anche dispositivi sprovvisti di connessione BT. Presente anche un apposito cavo AUX.

Aukey BT023 – Autonomia

Per finire parliamo della batteria, ovvero da un’unità non removibile da 1050 mAh.

Con un utilizzo medio/intenso si raggiungono le 3/4 ore di autonomia, un valore non eccelso, ma sicuramente sufficiente.

Il difetto maggiore riguarda invece la fase di ricarica: dallo 0% al 100% occorrono circa 2.5/3 ore e non è presente un LED di stato che faccia comprendere a che livello sia.

Aukey BT023 – Conclusioni

In definitiva questo Aukey BT023 è sicuramente un prodotto molto valido, soprattutto se rapporto al prezzo proposto.

La qualità audio è di livello e sopra alla media della fascia di prezzo, oltre ad offrire un design curato ed una portabilità discreta.

Degni di nota sono poi la feritoia ed il braccio estraibile con cui utilizzare lo speaker come fosse una pratica dock multimediale.

Aukey bt023

L’Aukey BT023 Speaker Bluetooth è disponibile in vendita su Amazon ad un prezzo di 18,99 euro e con spedizione da Amazon.