Xiaomi Nikel: in arrivo un nuovo device con MediaTek Helio X20

Mediatek helio x20

Non passa settimana ormai che non salti fuori un nuovo dispositivo da parte di Xiaomi, una delle aziende asiatiche più attive in ambito smartphone.

Nella giornata di ieri vi avevamo parlato di una nuova variante dello Xiaomi Redmi Note 3, fornita di espandibilità della memoria tramite micro SD.
Questa volta, però, si tratta di un terminale ex novo, trapelato online con il nome in codice di Xiaomi Nikel.

Xiaomi nikel

Xiaomi Nikel con SoC Helio X20?

Come è possibile notare, queste informazioni sono state ricavate da alcune stringhe, all’interno delle quali è presente il suddetto nome in codice, assieme ad alcuni dettagli sulla scheda tecnica.
Leggendo l’ultima riga, infatti, è presente la dicitura “hardware=mt6797“, la quale farebbe riferimento al recente MediaTek MT6797 Helio X20.

Mediatek Helio X20

Stiamo quindi parlando di un terminale con a bordo una CPU deca-core con processo produttivo a 20 nm, con architettura deca-core con architettura a 64 bit ARMv8-A, caratterizzato dalla presenza di 3 cluster: 2 x 2.3 GHz A72 + 4 x 2.0 GHz A53 + 4 x 1.4 GHz A53. La parte grafica è affidata alla GPU ARM Mali-T880 MP4 da 780 MHz; inoltre, troviamo supporto fino a 4 GB di RAM LPDDR3 dual channel da 933 MHz e a memorie interne di tipo eMMC 5.1.

Che questo Xiaomi Nikel si possa trattare magari del prossimo Xiaomi Mi Note 2? Non ci resta che attendere e scoprire cos’ha in serbo per noi Xiaomi.

Ringraziamo per la segnalazione l’utente Francesco Gentile.