Xiaomi Mi Box arriva ufficialmente negli USA

Xiaomi Mi Box

Si è ormai concluso da poche ore il keynote tenutosi in data odierna durante l’evento Google I/O 2016, tenutosi nello Shoreline Amphitheatre a Mountain View, in California.

Durante la conferenza, oltre alla protagonista Google, erano presenti anche altre aziende partner, fra cui Xiaomi. Infatti, negli scorsi giorni, l’azienda aveva comunicato che avrebbe presenziato all’evento, assieme al rilascio di alcuni teaser che avevano fatto pensare agli utenti (e a noi) che Xiaomi fosse intenzionata a presentare una console, o comunque un dispositivo legato a questo settore.

xiaomi-google-i:o-2016-1

 

Ma così non è stato, visto che Xiaomi ha bensì annunciato l’arrivo della già conosciuta Xiaomi Mi Box ufficialmente sul mercato statunitense.

Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di una TV Box Android dalle features molto interessanti.

Xiaomi Mi Box

Xiaomi Mi Box: ecco le caratteristiche tecniche

Per iniziare, abbiamo una risoluzione massima 4K UHD, oltre al supporto al nuovo formato HDR, ancora poco diffuso.

Lato software troviamo un’interfaccia molto curata, assieme al supporto per la maggior parte dei principali distributori di contenuti online, fra cui YouTube, Netflix, Hulu e via dicendo.

Il tutto è manovrabile tranquillamente con pressoché qualsiasi smartphone via MiraCast, AirPlay e/o DLNA, vista la compatibilità con Android, iOS e Windows.

Xiaomi Mi Box

Se ciò non bastasse, è possibile pilotare la Mi Box con 2 appositi controller, ovvero lo Xiaomi Mi Game Controller, un joystick Bluetooth (acquistabile separatamente) dotato di doppia vibrazioneaccelerometro a 3 assi ed una batteria in grado di fornire un’autonomia in standby di ben 365 giorni, ed un telecomando, sempre Bluetooth, in grado di comunicare con la TV puntandolo verso il monitor ed utilizzandolo come cursore, oltre alla possibilità di comunicare anche con il device tramite i comandi vocali.

Non resta che sperare che Xiaomi ottenga i frutti sperati con questa manovra, in modo da poter sperare una futura espansione anche sul mercato europeo.