MIUI 8: ecco un’anteprima della nuova interfaccia grafica!

MIUI 8

La nuova interfaccia grafica MIUI 8 è una delle novità più liete ed attese di casa Xiaomi.

Gli utenti di tutto il mondo sono in attesa di poter utilizzare la nuova UI che, da come è stata presentata, ci si aspetta possa portare delle rivoluzioni in campo grafico e di esperienza utente.

Grazie all’attiva community di MIUI è possibile mostrarvi quella che sarà la reale esperienza utente a bordo degli smartphone Xiaomi, dotati della nuova MIUI 8, anche se solo in versione beta.

Desktop

Le maggiori modifiche apportate sul desktop sono il ridimensionamento dell’orologio che ora appare più largo e stretto, il miglioramento grafico di alcune icone delle app e lo sfondo delle cartelle, ora reso più chiaro e che permette una maggiore visibilità.

Statusbar e notifiche

La barra di stato contiene le previsioni meteo, la ricerca rapida e i vari toogle di attivazione delle varie opzioni. L’intera interfaccia della barra di stato cambierà colore in base alle condizioni meteo rilevate dallo smartphone.
Si ha la possibilità di impostare la modalità “Pagina singola” o “Doppia pagina” che permette il passaggio rapido dalla schermata dei toogle al menù Impostazioni.

Regolazione del volume

Tenendo premuto il tasto di regolazione del volume, si ha accesso alla regolazione di suoneria, contenuti multimediali e sveglia.

Impostazioni

Numerose novità sono state apportate all’interfaccia grafica del menu di Impostazioni, che risulta completamente rinnovato con nuove funzioni ed icone, le quali cambieranno colore a seconda delle condizioni meteo.

Alcune grosse novità riguardano:

  • La possibilità di creare una “seconda partizione” sul proprio smartphone, creando uno spazio da poter personalizzare a proprio piacimento e sul quale può essere impostata una password di accesso. Sarà come avere due dispositivi differenti sullo stesso smartphone.

     

  • migliorata la gestione delle attività delle app in background, con la possibilità di terminare il processo di un’applicazione. Sono presenti le opzioni “On” con la quale verranno terminati tutti i processi in background, l’opzione “Off” manterrà aperti tutti i processi mentre, se effettuate un triplo tap sull’opzione “Off” otterrete la funzione nascosta “Ultimate” che permetterà di “congelare” tutti i processi in background.

     

  • ridefinita la gestione della batteria all’interno del menù, con la possibilità di analizzare le prestazioni e l’intero processo di battery drain.
    Scesi sotto la soglia del 60% di carica, le varie app presenti in background verranno monitorate per definire i loro processi di consumo.
  • Interessante opzione è quella del “Touch Assistant” che ci da la possibilità di personalizzare le scorciatoie a noi più utili.

     

Opzione “Clona app”

Curiosa ma ottima funzionalità è quella che ci offre la possibilità di “clonare” un’app.
Ad esempio, potremmo utilizzare Whatsapp con doppio account dallo stesso dispositivo.

Fotocamera

L’intera interfaccia grafica della fotocamera è stata rivisitata e resa più “smart”.
Importante lavoro è stato effettuato sulla fotocamera frontale, la quale ha la possibilità di applicare i filtri Intelligent, Slim, Color e Smooth ancor prima di scattare la foto.

Chiamate, Messaggi, Rubrica e Dialer

Migliorata la grafica delle chiamate, messaggi, rubrica e dialer. Rese sicuramente più smart, le nuove opzioni garantiscono un’esperienza utente più confortevole e pratica.

Funzionalità ulteriori

Qui di seguito vi riportiamo le immagini di quelle che sono alcune delle funzionalità ulteriori presenti nella nuova MIUI 8.

Rivisitazione grafica e funzionale delle opzioni di Editing riguardanti Foto e Video.

Possibilità di effettuare e personalizzare gli screenshot delle schermate. Durante l’acquisizione di una schermata, in alto a destra, apparirà l’anteprima della schermata che andremo a catturare.

Questa, infine, la nuova veste grafica dell’opzione “Updater”.

MIUI 8

Dunque, numerose le novità apportate da questo nuovo aggiornamento. Attenderemo la versione definitiva della nuova MIUI 8 per poterne testare a pieno le vere potenzialità.