ZTE si prepara ad annunciare un rimpasto del suo management

ZTE Logo AH8

Secondo alcune voci, ZTE si prepara ad annunciare un nuovo team di management nella giornata di oggi, 5 aprile. La notizia, riportata da Reuters, ricorda che ZTE è solita effettuare rimpasti nel proprio gruppo manageriale circa ogni tre anni e quello di domani, per l’appunto, si troverebbe esattamente in questa linea temporale.

Un portavoce di ZTE, David Dai Shu, avrebbe ammesso che nella giornata di oggi sarà annunciato qualcosa al riguardo e, nonostante non sia una cosa irrituale per l’azienda, è interessante sottolineare questo modo di agire, pensato in modo da impedire che la stessa compagnia finisca per adagiarsi sui risultati ottenuti.

Nonostante ZTE non sia una delle compagnie cinesi più grandi, questa ha già lanciato diversi smartphone Android negli Stati Uniti, come ad esempio il suo flagship ZTE Axon Pro. Proprio negli USA, inoltre, è nella top five per la vendita di telefoni senza abbonamento in compagnia di marche ben più blasonate come Samsung, LG e Huawei.

ZTE AxonC’è da dire, però, che negli ultimi tempi ZTE ha avuto alcuni problemi con il governo statunitense che ne aveva bloccato l’importazione in quanto, nonostante non sia stato ancora provato, l’azienda cinese è stata accusata di aver violato l’embargo disposto dagli USA nei confronti dell’Iran nel 2012.

Nel mese di marzo il governo americano ha allentato questa sanzione, consentendo a ZTE di tornare ad esportare prodotti almeno fino a giugno e promettendo ulteriori passi avanti in cambio di un’effettiva collaborazione con l’amministrazione.

Come molte aziende, ZTE ha diverse compagnie per le diverse regioni nelle quali opera. Non si sa, quindi, con certezza se questo rimpasto avverrà solo nella branca cinese della società o coinvolgerà anche le compagnie regionali.

Per saperlo non ci resta che aspettare i prossimi comunicati dell’azienda, tenendo comunque conto che, con ogni probabilità, non ci sarà nessuna ripercussione tangibile, almeno nel breve tempo, nei confronti degli utenti finali.