Syllable D700, la recensione di GizChina.it

Il mondo della tecnologia è sicuramente legato anche alla musica: le aziende, soprattutto negli ultimi anni, hanno cercando di fornire esperienze di ascolto sempre più complete e versatili.
Chi si sarebbe aspettato, fino a qualche anno, delle cuffie in grado di adattarsi alle varie tipologie di sessioni audio – ascolto in mobilità, studio, gaming o sport?

Oggi analizziamo un prodotto decisamente interessante: Syllable D700, cuffie in-ear Bluetooth, adatte soprattutto agli sportivi che hanno bisogno di auricolari che offrano sia una forma adatta all’utilizzo mentre ci si muove che una buona qualità del suono.

Syllable D700, il box di vendita

La confezione di vendita è realizzata in cartone – di colore nero -, dalle dimensioni importanti. Sulla parte frontale troviamo una rappresentazione del prodotto, mentre sui lati e sulla parte posteriore e posteriore sono riportate le specifiche ed alcune informazioni relative al produttore.

Syllable D700 1La confezione contiene le cuffie, un manuale utente, un cavo USB micro-USB per la ricarica degli auricolari ed alcuni gommini di varie misure.

Syllable D700 3

Syllable D700, design e qualità costruttiva

Le Syllable D700 sono molto simili alle altre cuffie per sportivi che abbiamo già avuto modo di recensire. I colori scelti sono il giallo e il nero.

Syllable-D700-10

Due colori che si ripetono in tutti gli aspetti di queste cuffie, dal cavo (giallo) agli archetti (neri); il prodotto ha un aspetto sportivo e giovanile, come ci si aspetta da cuffie di questa tipologia.

I comandi sono posizionati all’interno di una placca – posta sul lato sinistro del cavo – e consistono nei classici tasti “+ / avanti”, “risposta / off” e “- / indietro”. L’assemblaggio appare di discreto, con materiali plastici che garantiscono resistenza al sudore (certificazione IP54) ma non l’impermeabilità.

Gli archetti sono agganciati ad un perno plastico che consente agli auricolari di ruotare a 360°. Ammetto che le Syllable D700 siano tra le cuffie più scomode che io abbia mai utilizzato, a causa della forma dell’auricolare – a mio parere troppo largo e poco profondo – ed alla rigidità dell’archetto. Ci tengo a specificare che, ovviamente, il comfort è un fattore molto soggettivo: dunque, quanto è valido per me potrebbe non esserlo per altri.

Syllable D700, caratteristiche tecniche e prestazioni

Passiamo all’aspetto che potrebbe interessarvi maggiormente, ossia le caratteristiche e le prestazioni audio delle Syllable D700. La resa sonora delle cuffie è davvero di buon livello per un auricolare Bluetooth che si colloca nella fascia medio bassa della categoria. In particolare, il suono risulta essere ben equilibrato ed i bassi sono discreti – tranne ad alto volume, dove risultano essere impercettibili. Il volume massimo è abbastanza alto per la categoria, ma ben lontano dagli standard degli altri auricolari dotati di cavo.

Nel periodo in cui ho provato le cuffie, inoltre, ho incontrato varie disconnessioni momentanee dell’auricolare, affiancate spesso da brevi disturbi e fruscii.
Il microfono integrato riesce a catturare in maniera molto pulita la voce, risultando dunque buono in chiamata.

Buono, ma non eccezionale, l’isolamento sonoro: molti rumori esterni tendono facilmente ad essere percepiti anche ad alto volume.

Syllable D700 2

Di seguito le caratteristiche tecniche:

  • Bluetooth 4.1;
  • Gamma di frequenza: 2.4GHz – 2.48GHz;
  • Distanza operativa: fino a 10 m (con spazio libero);
  • Tempo di standby: fino a 180 ore;
  • Tempo di riproduzione musicale: circa 5 ore;
  • Tempo di ricarica: circa 2 ore;
  • Profili Bluetooth: A2DP, AVRCP, HSP, HFP;
  • Risposta in frequenza: 20-22 kHz.

Syllable D700, Bluetooth e autonomia

Il prodotto è davvero semplice da usare: basterà effettuare il pairing Bluetooth dal vostro smartphone che, una volta connesso, riconoscerà correttamente le Syllable D700 come auricolare.

Il raggio massimo operativo è in linea con quanto dichiarato dal produttore – 10 metri senza ostacoli.

Per quanto riguarda l’autonomia, le cuffie si ricaricano in circa 2 ore, garantendo 5 ore di riproduzione musicale.

Syllable D700, conclusioni

Le Syllable D700 si sono rivelate un buon prodotto, pur essendo cuffie da sport. I difetti ci sono, come l’occasionale interruzione della riproduzione musicale e un design non molto confortevole.

La resa sonora è di buon livello, con bassi discreti ed un ottimo livello massimo di volume. La costruzione ed i materiali adottati purtroppo non sono il massimo; discreto anche l’isolamento. Non potevamo aspettarci di più da cuffie di fascia media.

Le cuffie Syllable D700 sono disponibili su Amazon.it ad un prezzo di soli 21,99 euro con garanzia di 24 mesi e spedizione gratuita inclusa nel prezzo.