Rapoo T8 Wireless Mouse, la recensione di GizChinaIT

RAPOO T8

Come ben sapete GizChina è un portale di tecnologia a 360 gradi, e dove ci sono accessori da testare, ci siamo noi. Oggi è il turno del Rapoo T8, un mouse wireless prodotto dalla nota azienda cinese (nota perchè in alcuni prodotti ha imitato il design degli accessori Apple, compreso questo T8) che integra a bordo un gran numero di funzioni.

Avete mai immaginato di chiudere una finestra, tornare indietro in una pagina web, spostare un file da una cartella ad un’altra senza muovere il mouse ma semplicemente con delle gesture su di esso? Ecco, questa è la particolarità del Rapoo T8 che scopriamo adesso insieme.

Rapoo T8Rapoo T8 è acquistabile su Banggood a circa 28 euro con spedizione dalla Cina.

Rapoo T8 Wireless Mouse, la recensione di GizChina.it

Rapoo T8

Di certo il pezzo forte di questo mouse non è il prezzo (anche perchè l’utente medio cerca di spendere sempre il meno possibile in questi accessori), ma per ciò che vale probabilmente il prezzo è anche fin troppo basso.

Il Rapoo T8 Wireless Mouse è caratterizzato da una sensibilità pari a 1600 DPI, non regolabile con altri valori vista l’assenza di un pulsante apposito.

L’aspetto di maggiore interesse è senza dubbio quello relativo la comunicazione con il ricevitore USB che avviene sul canale a 5GHz che consente un utilizzo fino a circa 8-10 metri, prima di iniziare a perdere il segnale.

Il dispositivo, inoltre, è compatibile con porte USB 2.0 e 3.0 ed è pienamente supportato su tutti i sistemi operativi Windows (incluso Windows 10, il cui supporto è certificato dal logo sulla confezione), Linux e OS X.

Rapoo T8 Wireless Mouse – Design ed ergonomia

Rapoo T8

Come dicevamo in apertura il mouse Rapoo T8 è praticamente identico a quello di casa Apple, il Magic Mouse disponibile sul mercato già da diversi anni.

Tuttavia l’utilizzo del Rapoo T8, nei primi giorni, sarà un po’ di ambientazione, anche perchè i materiali utilizzati sono leggermente scivolosi e, a differenza degli altri mouse testati in passato (ed in uso correntemente ogni giorno) ha una forma completamente diversa.

Non sono presenti, poi, tasti veri e propri da premere o alcuna rotellina per effettuare lo scroll all’interno delle pagine, anche perchè il tutto avviene tramite gesture sulla parte centrale del device.

La parte che viene “premuta”, invece, è collocata in basso e si nota come, se il mouse non viene poggiato su una superficie, è impossibile premere ed effettuare delle azioni.

Rapoo T8

Nella parte inferiore del mouse, poi, è presente il pulsante di accensione e spegnimento del dispositivo oltre che il laser che coordina il movimento del puntatore sul desktop.

Tramite l’apposita linguettina, poi, si accede alla parte in cui si inseriscono le batterie (2 batterie stilo AA, incluse in confezione, e che stimano un utilizzo di circa 9 mesi) e in cui si trova il ricevitore USB.

Rapoo T8

Rapoo T8 Wireless Mouse – Prestazioni e gesture

Interessanti sono tutte le gesture supportate dal mouse (alcune delle quali, però, non siamo riusciti ad attivare durante i nostri test). Le opzioni disponibili sono davvero molte, a partire dal Drag and drop fino ad arrivare allo scroll nella pagina facendo il movimento dall’alto verso il basso o viceversa al centro del mouse e via discorrendo.

Tuttavia il Rapoo T8 nei nostri test su Windows 10 non ha mai evidenziato aspetti negativi; il cursore è molto preciso nei movimenti e nel puntamento, ed inoltre anche la sensibilità e la velocità sono piuttosto convincenti.

Rapoo T8

Rapoo T8 Wireless Mouse – Considerazioni finali

Rapoo T8 è senza dubbio un mose diverso dal solito, oltre che per il design, anche per le performance che riesce ad offrire sul campo che, se utilizzate a pieno, possono essere davvero molto interessanti, soprattutto in ambito lavorativo.

Rapoo T8 è acquistabile su Banggood a circa 28 euro con spedizione dalla Cina.