OPPO F1 Plus, la recensione di GizChinaIT

OPPO F1 Plus

Tra i cinesi di spicco, senza dubbio una buona parte del mercato è nelle mani di OPPO che nonostante non sia agguerrita come i competitor (in fatto di velocità nel rilasciare i dispositivi), riesce a sfornare prodotto di tutto rispetto.

Dopo aver visto un OPPO F1 che non ci aveva pienamente convinto in ambito fotografico (la funzione principale, dal momento che il dispositivo si definisce “Selfie Expert“), oggi analizziamo l’OPPO F1 Plus (alias OPPO R9, sul mercato cinese), un device interessante e dalle indubbie potenzialità. Ma riuscirà a convincerci?

Oppo-F1-Plus-1

OPPO F1 Plus è acquistabile sul sito ufficiale del produttore dove, al momento in cui scriviamo, è disponibile in pre-order a 389 euro. A breve dovrebbe essere disponibile all’acquisto anche su Amazon Italia.

OPPO F1 Plus, la recensione di GizChina.it

OPPO F1 Plus – Confezione di vendita

Oppo-F1-Plus-10

All’interno della confezione di vendita di OPPO F1 Plus, che si presenta con un design identico a quelle dei modelli precedenti, troviamo:

  • OPPO F1 Plus;
  • spilletta rimozione SIM;
  • cavo dati USB – micro USB;
  • caricatore VOOC da 2A, ingresso USB e presa cinese;
  • cover protettiva in silicone;
  • manuali di istruzioni rapide;
  • cuffie non in-ear.

OPPO F1 Plus – Design e materiali

Oppo-F1-Plus-0

In molti nei vari forum online si sono divertiti a definire questo OPPO F1 Plus molto somigliante ad iPhone 6S, ma in effetti se si analizza più da vicino il device si noteranno alcune somiglianze anche con altri produttori, sintomo di una mancanza di originalità in casa OPPO per la realizzazione di questo prodotto (evidente è anche la somiglianza del tasto centrale a quello mBack di Meizu, con il quale condivide solamente l’aspetto estetico ma non le funzionalità).

Tuttavia, il dispositivo è realizzato interamente in alluminio, è molto sottile ed elegante e possiede delle linee morbide e gradevoli; ciò che stona è sicuramente l’ergonomia, non perché il dispositivo sia troppo grosso, bensì perché è davvero molto scivoloso e, se utilizzato senza cover, potreste farlo bruscamente cadere.

Le dimensioni di OPPO F1 Plus sono pari a 151.8 x 74.3 x 6.6mm per soli 145 grammi di peso; paragonandolo al suo sosia iPhone, le dimensioni sono leggermente superiori, ma molto più comode da maneggiare.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi presenti su OPPO F1 Plus.

Oppo-F1-Plus-4

A partire dal lato sinistro, troviamo solamente il bilanciere per la regolazione del volume.

Oppo-F1-Plus-2

Sul lato destro, invece, OPPO ha inserito il carrellino per le due SIM oltre che il pulsante di accensione, blocco e spegnimento.

Oppo-F1-Plus-3

Nella parte inferiore, a partire da destra, abbiamo lo speaker seguito dal connettore micro USB, il microfono di sistema ed il jack da 3.5mm per le cuffie.

Oppo-F1-Plus-5

Sulla parte superiore, invece, è presente il solo microfono secondario per la riduzione dei rumori ambientali.

Oppo-F1-Plus-6

In basso, frontalmente, è invece presente il tasto fisico che funge anche da lettore d’impronte digitali, fulmineo e sempre preciso, mentre ai due lati abbiamo i tasti a sfioramento retroilluminati.

OPPO F1 Plus – Display

Oppo-F1-Plus-7

Il display di cui OPPO F1 Plus è dotato è un’unità da 5.5 pollici Full HD 1920 x 1080 pixel, il pannello è di tipo AMOLED con densità di pixel pari a 403 PPI. Tra le caratteristiche di spicco vi è la quasi totale assenza di bordi lungo i due lati lunghi del dispositivo, indice di grandissima ottimizzazione degli spazi e della superficie realmente occupata dal display.

Nell’uso quotidiano non abbiamo avuto grosse difficoltà con questo pannello; la luminosità massima è molto alta e consente di utilizzare il dispositivo in modo piuttosto accettabile anche sotto la luce del sole; i colori sono buoni e la taratura è ottima.

Interessante la presenza di una modalità “notturna” per salvaguardare la vista, oltre che la possibilità di cambiare nativamente il carattere e la relativa dimensione nelle icone di sistema per garantirne una visuale migliore.

Il trattamento oleofobico è accettabile, ma sinceramente ci saremmo aspettati di più su questo fronte.

OPPO F1 Plus – Memoria interna

OPPO F1 Plus dispone di uno storage interno pari a ben 64 GB di cui, al netto dei file di sistema e delle applicazioni preinstallate, restano circa 54 GB a disposizione dell’utente per scattare foto, installare applicazioni e via dicendo.

Tuttavia, per chi avesse necessità di altro spazio di archiviazione, si può inserire comodamente una micro SD fino a 128 GB, la quale non potrà però essere utilizzata in contemporanea a due schede SIM, dal momento che lo slot è condiviso.

OPPO F1 Plus – Hardware e performance

Grande sorpresa in questo modello è stato provare il nuovo processore di Mediatek, l’Helio P10 (MT6755) con CPU octa-core da 2 GHz, che in accoppiata ai 4 GB di RAM LPPDR3 a 933MHz e la GPU Mali-T860 è riuscito a regalare grosse soddisfazioni nei giorni di test.

Il dispositivo di casa OPPO, ancora una volta, non ci ha deluso assolutamente sull’aspetto prestazionale; il device, infatti, non soffre di rallentamenti, blocchi o lag di alcun tipo e l’intero sistema, oltre che le applicazioni secondarie, girano senza la minima difficoltà.

Il gaming con Asphalt 8 è eccellente; le prestazioni sono da fascia alta, con un framerate alto e costante, oltretutto senza repentini aumenti di temperatura. Nella riproduzione dei sample video c’è stata qualche piccola difficoltà: nessun problema per i filmati in Full HD, MKV ed MP4, mentre non sono compatibili i filmati in 4K.

Il browsing web, inoltre, ci ha convinto; il browser stock integrato sull’OPPO F1 Plus è basato sul codice di Opera Mobile (uno tra i browser più leggeri su Android), ed è effettivamente molto veloce e fluido nella navigazione, quasi al pari di Google Chrome (che comunque è anche preinstallato, assieme a tutta la suite di GApps).

A seguire, invece, trovate i benchmark eseguiti con l’OPPO F1 Plus.

OPPO F1 Plus – Antutu Benchmark

OPPO F1 Plus – Audio

Oppo-F1-Plus-3

Buono innanzitutto il posizionamento dello speaker, accanto al connettore micro USB, collocazione che lascia uscire il suono in modo pulito, nitido e ad un volume decisamente alto.

OPPO F1 Plus, dunque, non delude neanche sotto questo fronte dove risulta essere ben ottimizzato.

OPPO F1 Plus – Connettività

OPPO F1 Plus possiede uno slot in grado di ospitare ben due schede SIM in formato Nano (in alternativa si inserisce una SIM ed una microSD per espandere la memoria interna). La ricezione è sopra la media, anche se sporadicamente capita di essere sotto “falso segnale”, ovvero sembra essere disponibile tutto il segnale, ma vi è impossibile, ad esempio, navigare in internet ed effettuare chiamate.

La parte relativa il Wi-Fi, invece, così come il Bluetooth ed il GPS è ben realizzata; nello specifico, il Wi-Fi è veloce e stabile anche con punti di accesso più “lontani”, il GPS è veloce nel fix e preciso nella posizione.

OPPO F1 Plus – Fotocamera

Oppo-F1-Plus-8

Uno degli aspetti su cui OPPO pare aver puntato maggiormente con questo smartphone è senza dubbio la fotocamera… frontale! Ebbene sì, anche questo modello appartiene alla famiglia “Selfie Expert”, ed effettivamente con una camera da ben 16 mega-pixel frontale con sensore ISOCELL si parte sicuramente avvantaggiati.

La camera posteriore, invece, è una 13 mega-pixel dotata di un singolo flash LED. La qualità degli scatti di OPPO F1 Plus è piuttosto alta, in quasi tutte le condizioni lo smartphone è stato un buon compagno di avventura, riuscendo a fotografare in modo più che discreto le varie situazioni con cui si è trovato ad avere a che fare.

Impossibile non menzionare, poi, la possibilità di scattare foto interpolate in Ultra HD, oltre a poter realizzare foto GIF.

OPPO F1 Plus – Test registrazione video FullHD 1080p

OPPO F1 Plus – Software

A livello software ancora una volta OPPO ci stupisce in modo impeccabile soprattutto sul fronte ottimizzazione: l’intero sistema operativo gira in modo piuttosto fluido in tutte quante le circostanze, senza alcun tipo di rallentamento.

Interessante il rinnovamento della Color OS (che resta, però, basata sempre su Android 5.1 Lollipop), che viene svecchiata a livello grafico ed è ancora più piacevole nell’utilizzo rispetto al passato. Sono inoltre disponibili tutte quante le impostazioni di personalizzazione (è presente lo store dei temi), oltre che molte opzioni e implementazioni a livello di funzioni nel centro sicurezza e via dicendo.

Oppo F1 Plus – Autonomia

La necessità di una batteria piuttosto ampia è ormai nota, ma purtroppo i produttori spesso puntano sul design, trascurando alcuni aspetti, tra cui, appunto, l’amperaggio della batteria.

Sull’OPPO F1 Plus, infatti, l’azienda ha utilizzato una batteria da soli 2850 mAh la quale, nell’utilizzo quotidiano, non riesce a farci concludere la giornata.

Con meno di 3 ore e mezza di schermo attivo, effettuate quasi sempre sotto rete dati e luminosità massima, OPPO F1 Plus si è spento alle ore 18 circa, a partire dalle 8 di mattina. Tuttavia, grazie al caricatore VOOC presente in confezione, si riesce a caricare la batteria dello smartphone di circa il 75% in meno di un’ora.

OPPO F1 Plus – Galleria fotografica

OPPO F1 Plus – Considerazioni finali

OPPO F1 Plus, dunque, rappresenta al momento uno smartphone da prendere in considerazione su tutti i fronti, a partire dal display fino ad arrivare alla fotocamera, tutti aspetti che convincono pienamente.

L’unica parte del device che ci ha convinto ben poco è la batteria; effettivamente 2850 mAh non sono molti e nonostante l’eccellente lavoro di ottimizzazione software, si riesce a ricavare ben poco e nell’utilizzo quotidiano l’autonomia non va oltre la sufficienza.

OPPO F1 Plus è acquistabile sul sito ufficiale del produttore dove, al momento in cui scriviamo, è disponibile in pre-order a 389 euro. A breve la disponibilità dovrebbe partire anche su Amazon Italia.