Xiaomi Roidmi, la recensione del caricatore e trasmettitore FM Bluetooth

Ormai Xiaomi ci ha abituato a gadget ed accessori praticamente di ogni tipo ed in ogni settore; dopo aver visto depuratori di acqua, scarpe smart ed activity tracker (tra l’altro, tutti a prezzi molto competitivi) oggi analizziamo lo Xiaomi Roidmi, un caricatore portatile da auto con ben due ingressi USB, oltre che trasmettitore FM via Bluetooth.

Ebbene sì, questa volta potrebbe non sembrare vero a molti, ma in effetti il dispositivo è reale e, oltretutto, viene venduto ad una cifra di poco inferiore ai 10 euro che lo rende, praticamente, uno tra i migliori in questo settore.

Xiaomi Roidmi

Xiaomi Roidmi è acquistabile su TinyDeal al prezzo di 9.72 euro.

Xiaomi Roidmi – Confezione di vendita

Xiaomi Roidmi

Packaging molto semplice questa volta per l’accessorio di Xiaomi che viene venduto in una semplice confezione bianca con la scritta “Roidmi” nella parte frontale. Al suo interno, poi, è presente il solo Roidmi con un piccolo foglio illustrativo, scritto, però, totalmente in lingua cinese.

Xiaomi Roidmi – Costruzione e specifiche

Xiaomi Roidmi

Sicuramente ciò che lo distingue dalla moltitudine di altri accessori in questa categoria è innanzitutto il design; realizzato in plastica ed alluminio, lo Xiaomi Roidmi presenta sulla punta un design praticamente esclusivo, con una punta del tutto differente dalle classiche viste ed analizzate in passato.

Questa sua particolarità nel design, però, è contro producente in quanto rende incompatibile il dispositivo con molte le autovetture, per cui prima di acquistarlo bisognerà accertarsi che la propria presa accendisigari sia come quella nella figura qui in basso.

Xiaomi Roidmi
Autovetture al momento non supportate: PEUGEOT 301 / PEUGEOT 2008, DS 3, TOYOTA Vois, Changan Mazda 2, Dongfeng Honda XR-V, RENAULT Captur, HONDA Odyssey / City / Vezel / Crider / Shuttle, CITROEN Elysee, and all NISSAN, SUBARU, KIA.

All’interno del manuale delle istruzioni presente nella confezione del dispositivo, inoltre, sono riportate alcune interessanti informazioni tecniche relativamente lo Xiaomi Roidmi.

  • Output: 2 x 5V/2.1A (3.1A su ogni ingresso USB con ricarica rapida, se utilizzato singolarmente); 5V a 3.1A, 2.1A e 1A (la tensione in uscita viene settata automaticamente a seconda del dispositivo che si collega);
  • Input: 12V – 24V, 0 – 2.4A
  • Consumo: 15,5W
  • Frequenze FM di oscillazione: 87.5 MHz fino a 108.00 MHz
  • Caratteristiche tecniche “avanzate”: protezione da eventuali cortocircuiti, sovratensione, sovracorrente ed aumenti di temperatura
  • Compatibilità: dispositivi Android (4.0 e superiori) con Bluetooth 4.0.

Xiaomi Roidmi – Funzionamento

Xiaomi Roidmi

Come già detto, lo Xiaomi Roidmi nasce inizialmente come caricatore portatile da viaggio che, tra l’altro, nei test pratici condotti, riesce a caricare la batteria dei dispositivi anche molto velocemente (ad esempio, con lo Xiaomi Mi 4S dotato di ricarica Quick Charge), il Roidmi riesce ad essere veloce tanto quanto l’alimentatore da parete fornito in dotazione allo smartphone.

Logicamente, però, se si collegano contemporaneamente due dispositivi in carica, il quantitativo di corrente viene diviso sui due smartphone e, dunque, i tempi di ricarica si prolungano.

Il comparto FM, poi, è risultato essere interessante per via della connettività bluetooth, ma leggermente macchinoso per via dell’installazione di un’applicazione per smartphone dedicata.

L’app, innanzitutto, è compatibile sia con dispositivi iOS che Android (qui potete scaricare la versione italiana dell’applicazione tradotta dalla community di MIUI.it che, originariamente, nasce solamente in lingua cinese) e, una volta installata, non bisogna fare altro che associare lo smartphone al Roidmi tramite Bluetooth e settare la medesima frequenza FM sia sul ricevitore della vostra auto che sullo smartphone.

La qualità dell’audio è nella media di tutti gli accessori come questo; ci sono momenti in cui l’audio è limpido e pulito, mentre ci sono altri momenti in cui le frequenze FM sono “occupate” e la trasmissione audio crolla, senza permetterci di ascoltare assolutamente nulla.

Xiaomi Roidmi – Galleria fotografica

Xiaomi Roidmi – Considerazioni finali

C’è da dire, però, che Xiaomi ne sa una più del diavolo ed anche un accessorio così semplice come questo, è diventato molto più di un “gadget” come tanti altri, soprattutto grazie alla presenza di molte protezioni in fase di ricarica che possono salvaguardare i nostri smartphone mentre siamo in viaggio e con la batteria esaurita.

La qualità dell’audio sicuramente è discutibile, ma a fronte di una spesa sicuramente maggiore per la sostituzione completa del sistema stereo della vostra auto, lo Xiaomi Roidmi può essere un’alternativa più che valida (soprattutto se si considera il potenziale della ricarica rapida e protetta).

Xiaomi Roidmi è acquistabile, come già detto, su TinyDeal al prezzo di 9.72 euro.