Ufficiale: ecco Xiaomi Ants 2, la nuova videocamera di sorveglianza di Xiaomi

Xiaomi ants 2

Come ormai sappiamo, una buona fetta del mercato di Xiaomi è rappresentato dalla vendita di accessori, dai più semplici prodotti per smartphone fino ad oggetti più “bizzarri”, come le bilance smart ed i depuratori per l’aria.

Fra i tanti dispositivi in questione, troviamo anche alcune apparecchiature video, tra cui la Xiaomi Ants, ovvero una videocamera di sorveglianza introdotta più di un anno fa. Recentemente l’azienda ha annunciato di essere in procinto di lanciare una nuova versione aggiornata, ovvero la Xiaomi Ants 2.

Xiaomi ants 2

In parte sorprende la scelta di Xiaomi di non lanciarla direttamente sul mercato, ma di affidarsi ad una sorta di campagna di crowdfunding sul portale asiatico TaoBao, tramite la quale gli utenti interessati possono effettuare l’acquisto della videocamera e, in caso venga raggiunto l’obiettivo designato, avranno inizio le vendite effettive. Sembrerebbe che la campagna sia già chiusa, con un totale di vendite di circa 1439 unità.

Ma tornando alla Xiaomi Ants 2, parliamo di specifiche tecniche.
Innanzitutto le registrazioni vengono effettuate a risoluzione 1080p e a 25 fps, con un sensore Panasonic MN34229 CMOS con apertura focale f/2.0 e lente a 5 elementi con grandangolo a 130°, la cui distorsione è però corretta tramite un apposito procedimento; inoltre, sarà possibile effettuare zoom fino a 4X.
Il tutto è gestito dal processore Ambarella S2LM-A2-RH, con un flusso di dati a basso consumo formato H.264, oltre ad altre tecnologie molto utili come lo Smart HDR, per garantire un’illuminazione omogenea in caso di diversi livelli di luminosità nell’inquadratura.

Fra le varie funzioni disponibili, troviamo il riconoscimento di persone e gesti, il contatore di traffico umano, utile soprattutto negli esercizi pubblici, oltre alla possibilità di utilizzarla come baby monitor con riconoscimento del pianto del bambino.

Tutte le registrazioni effettuate potranno essere salvate sia tramite micro SD (fino a 64 GB) sia tramite servizio cloud, in modo da potervi accedere, anche in tempo reale, in qualsiasi posto ci si trovi, avere una sincronizzazione su tutti i propri dispositivi tramite app, oltre a scongiurare l’eventuale perdita di dati in caso di atti di vandalismo contro la videocamera. Questo servizio sarà però a pagamento, tranne il primo anno in omaggio, ad un prezzo annuale di circa 150 yuan, ovvero circa 20 euro al cambio attuale.

Per quanto riguarda il prezzo della videocamera, la Xiaomi Ants 2 al momento è disponibile ad un prezzo di 399 yuan, circa 55 euro. Che ne pensate?