MediaTek Helio X30: un deca-core di tutto rispetto!

Mediatek-helio-x30

Non abbiamo ancora avuto modo di testare a fondo i nuovi processori MediaTek Helio X20/X25 che, in queste ultime ore sono trapelate nuove informazioni circa l’Helio X30.

Secondo alcune fonti, questo nuovo processore verrà lanciato ufficialmente per la fine del mese di Marzo, i prototipi saranno pronti per il mese di Giugno ma la produzione di massa non inizierà prima della fine del 2016, e di conseguenza non vedremo un dispositivo equipaggiato del nuovo MediaTek Helio X30 prima dell’inizio del 2017.
Mediatek Helio X30 Il nuovo processore adotterà un metodo di fabbricazione TSMC FinFET a 10nm, creando una composizione tri-cluster con CPU Cortex A53 e A57, due dei quali gireranno a una frequenza di ben 2.8 Ghz che permetterà di ottimizzare le prestazioni del 20% e ridurre i consumi di oltre il 50% rispetto ai modelli precedenti.

Tali miglioramenti riguarderanno anche la scheda video che sarà una PoverVR 7XT quad-core, andando dunque ad abbandonare (almeno per il momento) le GPU Mali di cui MediaTek si serviva.
La nuova scheda grafica, unitamente alle prestazioni del nuovo Mediatek Helio X30, permetterà il supporto di fotocamere fino a 26 mega-pixel, le doppie fotocamere principali, la realtà virtuale VR e l’integrazione di tutta la banda di rete, fino ad LTE Cat.13.

Dovremmo quindi attendere ancora per poter vedere all’opera dei prototipi del nuovo processore, ma siamo sicuri che potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone.