Cubot S500, la recensione di GizChinaIT

Già nella nostra anteprima del Cubot S500 vi anticipammo che il device era praticamente una “copia” leggermente modificata del Cubot S600 che già abbiamo analizzato e recensito poche settimane fa.

Stessa scheda tecnica, design di poco differente e piccolissime e sottili differenze nel comparto fotografico a livello di sensori. Ma il gioco vale la candela? Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione completa.

Cubot S500

Cubot S500 è acquistabile su MyEfox al prezzo di circa 103 euro.

Cubot S500 – Confezione di vendita

Cubot S500

Come al solito anche questa volta la confezione si presenta come le altre già viste ed analizzate in passato; al suo interno, infatti, troviamo:

  • Cubot S500;
  • caricatore da parete USB, con presa europea ed uscita a 1A;
  • cavo dati USB – micro USB;
  • manuali di istruzioni rapide;
  • cover protettiva in plastica rigida;
  • pellicola in vetro temperato.

Cubot S500 – Design e materiali

Cubot S500

Come spesso vi abbiamo già detto, Cubot è probabilmente in cima alla lista delle nostre preferenze nel mercato degli smartphone low-cost del mondo cinese, ed il motivo è racchiuso in praticamente tutto lo smartphone, a partire dalla costruzione fino alle prestazioni.

Uno dei punti di forza dell’ultimo nato in casa Cubot è proprio l’aspetto costruttivo; il design è ben curato e Cubot S500, infatti, è costruito in vetro (con curvatura 2.5D) nelle scocche anteriori e posteriori ed in alluminio nel frame laterale anche se, pur essendo molto elegante, non riesce a trasmettere una sensazione “premium” proprio come già detto per S600. S500 misura 143.5 x 69.4 x 7 mm; in mano si tiene bene ed è comodamente utilizzabile con una sola mano, anche se spesso può risultare scivoloso.

L’assemblaggio è buono e alcuni dettagli che in S600 lasciavano a desiderare, in questo modello sono stati risolti (ad esempio il carrellino della SIM poco saldo e ballerino).

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul Cubot S500.

Cubot S500

A partire dal lato superiore sul Cubot S500 troviamo il solo jack da 3.5 mm per le cuffie.

Cubot S500

Nella parte laterale sinistra è presente sia il carrellino per l’inserimento delle SIM e della micro SD, affiancato al tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Cubot S500

Sul lato sinistro, invece, è presente il pulsante per la regolazione del volume.

Cubot S500

Sul lato inferiore, infine, troviamo solo il connettore micro USB per la ricarica e sull’estrema destra il microfono di sistema.

Cubot S500 – Display

Cubot S500

Come di consueto, Cubot da questo punto di vista non delude; come già detto anche per l’S600, infatti, anche il Cubot S500 possiede un display con dei buoni colori, dei neri piuttosto profondi ed un angolo di visuale abbastanza buono.

Il pannello installato sul Cubot S500 è un’unità IPS prodotta da JDI da 5 pollici HD 1280 x 720 pixel con densità di pixel pari a 294 PPI.

Ciò che stona leggermente in questo buon display sono sicuramente le bande nere perimetrali del pannello, il quale risulta essere non ben ottimizzato anche per quanto riguarda il trattamento oleofobico, visto che le impronte trattenute sono decisamente molte.

Praticamente un display identico al Cubot S600, e ancora una volta si evince come l’azienda abbia rilasciato uno smartphone, utilizzando poi lo stesso hardware di modelli precedenti.

Cubot S500 – Memoria interna

A bordo del Cubot S500 troviamo 16GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utile alle app predefinite, diventano circa 11.17GB a disposizione dell’utente.

Tuttavia, sul dispositivo sarà possibile espandere la memoria tramite schede Micro SD fino ad un massimo di 32GB, a patto che non utilizziate il dispositivo in modalità dual SIM, in quanto lo slot è condiviso ed è consentito il funzionamento di una SIM + micro SD o, in alternativa, due SIM micro.

Cubot S500 – Hardware e performance

Cubot S500 si inserisce nella fascia medio-bassa di mercato, e l’hardware di cui è dotato ne è la testimonianza. L’S500, infatti, monta un processore quad-core Mediatek MT6735A a 64-bit con cock da 1.3GHzARM Cortex-A53 (28nm), 2GB di memoria RAM LPPDR3 533MHZ ed una GPU Mali-T720.

Nonostante la scheda tecnica potrebbe sembrare non particolarmente promettente, nell’utilizzo di ogni giorno, intenso e non, il Cubot S500 non ha mai evidenziato grosse lacune, motivo per cui nella sua fascia di prezzo, il risultato è decisamente soddisfacente e Cubot, come pochi, riesce ad ottimizzare il software a puntino.

Nei test di gaming non è di certo il primo della classe (soprattutto nella velocità di avvio dei giochi più pesanti), ma nelle operazioni comuni, come il web browsing, la riproduzione di filmati semplici fino al FullHD (il 4K non è supportato) e alcune altre poco stressanti, non delude assolutamente.

A seguire, invece, trovate i risultati ottenuti nei benchmark con il Cubot S500.

Cubot S500 – Antutu Benchmark

Cubot S500 – Audio

Purtroppo uno degli aspetti in cui Cubot delude è l’altoparlante ed il relativo posizionamento; anche su questo S500, infatti, lo speaker è posto nella parte posteriore e, dunque, i livelli dell’audio in uscita non sono molto alti motivo per cui, spesso, potrebbe capitare di perde qualche notifica.

La qualità, poi, è solo mediocre con un’enfatizzazione delle frequenze medie in primis, ed alte in secondo luogo con una quasi assenza delle frequenze basse.

Cubot S500 – Connettività

Nessun problema nella parte telefonica; il dispositivo supporta due schede SIM in formato MICRO e tutte le bande sono supportate, inclusa la banda 20 (800Mhz) per la connettività 4G LTE.

Affidabile anche il GPS (con A-GPS), che risulta veloce nel fix e stabile nel segnalare la posizione; nessun problema anche con il Bluetooth che è in versione 4.0.

Stabile, poi, anche la connessione Wi-Fi che nel Cubot S600 aveva creato qualche difficoltà in fase di test.

Cubot S500 – Fotocamera

La fotocamera in dotazione al Cubot S500 è da 13 mega-pixel (8 mega-pixel interpolata) con un sensore OmniVision OV8865 che, sostanzialmente, costituisce l’unica concreta differenza con il gemello Cubot S600. A livello qualitativo gli scatti restituiti dal Cubot S500 sono mediamente buoni, in discrete condizioni di luce se la cava bene, mentre in mancanza di illuminazione gli scatti, al solito, sono pastosi e lievemente rumorosi.

La camera anteriore è da 5 mega-pixel (di cui non conosciamo informazioni relativamente i sensori utilizzati) e la qualità è solo lievemente sufficiente.

Cubot S500 – Test registrazione video Full HD 1080P

Cubot S500 – Software

Cubot S500 viene distribuito con a bordo Android 5.1 Lollipop stock con solo alcune leggerissime modifiche estetiche da parte del produttore. Cubot, infatti, si è limitata ad inserire un launcher più colorato rispetto a quello stock di Google e ad implementare le ormai classiche gesture a schermo spento, tra cui l’utile doppio tap per lo sblocco.

Sblocco che, ovviamente, può avvenire anche mediante la lettura dell’impronta con il sensore installato sulla parte posteriore. Il sistema risulta essere nel complesso piuttosto reattivo, anche se talvolta alcune applicazioni evidenziano dei crash.

Cubot S500 – Autonomia

Anche la batteria segue lo stesso amperaggio del Cubot S600 che, possedendo lo stesso hardware, riesce a fornire un’autonomia pressochè identica anche in questo modello. Utilizzando il device in modo mediamente intenso (4G attivo per il 50% della giornata), il Cubot S500 dalla mattina alle 8 circa riesce ad arrivare a sera inoltrata oltre le 22.

Le ore di schermo attivo oscillano dalle 4 ore e mezza alle 5 ore, che considerato l’amperaggio di soli 2700 mAh, risulta essere decisamente un ottimo traguardo.

Cubot S500 – Galleria fotografica

Cubot S500 – Considerazioni finali

Ancora una volta Cubot ci stupisce con un prodotto che, nella fascia in cui si inserisce, è destinato senza dubbio a fare bene. Il dispositivo, inoltre, essendo molto simile ad S600 molti di voi si chiederanno quale dei due conviene acquistare a fronte di circa 35-40 euro di differenza sul prezzo di vendita.

Le somiglianze tra i due dispositivi sono veramente moltissime, e le uniche differenze effettivamente notevoli si possono scorgere nei sensori fotografici, da 8 mega-pixel in questo modello “minore” mentre da 16 mega-pixel nell’S600, differenza tecnicamente notevole ma praticamente molto meno.

Cubot S500, dunque, per chi fosse interessato è acquistabile su MyEfox al prezzo di circa 103 euro.