Cubot Note S, la recensione di GizChinaIT

Cubot Note S

Spesso l’azienda cinese Cubot ci ha abituati a vedere dei dispositivi che caratterizzati da un design piacevole e una scheda tecnica nella media, in grado di soddisfare a pieno le esigenze della fascia media di utenti.

Oggi analizziamo invece una via di mezzo, il nuovo Cubot Note S, un dispositivo che non emerge per nessuna specifica in particolare ma si inserisce semplicemente nella fascia medio bassa, con un design anonimo ed una scheda tecnica poco più che sufficiente.

Cubot-Note-S-7

Cubot Note S è acquistabile su Everbuying.net ad un prezzo scontato di 69 euro.

Cubot Note S, la recensione completa di GizChina.it

Cubot Note S – Confezione di vendita

Cubot-Note-S-10

A livello di dotazione accessoristica, la confezione del Cubot Note S è composta di:

  • Cubot Note S;
  • caricatore europeo con ingresso USB, uscita 1A;
  • cavo dati USB – micro USB;
  • cover morbida in TPU;
  • manuali di istruzioni rapide.

Cubot Note S – Design e materiali

Cubot-Note-S-9

Caratterizzato da un design piuttosto anonimo e poco elegante, il Cubot Note S è realizzato completamente in plastica, fatta eccezione del frame laterali in alluminio in colorazione Gold anche se la verniciatura non è delle migliori.

Cubot Note S è grande 152.3 x 77.2 x 8.8mm per un peso di circa 163 grammi; l’ergonomia non è delle migliori, in mano il dispositivo risulta essere leggermente scomodo da impugnare ed è leggermente scivoloso, ma dopo qualche giorno di utilizzo questi piccoli problemi svaniscono.

I materiali utilizzati non sono sicuramente di ottima fattura, ma il device nel complesso è costruito in modo quasi impeccabile, è esente da scricchiolii o altri difetti che solitamente si incontrano in dispositivi di tale fascia.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi presenti sul Cubot Note S.

Cubot-Note-S-2

A partire dal lato destro il Cubot Note S presenta il tasto di accensione, blocco e spegnimento oltre al bilanciere per la regolazione del volume.

Il lato sinistro e la parte inferiore dello smartphone, invece, risultano essere sgombri e privi di pulsanti ed ingressi.

Cubot-Note-S-5

La parte superiore, poi, presenta il connettore micro USB oltre che il jack da 3.5 mm per le cuffie.

Cubot Note S

Nella parte frontale del dispositivo, infine, sono presenti la capsula auricolare, il sensore per la regolazione automatica della luminosità e la fotocamera anteriore; in basso, invece, troviamo i tre pulsanti a sfioramento non retroilluminati (e molto scomodi da utilizzare in alcune circostanze).

Cubot Note S – Display

Cubot Note S

Cubot Note S è in possesso di un display da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280×720 pixel, il pannello utilizzato è di matrice IPS LCD con una densità di pixel pari a 267PPI.

Il display, nel complesso, è un pannello sufficiente; la luminosità è buona anche se sotto la luce del sole il display non è godibile alla perfezione; i colori sono ben tarati ma, purtroppo, a causa di un pessimo angolo di visuale molte volte risulta difficile apprezzare in pieno il pannello qui utilizzato.

A livello di oleofobicità il display è nella media; stonano, inoltre, con il design del dispositivo i bordi neri attorno al display, presenti in tutti e quattro gli angoli e che,nella colorazione bianca del dispositivo sono sicuramente anti estetici.

Cubot Note S – Memoria interna

A bordo del Cubot Note S troviamo 16GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utilizzata dalle app predefinite, diventano circa 12.2GB a disposizione dell’utente.

Lo storage disponibile, inoltre, è espandibile grazie allo slot micro SD presente nella back cover del dispositivo che consente di raggiungere fino i 64GB di memoria interna. Lo slot micro SD, inoltre, non è condiviso motivo per cui oltre alle due schede SIM Micro è possibile inserire separatamente anche la scheda di espansione di memoria.

Cubot Note S – Hardware e performance

Cubot Note S è un dispositivo di fascia medio-bassa soprattutto per la scheda tecnica di cui è dotato, oltre che per il prezzo davvero concorrenziale al quale viene venduto.

Il Note S di casa Cubot, infatti, presenta un processore di vecchia generazione Mediatek, nello specifico l’MT6580 Quad-Core con clock ad 1.3 GHz che, oltre a non essere compatibile con le istruzioni a 64 Bit manca anche del supporto alle reti LTE.

Sono presenti, inoltre, ben 2GB di memoria RAM LPDDR3 a 533MHz oltre che una GPU Mali-400 MP1. Le prestazioni del dispositivo nel complesso non risultano essere scadenti e, per la fascia in cui il device si inserisce, sono emersi dei dettagli molto interessanti durante l’utilizzo.

Nell’uso di ogni giorno il device è esente da blocchi, anche se incappa in qualche rallentamento di troppo con alcune applicazioni aperte in multitasking mentre si utilizzano, magari, applicazioni come Facebook; nell’esecuzione dei sample video, invece, abbiamo incontrato problemi solamente con il solito filmato in 4K, mentre il test video in FullHD (sia MKV che MP4) è stato superato a pieni voti.

Soddisfacente, poi, anche il risultato nelle prestazioni di Asphalt 8; il gioco, che non viene riprodotti a dettagli massimi, rimane nell’utilizzo molto fluido e reattivo, con un framerate sempre alto e costante.

A seguire, invece, trovate i benchmark eseguiti sul Cubot Note S.

Cubot Note S – Antutu Benchmark

Cubot Note S – Audio

Cubot Note S

Poco interessante è invece il posizionamento dell’altoparlante del Cubot Note S; il dispositivo, infatti, presenta uno speaker singolo incassato nella back cover posteriore che, spesso, tende ad attutire il volume dell’audio in uscita.

La qualità, tuttavia, è discreta ma purtroppo il volume massimo non è altissimo, motivo per cui capiterà in più occasioni di non sentire l’arrivo di qualche notifica sullo smartphone, soprattutto se in ambienti rumorosi perchè il volume non è molto alto (ed anche la vibrazione, purtroppo, non è da meglio).

Cubot Note S – Fotocamera

La fotocamera in dotazione al Cubot Note S non è altro che una classica da 8 mega-pixel con sensore CMOS e flash singolo a LED; la resa fotografica, dunque, non supera la sufficienza che è già raggiunta con difficoltà; le foto sono buone solo con molta luce a disposizione, mentre con flash e al buio i risultati sono decisamente scadenti.

La camera anteriore, poi, è da 5 mega-pixel e anche qui, purtroppo, ci troviamo di fronte a scatti insufficienti sia in buone che in pessime condizioni di luce; le foto risultano essere pastellate e nonostante l’assenza di modalità bellezza, questo effetto non sembra svanire.

Cubot Note S – Test registrazione video FullHD 1080p

Cubot Note S – Software

Cubot Note S monta a bordo la distribuzione di Android 5.1 Lollipop; le uniche personalizzazioni che si trovano sono all’interno dell’interfaccia che, al solito, è stata modificata nel launcher con delle icone differenti dal tema stock di Android mentre nel menu delle impostazioni e via discorrendo, la ROM è indistinguibile dalle solite.

A livello di applicazioni aggiuntive si trova solamente Clean Master ed Opera Max (come browser alternativo a quello stock), mentre non ci sono funzioni particolari degne di note, se non le solite gesture a schermo spento.

Cubot Note S – Autonomia

Grazie ad una batteria da ben 4150 mAh, il Cubot Note S è in grado di offrire una autonomia eccezionale, come spesso già visto negli altri device Cubot analizzati in passato.

Con un utilizzo medio intenso, il dispositivo riesce ad offrire fino a 5 ore di schermo attivo con un uso misto tra Wi-Fi e 4G, luminosità automatica e due schede SIM inserite nel dispositivo.

I tempi di ricarica, però, non sono velocissimi; con il caricatore da parete fornito in dotazione il dispositivo necessita di circa 4 ore e mezza per caricare da 20 a 100% la batteria.

Cubot Note S – Galleria fotografica

Cubot Note S – Considerazioni finali

Cubot Note S in relazione al prezzo al quale viene venduto, ovvero circa 69 euro con spedizione dalla Cina rappresenta una delle migliori scelte sul mercato low-cost di smartphone cinesi.

La scheda tecnica è soddisfacente, e le prestazioni offerte, soprattutto se considerate la fascia di prezzo, possono essere interessanti per un pubblico di utenti molto vasto. Cosa ne pensate? Potrebbe essere il Cubot Note S uno dei best-buy nella sua fascia?

Cubot Note S è acquistabile, come già detto, su Everbuying.net ad un prezzo scontato di 69 euro.