Cong Shallots Metal: la preview di GizChinaIT

Cong Shallots Metal

Forse alcuni di voi l’avranno già sentito nominare in rete, ma molti altri non saranno minimamente a conoscenza dello smartphone di cui vogliamo parlare oggi.

Di conseguenza, ecco la nostra anteprima del Cong Shallots Metal!

Cong Shallots Metal – La preview di GizChinaIT

Innanzitutto è necessaria una precisazione: quei pochi che conosceranno il terminale, molto probabilmente hanno letto della versione top di gamma con Snapdragon 810, 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Al momento, però, esiste solo una variante mid-range del dispositivo, ovvero quella che ci apprestiamo ad analizzare.Per quanto riguarda la versione flagship, la produzione è stata rimandata a data non ben definita, in quanto (forse) dovrebbe uscire un modello aggiornato con Snapdragon 820 e/o MediaTek Helio X20.

Confezione decisamente minimale quella del terminale in questione, in quanto al suo interno troviamo soltanto:

  • Cong Shallots Metal;
  • caricatore da 5V 2A;
  • cavo USB micro USB.

Cong Shallots Metal

L’aspetto estetico e la cura dei materiali è indubbiamente uno dei punti di forza di questo Shallots Metal, in quanto troviamo una scocca unibody in metallo, con una bombatura sulla parte posteriore in grado di agevolare un grip non particolarmente facilitato, vista la scivolosità della back cover.

Lo speaker è posizionato sulla parte inferiore, dove troviamo anche due viti a vista, mentre posteriormente troviamo un altro aspetto caratteristico del dispositivo, ovvero il lettore di impronte digitali, che si è dimostrato per il momento reattivo e abbastanza veloce.

Per quanto concerne il display, il terminale monta un pannello da 5.5 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD, il quale presenta dei colori ben tarati, ma una luminosità massima un po’ sotto tono.

A primo impatto, il comparto fotografico non ci ha deluso particolarmente, grazie ad un sensore da 13 mega-pixel Samsung con un flash LED singolo, ma potente, ed anche la fotocamera anteriore si comporta molto bene, grazie al sensore da 8 mega-pixel.

NB: i samples fotografici qua presenti sono stati ridimensionati a 1920 x 1440 pixel.

Come abbiamo detto, non stiamo parlando della variante top di gamma, bensì di quella mid-range, la quale presenta un comparto hardware decisamente più modesto, comprensivo di SoC MediaTek MT6753, con processore octa-core a 64 bit da 1.3 GHz ed una GPU Mali-T720, il tutto affiancato a 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite l’apposito carrellino, fino ad un massimo di 128 GB, il quale consente un utilizzo in dual SIM oppure ibrido tra Nano SIM e micro SD. Parlando di connettività, da segnalare l’assenza della banda 800.

Ma è parlando di lato software che arriviamo al vero tasto dolente di questo smartphone. Il sistema operativo adottato è Android 5.1 Lollipop, il quale è personalizzato pesantemente dall’interfaccia grafica dell’azienda, ovvero la Cong OS.

E fin qua non ci sarebbe nulla di male, se non fosse per il fatto che, essendo il telefono pensato esclusivamente per un pubblico asiatico, non sono presenti i servizi Google, ed anche provando ad installarli “per via traverse”, non siamo stati in grado di far funzionare il Play Store, con conseguente impossibilità di accedere a tutti i vari servizi annessi.

Cong Shallots Metal – Conclusioni

Pur presentando diversi aspetti positivi, quasi sicuramente non vedremo importato questo Cong Shallots Metal sul nostro mercato, a causa di un software non adatto al nostro tipo di utilizzo.

Tuttavia, vi forniremo un’analisi più dettagliata nella recensione completa che arriverà nei prossimi giorni. Vi lasciamo con la scheda tecnica completa del device:

  • Display LTPS IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel con densità di pixel pari a 401 PPI;
  • dimensioni di 150 x 76 x 8.55 mm
  • processore true octa-core bit MediaTek MT6753 con architettura a 64 bit ARMv8-A e frequenza di clock da 1.3 GHz;
  • GPU ARM Mali-T720 MP3;
  • 3 GB di RAM LPDDR3 single channel;
  • 32 GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128 GB;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Samsung, autofocus PDAF, apertura f/2.0 e flash LED;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel con sensore Samsung;
  • lettore di impronte digitali posteriore;
  • supporto dual SIM 4G LTE;
  • Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS;
  • batteria da 3050 mAh;
  • sistema operativo Android 5.1 Lollipop con interfaccia proprietaria Cong OS.